Firenze Fantasy: il programma e gli ospiti della manifestazione

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Nell'ultimo weekend d'inverno, la splendida cornice della Fortezza da Basso di Firenze si trasformerà in un luogo magico, abitato da leggendari guerrieri, signori del tempo e potentissimi stregoni.

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo il principale polo fieristico della città toscana ospiterà infatti il Firenze Fantasy, edizione invernale della celebre Festa dell'Unicorno di Vinci, manifestazione tutta dedicata a quell'immaginario fantastico derivato dai giochi di ruolo, da romanzi come Il Signore degli Anelli e il Trono di Spade o da film come Guerre Stellari.

Firenze Fantasy
Il poster del Firenze Fantasy
La locandina ufficiale della prima edizione del Firenze Fantasy

Sono oltre 100 gli spettacoli in programma durante la kermesse, organizzati in postazioni tematiche che ricostruiranno fedelmente alcuni degli ambienti più iconici visti al cinema o in TV.

Advertisement

Nei quartieri monumentali al piano terra della Fortezza i visitatori potranno a esempio trovare un’area completamente dedicata ai mondi di Tolkien e George R. R. Martin, D&D e al gioco di ruolo dal vivo. La sala della scherma al primo piano verrà invece allestita a tema Star Wars, mentre nelle sale laterali si svilupperà l'area LEGO.

L’accesso ai piani sotterranei, riservato all’area horror, sarà consigliato solo ai più coraggiosi, con percorsi da paura, escape room e una spazio dedicato a The Walking Dead. Il Padiglione delle Ghiaie e la Palazzina Lorenese saranno infine totalmente dedicati ai cosplay e ai fumetti.

Advertisement

Come già avviene da qualche anno alla Festa dell'Unicorno di Vinci, anche il Firenze Fantasy potrà contare sulla presenza di alcuni ospiti di assoluto prestigio. 

Venerdì 15 marzo sarà in fiera l'attore Christopher Lambert, l'iconico protagonista del film cult Highlander - L'ultimo guerriero; sabato 16 toccherà invece al giovane Isaac Hempstead-Wright, il Brandon Stark del Trono di Spade, dialogare con i presenti raccontando segreti e aneddoti dal set; domenica 17 Billie Piper, attrice britannica famosa principalmente per le sue apparizioni in Doctor Who e Penny Dreadful, chiuderà la prima edizione della manifestazione.

Ogni mattina l'ospite della giornata terrà uno speciale panel di circa un'ora presso il Teatro Lorenese, mentre nel pomeriggio ci sarà il consueto momento dedicato a foto e autografi. Su ospitiunicorno.com trovate tutte le informazioni utili relative alle varie tipologie di pass che è possibile acquistare e che vi abbiamo già presentato nel dettaglio in questo articolo.

Durante l'evento sarà inoltre possibile incontrare la scrittrice fantasy Licia Troisi (sabato 16); Marcello Cesena alias il baronetto Jean Claude di Sensualità a corte (venerdì 15); e il doppiatore Daniele Giuliani, voce italiana di Jon Snow (venerdì 15). Qui trovate il programma completo con orari e luoghi di tutti gli incontri.

Firenze Fantasy
Gli ospiti d'onore della prima edizione del Firenze Fantasy
Christopher Lambert, Isaac Hempstead-Wright e Billie Piper sono gli ospiti principali del Firenze Fantasy

I pass e gli abbonamenti per il Firenze Fantasy sono disponibili su Ticketone, con prezzi che vanno dai 13 euro per il biglietto giornaliero, ai 23 euro per quello per due giorni fino ad arrivare ai 28 euro per quello per l'intera manifestazione.

Advertisement

L'appuntamento con l'edizione invernale della Festa dell'Unicorno è dunque fissato per il weekend del 15 marzo. Noi di NoSpoiler ci saremo. E voi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...