Frammenti di lei: come finisce la storia di Jane Queller

Autore: Giulia Greco ,
Netflix
4' 46''
Copertina di Frammenti di lei: come finisce la storia di Jane Queller

Frammenti di lei (Pieces of Her in originale) è la serie thriller con Toni Collette disponibile su Netflix e basata sul romanzo di Karin Slaughter.

Lo show narra in otto episodi la storia di Laura Oliver, logopedista sopravvissuta al cancro e a un passato misterioso e violento.

Advertisement

Laura vive insieme alla figlia Andy, una donna di trent'anni ignara della verità sul vissuto della madre.

Tutto però cambia quando le due donne sopravvivono a un brutale attacco e Andy inizia a mettere insieme i pezzi scoprendo che dietro il nome di Laura Oliver si nasconde in verità Jane Queller.

Episodio dopo episodio, Andy viene alla conoscenza di dettagli su Jane: il talento per il pianoforte, la ricca famiglia in cui è nata e cresciuta, l'affiliazione a un gruppo terroristico radicale di sinistra, il coinvolgimento nell'assassinio del padre, Martin Queller, e la relazione pericolosa con Nick Harp.

Come si conclude la ricerca di Andy?

Frammenti di lei Frammenti di lei Dopo che una gita pomeridiana sfocia nella violenza, una giovane donna cambia opinione sulla madre. Dal bestseller di Karin Slaughter. Apri scheda

Cos'è accaduto a Oslo e qual è stato il ruolo di Jane

Venuto a conoscenza della gravidanza della figlia Jane e della sua relazione con Nick Harp, Martin Queller cerca di provocarle un aborto, mescolando una misteriosa sostanza al suo drink. Tuttavia, il suo piano non va in porto e Jane, stanca del controllo del padre, complotta per ucciderlo.

Durante il Forum economico mondiale del 1988, confida le sue paure a Grace Juno, una donna che incolpa l'effetto delle droghe della Quelcorp per l'omicidio-suicidio di marito e figli. Jane mostra a Grace la pistola nella sua borsetta e la donna accetta tacitamente di uccidere Martin. Dopo aver colpito a morte l'uomo, Grace si punta la pistola alla gola e muore.

Ma chi è Grace e perché accetta così facilmente di uccidere Martin?

Advertisement

Nick non aveva alcuna intenzione di uccidere Martin Queller. Il piano del ragazzo era quello di sostituire Alex Maplecroft, che avrebbe dovuto prendere parte al Forum, con Grace Juno, il cui ruolo avrebbe dovuto essere quello di mettere Queller in ridicolo.

In uno dei tanti flashback di cui è composta la serie, scopriamo infatti che Maplecroft era un ostaggio nelle mani di Nick. Vediamo inoltre il momento in cui il piano di Harp prende forma. Il personaggio, interpretato da Joe Dempsie nei flashback, addestra Grace nei giorni che precedono il Forum: compito della donna è gettare addosso a Queller un malloppo di banconote ricoperte di tintura rossa, un modo per simboleggiare il denaro sporco ottenuto con ogni mezzo dalla Quelcorp.

In seguito alla strage, Jane accetta di costituirsi e collaborare con i federali in cambio di protezione. Dà alla luce Andy mentre sconta la sua pena in carcere. Una volta fuori, Jane assume una nuova identità nel Programma Protezione Testimoni dell'FBI.

Per ben trent'anni, Nick è uno dei terroristi più ricercati degli Stati Uniti.

Advertisement

L'accordo tra Jasper e Jane

Alla morte del padre, Jasper Queller dà vita alla Queller Foundation, un'associazione il cui scopo è quello di “garantire che nessun cittadino americano sia lasciato solo nel momento del bisogno”.

In realtà, la fondazione non nasce con una natura così nobile, non da parte di Jasper per lo meno, bensì in seguito a un vero e proprio ricatto.

Advertisement

Jane è in possesso di una registrazione nella quale Nick e Jasper discutono del piano ideato per smascherare Martin a Oslo. Jasper spera infatti che aiutare Nick gli permetterà di ereditare l'azienda di famiglia.

Quando Jane sceglie di costituirsi, rivela al fratello di essere in possesso della registrazione in questione e lo minaccia di divulgarla pubblicamente se Jasper non avesse messo fine alle pericolose sperimentazioni della Quelcorp.

Per trent'anni, la cassetta resta nascosta. È per Jane/Laura un'assicurazione che la protegge da Nick e che fa sì che Jasper mantenga la promessa fatta.

Cosa vuole Nick da Jane?

Fin da ragazzo, Nick ha un forte ascendente su Jane. Manipolatore e violento, tenta in tutti i modi di tenerla legata a sé, arrivando perfino a intimarle di darle le caccia se mai avesse provato a lasciarlo.

In seguito alla sparatoria che dà inizio alla concatenazione di eventi che porta Andy sulla strada della verità, Nick è in grado di scoprire che Jane è ancora viva. Il video, divenuto virale, fa sì che Nick sia in grado di rintracciare Jane, la quale non può fare a meno di essere preoccupata per il proprio destino e per quello della figlia.

Le strade di Nick e Jane si incrociano dopo trent'anni dal Forum economico mondiale di Oslo. L'uomo la contatta e i due stipulano un accordo: Jane gli consegnerà il nastro che ancora conserva e che lui potrà usare per ricattare Jasper – candidato alla vice-presidenza – e ottenere la grazia; in cambio Nick non tenterà mai più di contattare né lei né Andy.

Tuttavia, Nick non mantiene la parola data e trova il modo di avvicinarsi a Andy, causando un incidente d'auto. La ragazza conosce così finalmente l'identità del padre.

Quando Jane li raggiunge, Nick desidera solo entrare in possesso del nastro. Ma Andy e Jane riescono a fermarlo, provocando un incendio in cui la cassetta viene distrutta.

Nick viene arrestato dall'FBI, Jane chiede al fratello Jasper di usare i mezzi in suo possesso per scoprire cosa l'uomo abbia intenzione di rivelare. Nick, infatti, è l'unico a sapere che era stata Jane a dare a Grace la pistola che ha ucciso il padre.

Jasper promette di intervenire.

Ci sarà una seconda stagione di Frammeti di lei?

Il romanzo di Karin Slaughter, pubblicato nel 2018, è un libro autoconclusivo. Non ci sono piani per un sequel del romanzo.

Tuttavia, la serie Netflix si conclude con alcune domande irrisolte. Jasper sta per diventare vice-presidente e promette a Jane di mettere a tacere Nick in cambio di un favore. Quale? La questione potrebbe essere esplorata in un'ipotetica seconda stagione di Frammenti di lei. Al momento, però, non ci sono notizie ufficiali di un eventuale rinnovo.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Disney+: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Quando escono gli episodi delle serie TV Disney+? Ecco tutte le date delle vostre serie TV preferite e de vostri film più attesi in un unico posto!
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Disney+: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Film, serie TV, reality, dietro le quinte, documentari e molto altro! Il servizio streaming Disney+ non smette di arricchire il suo catalogo anche grazie alla sottosezione Star, che offre dei contenuti più per adulti come le serie FOX, Hulu e AMC come The Walking Dead. Il ritmo di uscita delle serie Marvel e Star Wars si è ormai stabilizzato e ogni mese ci sono nuove uscite di questi due amatissimi universi narrativi. In arrivo la serie She-Hulk Attorney at Law per il Marvel Cinematic Universe e a settembre Andor per la galassia di Guerre Stellari ma sono già pronte a debuttare tante nuove serie TV. Insomma, in estate non si possono abbandonare serie TV e film vista l'enorme offerta! Se siete in vacanza fuori casa o in un villaggio turistico e volete portare con voi le vostre serie TV preferite potete valutare l'acquisto del miglior tablet sul mercato per vedere Netflix, Disney+, Prime Video e altri servizi streaming.

Ecco tutte le uscite e le novità di Disney+ per i prossimi mesi.

Sto cercando altri articoli per te...