François-Henri Pinault, il marito di Salma Hayek, dona 100 milioni per ricostruire Notre-Dame

Autore: Giulia Greco ,

Dopo l'incendio che ha divorato la cattedrale di Notre-Dame a Parigi distruggendone la guglia e quasi tutto il tetto, il marito di Salma Hayek, François-Henri Pinault, ha fatto una donazione di 100 milioni di euro per ricostruire la struttura.

In un comunicato ufficiale rilasciato dal giornale francese Le Figaro, Pinault ha detto:

Advertisement

Mio padre [François Pinault, N.d.R.] e io abbiamo deciso di versare una somma di 100 milioni di euro dai fondi Artemis [la holding di famiglia, N.d.R.] e avere un ruolo nella ricostruzione completa di Notre-Dame.

François-Henri Pinault è il CEO di Kering, un gruppo nel settore del lusso con sede a Parigi, che possiede diversi brand, tra cui Gucci, Alexander McQueen, Stella McCartney, Saint Laurent e Balenciaga. Quella di Pinault è quindi la prima donazione da parte di una grossa compagnia.

Dopo che la notizia dell'incendio si è diffusa in tutto il mondo, Salma Hayek ha condiviso una foto della cattedrale in fiamme su Instagram, con questa didascalia:

Come molti altri, sono profondamente sconvolta e triste nel vedere la bellezza di Notre-Dame trasformarsi in fumo. Ti amo Parigi.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

L'attrice e il marito vivono infatti nella zona vicino Notre-Dame dal 2009, anno in cui si sono sposati.

La donazione di Pinault è avvenuta dopo il discorso che il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto in seguito al divampare dell'incendio:

È con orgoglio che stasera vi dico che ricostruiremo questa cattedrale... ricostruiremo Notre-Dame perché è quello che i francesi si aspettano da noi, è ciò che la nostra storia merita di ottenere. È ciò che siamo destinati a fare.

È stata anche annunciata una raccolta fondi ufficiale ora che il fuoco è stato domato e la struttura messa in sicurezza.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...