FoxCrime Agatha Christie: Signore e signori, Miss Jane Marple

Autore: Chiara Poli ,

Miss Jane Marple, professione: osservatrice della natura umana.

Agatha Christie le dà vita, ispirandosi ad alcune anziane parenti e conoscenti, nel 1930.

Advertisement

Esattamente un decennio dopo aver creato Hercule Poirot.

L’età di #Miss Marple, sempre descritta come “un’anziana signora”, non è mai specificata, ma grazie agli indizi presenti nei romanzi sappiamo che ha circa settantacinque anni.

Miss Marple in TV
Geraldine McEwan è Miss Marple in TV

Non si è mai sposata e l’unico parente che frequenta abitualmente è il nipote Raymond West, figlio di una delle sue due sorelle minori.

Appassionata di giardinaggio e di birdwatching, Miss Marple applica la “scienza” dell’osservazione degli uccelli anche alle persone, diventando una grandissima esperta del comportamento umano.

Advertisement

Grazie alla sua spiccata intelligenza, alle sue conoscenze e al suo talento, si dimostra immancabilmente un’abile investigatrice.

Ha contatti nella polizia della cittadina inglese in cui vive, il che le permette di avvicinarsi a molti casi affascinanti, risolvendoli senza risultare troppo “fastidiosa” per le autorità.

Miss Marple: Julia McKenzie
Miss Marple interpretata da Julia McKenzie

L’immagine comune di Miss Marple è spesso associata al personaggio - naturalmente ben più moderno - de La signora in giallo. E non a caso Angela Lansbury - Jessica Fletcher in TV - ha interpretato Miss Marple in Assassinio allo specchio, una delle trasposizioni cinematografiche più celebri e più apprezzate fra le molte che vedono protagonista il personaggio creato dalla Christie.

Advertisement

In TV - come la vedremo su FoxCrime Agatha Christie dal 25 luglio - è stata interpretata prima da Geraldine McEwan (Robin Hood - Principe dei ladri, La fiera della vanità) e poi da Julia McKenzie (Diario di uno scandalo, Il seggio vacante).

Agatha Christie's Miss Marple: cast
Il cast di Miss Marple

Le due attrici si sono avvicendate in modo molto equilibrato, dando vita a Miss Marple in TV rispettivamente per 12 e 11 episodi, e regalandoci delle interpretazioni memorabili… Sebbene gran parte del pubblico - inclusa la sottoscritta - abbia dichiarato di preferire la McKenzie.

Nella serie inglese che ne racconta le gesta, Stephen Churchett (Segreti e bugie) ha il ruolo del medico legale di St. Mary Mead, la cittadina in cui vive Miss Marple, mentre Greg Bennett (Doctor Who) è l’agente della polizia locale che incontriamo più spesso.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...