Filmato uno squalo abissale, negli oceani da oltre 200 milioni di anni [VIDEO]

Autore: Matteo Tontini ,
Copertina di Filmato uno squalo abissale, negli oceani da oltre 200 milioni di anni [VIDEO]

Un team di ricercatori ha di recente ripreso, durante un'esplorazione marina in acque molto profonde, un meraviglioso esemplare di squalo capopiatto: a detta di OceanX, un'iniziativa che punta a portare l'esplorazione oceanica a un nuovo livello, e della Florida State University, si tratta di una specie più antica della maggior parte dei dinosauri. Un vero predatore degli abissi.

I ricercatori hanno registrato il video della misteriosa creatura alle Bahamas e sono riusciti anche a etichettarlo direttamente dal sottomarino con un GPS: OceanX ha condiviso un video del fantastico incontro su Facebook, che ha ricevuto oltre 75mila visualizzazioni.

Advertisement

OceanX ha scritto in un post sul blog:

Advertisement

Dato che lo squalo capopiatto è una specie che vive in acque profonde, è difficile che venga etichettato in questo modo, proprio dal punto di vista fisiologico. Nel suo tipico ciclo di vita, infatti, non sperimenterà mai la luce del sole e molto raramente percepirà la bassa pressione e le temperature più calde delle acque superficiali. In genere, si ritiene che i dati ottenuti dall'etichettatura siano distorti, perché per un po' di tempo lo squalo non si comporterà come di consueto.

Non è certo stato facile per i ricercatori filmare ed etichettare dal sottomarino il raro animale. Per due volte il team ha infatti fallito miseramente, alla terza occasione ci è andato più vicino e, finalmente, al quarto colpo è riuscito nell'impresa.

Per avere successo, gli scienziati hanno dovuto attirare lo squalo capopiatto con abbondanti quantità di pesce e agire di notte, perché è proprio al calar del sole che l'esemplare raggiunge acque meno profonde (tra i 500 e i 1100 metri).

Via: Geek

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

Leggi per ricordare in che modo si era conclusa la seconda parte della stagione undici di The Walking Dead, che ritorna su Disney+ per il gran finale.
Autore: Francesca Musolino ,
The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

La serie TV di The Walking Dead è giunta alla sua conclusione con la stagione undici, di cui sono già state trasmesse le prime due parti. Dal 3 ottobre 2022 su Disney+ sarà disponibile anche la terza e ultima parte con cui terminerà sia la stagione in corso che la serie. Visto che ci sono state due pause nel mezzo e diversi mesi di distanza tra un blocco di episodi e l'altro, può essere utile fare mente locale sugli eventi principali dei primi sedici episodi già trasmessi e su dove si era momentaneamente conclusa la trama.

Premessa

  • La decima stagione di The Walking Dead è incentrata sulla guerra contro i Sussurratori: negli episodi finali fa il suo ritorno Maggie, che viene avvisata del pericolo che incombe sul gruppo, tramite una lettera scritta da Carol dopo il terribile evento delle picche. Tutte le comunità unite, con l'aiuto anche di Negan e di Maggie con il suo nuovo gruppo, alla fine vincono la battaglia. 
  • Su un altro frangente il trio composto da Eugene, Yumiko ed Ezekiel è in viaggio per raggiungere Stephanie, la misteriosa donna che Eugene ha conosciuto via radio e di cui si è invaghito. Lungo la strada incontrano Principessa, un'eccentrica ragazza che da molto tempo vive da sola e fa quindi di tutto per farsi accettare dal trio e unirsi al loro viaggio. Una volta giunti tutti insieme sul luogo dell'appuntamento, si ritrovano accerchiati da alcuni soldati in armatura che dopo averli catturati, li conducono da chi di dovere per essere sottoposti a degli interrogatori.
  • Dopo che Michonne parte alla ricerca di Rick, in quanto trova delle sue tracce nei pressi dell'isola in cui vive un uomo di nome Virgil, quest'ultimo decide di tornare ad Oceanside, il luogo del loro primo incontro. Durante il tragitto si imbatte in Connie, sopravvissuta all'esplosione nella grotta di Alpha, alla quale presta soccorso.

Stagione undici: dove eravamo rimasti

Sto cercando altri articoli per te...