FoxCrime Agatha Christie: Signore e signori, Miss Jane Marple

Autore: Chiara Poli ,

Miss Jane Marple, professione: osservatrice della natura umana.

Agatha Christie le dà vita, ispirandosi ad alcune anziane parenti e conoscenti, nel 1930.

Advertisement

Esattamente un decennio dopo aver creato Hercule Poirot.

L’età di #Miss Marple, sempre descritta come “un’anziana signora”, non è mai specificata, ma grazie agli indizi presenti nei romanzi sappiamo che ha circa settantacinque anni.

Miss Marple in TV
Geraldine McEwan è Miss Marple in TV

Non si è mai sposata e l’unico parente che frequenta abitualmente è il nipote Raymond West, figlio di una delle sue due sorelle minori.

Appassionata di giardinaggio e di birdwatching, Miss Marple applica la “scienza” dell’osservazione degli uccelli anche alle persone, diventando una grandissima esperta del comportamento umano.

Grazie alla sua spiccata intelligenza, alle sue conoscenze e al suo talento, si dimostra immancabilmente un’abile investigatrice.

Advertisement

Ha contatti nella polizia della cittadina inglese in cui vive, il che le permette di avvicinarsi a molti casi affascinanti, risolvendoli senza risultare troppo “fastidiosa” per le autorità.

Miss Marple: Julia McKenzie
Miss Marple interpretata da Julia McKenzie

Advertisement

L’immagine comune di Miss Marple è spesso associata al personaggio - naturalmente ben più moderno - de La signora in giallo. E non a caso Angela Lansbury - Jessica Fletcher in TV - ha interpretato Miss Marple in Assassinio allo specchio, una delle trasposizioni cinematografiche più celebri e più apprezzate fra le molte che vedono protagonista il personaggio creato dalla Christie.

In TV - come la vedremo su FoxCrime Agatha Christie dal 25 luglio - è stata interpretata prima da Geraldine McEwan (Robin Hood - Principe dei ladri, La fiera della vanità) e poi da Julia McKenzie (Diario di uno scandalo, Il seggio vacante).

Agatha Christie's Miss Marple: cast
Il cast di Miss Marple

Le due attrici si sono avvicendate in modo molto equilibrato, dando vita a Miss Marple in TV rispettivamente per 12 e 11 episodi, e regalandoci delle interpretazioni memorabili… Sebbene gran parte del pubblico - inclusa la sottoscritta - abbia dichiarato di preferire la McKenzie.

Nella serie inglese che ne racconta le gesta, Stephen Churchett (Segreti e bugie) ha il ruolo del medico legale di St. Mary Mead, la cittadina in cui vive Miss Marple, mentre Greg Bennett (Doctor Who) è l’agente della polizia locale che incontriamo più spesso.

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Lo strano record dello Speciale dei Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia Holiday Special uscito oggi 25 novembre su Disney+ ha uno strano record, è il primo film dell'MCU a avere questa caratteristica.
Autore: Gianluca Ceccato ,
Lo strano record dello Speciale dei Guardiani della Galassia

James Gunn che è il regista di due film importantissimi del Marvel Cinematic Universe ( Guardiani della Galassia vol. 1 e vol. 2) ha rivelato, tramite un'intervista per Variety, la particolarità del suo nuovo progetto dell'MCU ossia lo Speciale di Natale dei Guardiani della Galassia. 

Il regista ha confermato che lo Speciale di Natale dei Guardiani della Galassia non ha un villain e quindi batte uno strano record (è il primo film dell'MCU a non avere un cattivo). Lo speciale rappresenta un progetto in completa contrapposizione con i film supereroistici odierni che vedono la figura del cattivo come perno centrale della pellicola.

Sto cercando altri articoli per te...