Il finale spiegato di Incastrati, la serie Netflix di Ficarra e Picone

Autore: Verdiana Paolucci ,

Incastrati segna la prima collaborazione del duo comico #Salvatore Ficarra e #Valentino Picone con il colosso Netflix. I due attori siciliani portano sullo schermo nuovi personaggi esilaranti, ai limiti dell'assurdo, per una commedia a tinte gialle.

In questo caso, il duo interpreta due amici tecnici della TV che si ritrovano per puro caso sulla scena di un crimine. Per evitare di essere sospettati, Salvo e Valentino hanno la "brillante" idea di ripulire ogni loro traccia, ma non sanno che questa loro mossa finirà per metterli sempre di più nei guai, arrivando ad essere coinvolti in una tortuosa trama con la mafia.

Advertisement

Il finale della serie ha lasciato la porta aperta a un'eventuale seconda stagione? Scopriamolo insieme e: occhio agli spoiler!

Image not found

Cosa succede nel finale di Incastrati?

Per riuscire a catturare il potente boss Padre Santissimo, un personaggio finora mai mostrato nella serie, ma che Salvatore e Valentino hanno avuto modo di "incontrare" di spalle durante la loro breve prigionia, la polizia organizza un piano all'apparenza perfetto.

Advertisement

I due amici dovranno fungere da esca e far credere al boss che ci sia una talpa all'interno dell'organizzazione. Il piano sembra procedere come previsto, almeno fino al giorno in cui è programmato il blitz. Infatti, seppur Salvatore e Valentino riescono a inserire tre GPS, tra cui uno sotto al camion e un altro nella tasca di Cosa Inutile (il fedelissimo braccio destro di Padre Santissimo), ben presto la polizia perde il segnale. Lungo la strada, Cosa Inutile fa diverse soste e cambia spesso il mezzo in cui viaggiano, così da evitare depistaggi.

Image not found

Arrivati all'ultima tappa, uno degli uomini del boss prende il comando dell'auto e incarica Cosa Inutile di prendere alcuni ingredienti essenziali per il soffritto di Padre Santissimo. 

Chi è Padre Santissimo?

Salvo e Valentino giungono al cospetto del boss, che scopriamo essere Martorana, il portiere del palazzo in cui abitava Gambino, ex membro del suo clan e l'amante di Ester, prima di essere ucciso.

Advertisement

Image not found

Il capo malavitoso legge ai due sfortunati amici una pagina di diario che Gambino aveva conservato sul suo computer portabile. Si scopre così come la vittima aveva trattenuto alcuni conti di Padre Santissimo a sua insaputa, fino a quando ha iniziato a ricevere minacce anonime. Allo stremo, Gambino si era rivolto alla polizia perché era l'unico modo per salvarsi. 

Prima che le cose possano peggiorare, la polizia, guidata dal vice questore Agata Scalia, riesce a irrompere nel nascondiglio con un blitz. Salvo, Valentino ed Ester sono salvi, mentre scopriamo che Padre Santissimo è riuscito a scappare grazie all'aiuto di Cosa Inutile. I due fanno perdere le tracce nascondendosi in uno dei condotti fognari.

La spiegazione dell'ultima scena

No X.com parameter url defined

Advertisement

Qualche tempo dopo, Salvo e Valentino stanno andando a lavoro a bordo del loro furgoncino e si godono la loro ritrovata tranquillità. Mentre Valentino si è deciso a fare il grande passo, andando a vivere con Agata, Salvo ed Ester non sono tornati insieme - anche se è chiaro che siano ancora innamorati.

Improvvisamente, il furgoncino frena di scatto e i due si rendono conto di aver investito qualcuno. Valentino è deciso a prestargli soccorso per evitare di finire nei guai come con l'omicidio di Gambino, e Salvo è costretto a dargli ragione. Poco dopo scoprono di essere stati ingannati: quell'uomo a terra è Padre Santissimo. Poi, Cosa Inutile sbuca dal nulla e punta una pistola contro i due amici. Salvo e Valentino non possono fare altro che alzare le mani in segno di resa.

Advertisement

Intanto, Padre Santissimo muove leggermente le mani, segno che è ancora vivo nonostante il forte impatto. Qui sorge il dubbio: faceva parte di un piano ben congeniato dai due malavitosi, oppure è tutta opera di Cosa Inutile, che ha spinto il boss giù dalla collina?

Chi ha ucciso Gambino?

Image not found

L'omicidio di Gambino non è stato risolto e non sappiamo chi lo abbia ucciso, anche se gli ultimi minuti nel finale di stagione ci hanno fornito qualche indizio in più.

Salvo racconta a Valentino di aver ricordato altri particolari di quel fatidico giorno. I due erano stati contattati da Gambino per riparare la televisione. Però Salvo afferma che era perfettamente funzionante perché ricorda di averla accesa. 

È chiaro dunque che qualcuno abbia voluto incastrarli fin dall'inizio perché sapevano qualcosa di troppo. E se fosse stato tutto programmato dallo stesso Padre Santissimo e il suo complice Cosa Inutile?

Non resta che attendere e scoprire se ci sarà una seconda stagione.

Quando esce Incastrati?

Incastrati è disponibile su Netflix dal 1° gennaio 2022.

Quanti episodi ci sono di Incastrati?

La serie è composta da 6 episodi.

Ci sarà Incastrati 2?

Al momento Netflix non ha annunciato il rinnovo della serie TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...