Dopo Stranger Things, i fratelli Duffer lavorano a una nuova serie fantasy con Steven Spielberg e Stephen King

Autore: Silvia Artana ,

Mentre i fan aspettano con sempre maggiore impazienza la stagione 4 di #Stranger Things, i fratelli Duffer guardano (già) avanti. Come scrive The Hollywood Reporter (THR), i due registi e sceneggiatori sono al lavoro con Steven Spielberg per portare sullo schermo il romanzo Il Talismano di Stephen King e Peter Straub.

La trasposizioni delle opere del maestro dell'horror non sono una novità, ma questa ha un storia particolare. Come ricorda THR, il regista di classici quali Lo squalo, E.T. l'extra-terrestre e Indiana Jones si è innamorato del libro e ne ha acquisito i diritti due anni prima che venisse pubblicato, nel 1984, "a titolo definitivo e per sempre". Da allora non ha mai smesso di cercare il modo migliore per portarlo sullo schermo. E adesso sembra averlo finalmente trovato.

Prodotto Consigliato

Il Talismano

Il romanzo Il Talismano di Stephen King e Peter Straub

Per realizzare il suo progetto di lunga data, Spielberg ha deciso di collaborare con i fratelli Duffer, che con Stranger Things hanno dimostrato di saperci indubbiamente fare con il genere fantastico. Per non dire che conoscono molto bene l'opera del regista e l'atmosfera anni '80 che caratterizza alcuni dei suoi più grandi successi. I due produrranno la serie con la loro Monkey Massacre Productions, insieme a Spielberg e ai suoi soci Darryl Frank e Justin Falvey di Amblin Television, Paramount Television e Stephen King.

Advertisement

L'impronta dei fratelli Duffer sarà presente anche nella partecipazione al progetto di Curtis Gwinn, che ha preso parte alla scrittura e alla realizzazione di Stranger Things e che sarà l'autore e lo showrunner de Il Talismano. L'autore classe 1975 ha iniziato la sua attività nell'ambito della commedia, ma ha cambiato radicalmente genere dopo avere lavorato alla quarta stagione di The Walking Dead. Da quel momento, Gwinn ha partecipato ad alcune tra le più interessanti produzioni del recente panorama thriller e drammatico, tra cui The Leftovers - Svaniti nel nulla, The Bastard Executioner e Narcos.

Come scrive THR, il progetto è ai primi stadi di sviluppo e Netflix non ha rilasciato commenti sulla notizia. Ma senza dubbio, l'adattamento de Il Talismano rappresenta una sfida. Il romanzo scritto a 4 mani da Stephen King e Peter Straub si compone di più di 600 pagine e racconta di un mondo fantastico che presuppone un dispiego di effetti speciali non indifferente.

Gage Skidmore/CC BY-SA 2.0
Matt e Ross Duffer
Matt e Ross Duffer realizzeranno l'adattamento de Il Talismano di Stephen King

Per chi non conosce la storia, il libro segue la vicenda del 12enne Jack Sawyer e dell'incredibile, pericoloso viaggio che compie per trovare un'antiqua reliquia, "il Talismano", che rappresenta l'ultima speranza per salvare la vita alla madre malata di cancro. La storia si sviluppa in due realtà parallele - l'America "reale" e il suo specchio fantastico, "i Territori" - e vede il giovane eroe affrontare rischi e combattere con nemici che appartengono ad entrambi i mondi.

Advertisement

Come ricorda Deadline, TNT aveva in sviluppo una miniserie tratta dal romanzo di King e Straub. Ma alla fine, il progetto non ha visto la luce e sarà l'adattamento di Netflix a portare finalmente sullo schermo la storia. Tra l'altro, con tanto di materiale per una eventuale stagione 2. A titolo di cronaca, vale la pena ricordare che Il Talismano ha un seguito, che si intitola La casa del buio e vede Jack adulto e impegnato in una carriera da detective.

Naturalmente, tutto dipende da come andrà l'adattamento del romanzo originale. Ma con la squadra in campo, i presupposti per una serie di successo ci sono tutti.

Photo cover credits: "Steven Spielberg" by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0e "THE DUFFER BROTHERS" by photo_grafitti is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Advertisement

Photo text credits: "File:Matt & Ross Duffer (36214184705).jpg" by Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America is licensed under CC BY-SA 2.0

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...