FoxCrime chiude: il canale non sarà più disponibile su Sky dal 1° luglio 2021

Autore: Stefania Venturetti ,

Mancava solo la conferma ufficiale, e alla fine è arrivata anche quella: FoxCrime non sarà più visibile su Sky.

Le trasmissioni, che attualmente vanno in onda sul canale 116 e 117, cesseranno in modo definitivo mercoledì 30 giugno 2021. La data coincide con l'arrivo dei 4 nuovi canali a brand Sky, che dal 1° luglio 2021 saranno inclusi nell'abbonamento base di tutti gli spettatori; uno di questi, Sky Investigation (canale 114) sarà dedicato proprio al genere crime, con una proposta che sembra stata creata anche per fare fronte all'imminente uscita di FoxCrime dal bouquet.

Advertisement

Un'ultima precisazione da fare è legata ai contenuti scaricati dagli utenti. Sky ha specificato che questi saranno disponibili alla visione fino alla data indicata al momento del download, e non solo fino alla chiusura del canale.

Perché FoxCrime non sarà più su Sky?

Sky ha dichiarato che il contratto di licenza per la trasmissione di FoxCrime è scaduto, senza però spiegare le ragioni del mancato rinnovo.

Ufficialmente né Fox Italia né Sky Italia hanno commentato l'uscita di questo ennesimo canale Fox delle proposte satellitari. Tuttavia, specie dopo la chiusura di FoxLife (il 1° luglio del 2020) e all'arrivo delle nuove proposte Star su Disney+, possiamo immaginare che molto sia legato alla volontà di Disney di spingere maggiormente sui contenuti della sua piattaforma streaming.

Già da diverso tempo, infatti, il catalogo Disney+ ha cominciato ad arricchirsi con serie TV "per adulti", molte delle quali già trasmesse dai canali del gruppo Fox. Per l'estate 2021, tra gli ingressi in linea con il pubblico di FoxCrime (in arrivo tra giugno e agosto) possiamo segnalare ad esempio:

Advertisement
  • The Killing
  • Il Risolutore
  • 9-1-1
  • War of the Worlds
  • Station 19
  • Body of Proof
  • Criminal Minds: Suspect Behaviours
  • Snowfall

Al momento è ancora da chiarire quale sarà il destino del canale principale FOX (attualmente in onda sul canale 112 di Sky, che dal 1° luglio sarà occupato da Sky Serie).

Che serie crime rimarranno su Sky?

Le serie di cui FOX (e Disney) detengono i diritti di esclusiva non potranno più andare in onda sui canali di Sky Italia.

Advertisement

Tuttavia, Sky controbilancerà l'offerta attivando il già citato Sky Investigation, con un catalogo composto anche da molti titoli inediti. Per il mese di luglio 2021 sono stati annunciati, ad esempio:

  • Coroner
  • Il Giustiziere
  • Avvocati in famiglia - Family Law
  • The Equalizer

A questi titoli si aggiungeranno alcune delle proposte che veranno presentate in anteprima sul nuovo Sky Serie (canale 112). Tra quelli che potrebbero interessare ai fan del genere crime, già annunciati ufficialmente, ci sono ad esempio l'atteso dramma The Flight Attendant - L'assistente di volo e il thriller I Luminari - Il destino nelle stelle.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...