Fondazione arriverà su Apple TV+ in autunno: l'annuncio e le nuove scene nel teaser dedicato

Autore: Elisa Giudici ,

La data da segnare sul calendario è il 24 settembre 2021, quando arriverà in esclusiva su Apple TV+ il primo tentativo di adattare il ciclo di romanzi fantascientifici a firma Isaac Asimov per il piccolo schermo. Un nuovo trailer di Fondazione accompagna l'annuncio della data di uscita di quella che al momento è la più ambiziosa e costosa serie in cantiere nel settore Originals della Mela. L'appuntamento quindi è per il 24 settembre con i primi tre episodi della prima stagione: i restanti sette (per un totale di 10) usciranno a cadenza settimanale ogni venerdì sulla piattaforma Apple, come ormai da tradizione. 

Per tentare l'impresa di trasporre per la prima volta in immagini un'epopea complessa e intricata come quella della Fondazione, è stato chiamato David S. Goyer nelle vesti di showrunner e produttore esecutivo. Uomo di fiducia di Warner Bros, Goyer è noto soprattutto per le sue riletture cupe dell'universo supereroistico quali Blade, Il cavaliere oscuro e L'uomo d'acciaio. Specialista di lunghezze cinematografiche ma versato anche sul fronte della serialità (Costantine, Krypton, Da Vinci's Demons), Goyer ha spiegato che l'opzione seriale sembra l'unica in grado di poter abbracciare l'enorme complessità dell'universo ideato da Asimov: 

Advertisement

Crescendo, ho divorato "Fondazione" e ho sognato di vederlo un giorno sullo schermo, ma un lungometraggio non sembrava sufficiente per abbracciare un progetto così ambizioso. 

Lee Pace e Jared Harris si fronteggiano nelle prime scene di Fondazione

Il teaser si apre con la suggestiva scena in cui Brother Day (Lee Pace) ormai anziano osserva crescere una versione di sé stesso ancora embrionale. Un veloce montaggio ce lo mostra in ogni fase della sua vita, fino a quella adulta in cui si ritrova a scontrarsi con il dottor Hari Seldon (Jared Harris), un visionario bollato come rivoluzionario perché ha osato predire l'imminente caduta dell'Impero. Alcuni però confermano i suoi calcoli e credono nella sua teoria, tanto da unirsi a lui per creare una Fondazione ai confini dell'Impero, il cui scopo sia proprio evitare la scomparsa dell'umanità.

Fondazione Fondazione Una serie basata sui celebri romanzi di Isaac Asimov, Fondazione racconta il grandioso viaggio di un gruppo di esiliati con lo scopo di salvare l’umanità e ricostruire la civiltà durante ... Apri scheda

La creazione della Fondazione mette in pericolo la solidità dell'Impero e il potere dei Cleon, la lunga stirpe di regnanti imperatori che lo comanda. Infuriati per le affermazioni di Hari, i Cleon, una lunga stirpe di imperatori al potere della galassia da oltre 400 anni. Brother Day e gli altri temono che il loro controllo sulla galassia possa indebolirsi, minato dal pericolo di perdere per sempre la propria eredità.

Advertisement

Il claim della serie è Save your legacy, salva la tua eredità. Seldon infatti sostiene che l'unica speranza per l'umanità non sia salvare gli individui già in vita, ma le generazioni future. 

Dalle prime immagini Fondazione appare come una serie ad altissimo budget e dal respiro fantascientifico realistico e sobrio, così come visto nell'imminente Dune di Denis Villeneuve. Al fianco di Jared Harris e Lee Pace, ci saranno Lou Llobell e Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann, Cassian Bilton e Alfred Enoch.

Quando esce la serie di Fondazione?

L'appuntamento è su Apple TV+ per il 24 settembre 2021 con i primi tre episodi della prima stagione: i restanti sette (per un totale di 10) usciranno a cadenza settimanale ogni venerdì sulla piattaforma Apple, come ormai da tradizione.

Quanti episodi ha la prima stagione di Fondazione?

Gli episodi sono 10.

Quando esce Fondazione su Apple TV+?

Come le maggiori serie Original Apple, Fondazione esce a cadenza settimanale, di venerdì.

L'appuntamento è per il 24 settembre 2021 con i primi tre episodi della prima stagione: i restanti sette usciranno a cadenza settimanale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...