I 12 episodi più divertenti di Friends

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Monica, Chandler, Ross, Rachel, Phoebe e Joey sono i sei amici di cui è impossibile fare a meno: protagonisti di Friends, ci hanno fatto compagnia nella quotidianità, nei momenti difficili e in quelli spensierati, facendoci ridere, sognare il vero amore, sperare nella vera amicizia, divertire e staccare la spina dai problemi di tutti i giorni. Andata in onda dal 1994 al 2004 per 10 stagioni, Friends è la sitcom che ha ispirato prodotti televisivi come How I Met Your Mother e The Big Bang Theory; successi degli anni seguenti.

Creata da David Crane e Marta Kauffman, la serie racconta – in chiave tragicomica - delle vite di Monica Geller (Courteney Cox), Chandler Bing (Matthew Perry), Ross Geller (David Schwimmer), Rachel Green (Jennifer Aniston), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) e Joey Tribbiani (Matt LeBlanc); amici che vivono a Manhattan, New York.

Advertisement

Chi sono? Una cuoca – e sorella di Ross – maniaca dell’ordine, del controllo e delle regole; un analista contabile, sarcastico, dalla battuta pronta e grande amore di Monica; un paleontologo divorziato e da sempre innamorato di Rachel; una ragazza viziata, ex-compagna di scuola di Monica e sua coinquilina; un aspirante attore, playboy e coinquilino di Chandler di origini italiane e, infine, una ragazza eccentrica, massaggiatrice e con l’hobby della musica.

La serie ha fatto la storia della TV grazie a molte scene cult che, ancora oggi, fanno parte della memoria collettiva dei fan e vengono citate in diversi show. Il materiale è moltissimo, ma ecco una selezione di alcuni degli episodi più divertenti di Friends, in ordine cronologico.

1 – Minuti contati

Minuti contati (The One Where No One's Ready) è il secondo episodio della terza stagione della serie, nonché uno dei più divertenti in assoluto. Ross deve partecipare a una cena di gala e anche i suoi amici sono invitati. Il tempo passa e l’unica ad essere pronta è Phoebe: Chandler, infatti, litiga con Joey; Rachel è ancora indecisa su cosa indossare e Monica ascolta un messaggio in segreteria di Richard (Tom Selleck) che la manda in tilt, perché non sa se sia vecchio o nuovo.

Advertisement

Durante il litigio, Chandler e Joey sporcano il vestito di Phoebe – che indossa una decorazione natalizia per coprire la macchia – Joey indossa tutti i vestiti di Chandler per fargli dispetto e Ross fa una sfuriata a Rachel per il suo ritardo. Nel frattempo, Monica - in preda all’indecisione - telefona a Richard, ma si pente quasi subito di avergli lasciato dei messaggi in segreteria, così tenta di cancellarli, sostituendoli con uno in cui si scusa; purtroppo per lei, però, sbaglia e rimpiazza, invece, il messaggio in uscita della sua segreteria…

2 – La coppa Geller

La coppa Geller (The One with the Football) è il nono episodio della terza stagione; uno di quelli rimasti maggiormente impressi nella memoria dei fan. I ragazzi decidono di giocare a football per vincere la cosiddetta “coppa Geller”: un trofeo che Monica e Ross usavano quando erano piccoli e che il padre aveva gettato via dopo che Monica aveva fratturato il naso a Ross.

Advertisement

La gang scende sotto casa a giocare, in attesa che il tacchino del Ringraziamento sia pronto e tutto si concentra soprattutto sulla competitività di Monica, oltre che su quella tra Chandler e Joey per conquistare una ragazza olandese.

3 – Il giorno dopo

Il giorno dopo (The One with the Morning After) è il sedicesimo episodio della terza stagione di Friends. Un episodio difficile da dimenticare, perché è quello che segna la prima rottura tra Ross e Rachel, a causa del tradimento di Ross: quest’ultimo, seguendo il consiglio di Joey e Chandler, decide di nascondere il fatto a Rachel. La ragazza, però, lo scopre lo stesso e i due hanno una litigata furiosa a casa, mentre Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono nascosti in camera di Monica, dove sono rimasti bloccati a farsi la ceretta e ad assistere impotenti a una delle scene più commoventi della serie.

Advertisement

Chandler: Sapete che vi dico? Secondo me, possiamo uscire. Voglio dire... hanno cose più importanti a cui pensare, non ci noteranno nemmeno.

Joey: Sì, infatti.

Ross: Senti, Rachel... io te lo volevo dire! Pensavo che dovevo dirtelo, davvero, ma poi Chandler e Joey mi hanno convinto del contrario.

Chandler: Sigilla la porta con la cera… non usciremo mai da qui, mai.

4 - Monica e la medusa

Monica e la medusa (The One with the Jellyfish) è il primo episodio della quarta stagione; quello in cui Monica viene toccata da una medusa, mentre si trova in spiaggia con Chandler e Joey.

Advertisement

Una volta tornati a casa, Monica, Chandler e Joey si comportano in modo strano e Ross, Rachel e Phoebe chiedono cosa sia successo: Monica racconta, quindi, di aver tentato di fare pipì sulla ferita per placare il dolore, ma senza successo; infine, si scopre che Chandler è stato costretto a urinarle sulla ferita…

5 – La rabbia di Ross

La rabbia di Ross (The One with Ross's Sandwich) è il nono episodio della quinta stagione. Ross è particolarmente stressato per via del suo divorzio con Emily (Helen Baxendale) e, quando scopre che il suo capo gli ha rubato il famoso sandwich preparatogli da Monica dopo la Festa del Ringraziamento, si infuria e inizia a urlare incredulo.

Si tratta di una delle scene più divertenti che hanno come protagonista Ross: un classico per gli appassionati di Friends.

6 – Buoni propositi

Buoni propositi (The One with All the Resolutions) è l’undicesimo episodio della quinta stagione di Friends. A Capodanno, tutti fanno dei buoni propositi per il nuovo anno: Phoebe promette di pilotare un jet, Joey di imparare a suonare la chitarra, Monica di fare più foto, Rachel di non fare più pettegolezzi, Chandler di non prendere in giro gli amici e Ross di fare qualcosa mai fatta prima. È così che Ross indossa dei pantaloni di pelle, dando vita a una delle scene più divertenti della serie.

A casa di una ragazza, con indosso i suoi pantaloni di pelle nuovi, Ross sente particolarmente caldo; decide, quindi, di andare in bagno a rinfrescarsi ma, quando deve indossarli nuovamente, non ci riesce e telefona a Joey per chiedere aiuto. Dopo avere spalmato borotalco e crema senza successo, è costretto a uscire dal bagno e a mostrarsi alla ragazza con la quale era uscito…

7 – Io so che tu sai che io lo so

Io so che tu sai che io lo so (The One Where Everybody Finds Out) è il quattordicesimo episodio della quinta stagione. Monica e Chandler si frequentano ormai seriamente, ma i loro amici ancora non lo sanno e implorano Joey – che ha scoperto della loro relazione – affinché mantenga il segreto. Poco dopo, però, una telefonata rivela della storia tra i due a Rachel; mentre Phoebe lo scopre vedendo Monica e Chandler insieme, dalla finestra di un appartamento del palazzo di fronte. A questo punto, Monica scopre che gli altri sanno della sua relazione e dà il via a una guerra che metterà fine al segreto...

Phoebe: Loro non sanno che noi sappiamo che loro sanno che noi sappiamo! Joey, tu non dire nulla!

Joey: Non potrei neanche se volessi!

8 - Il distintivo da poliziotto

Il distintivo da poliziotto (The One with the Cop) è il sedicesimo episodio della quinta stagione ed è quello in cui Ross e Rachel comprano un nuovo divano ma, per non pagare il trasporto, decidono di portarlo via da soli. Una volta giunti a casa, per salirlo su per le scale del palazzo, i due chiedono aiuto a Chandler: il divano si rivela impossibile da salire senza difficoltà e Ross si vede costretto a restituirlo in negozio... distrutto!

Ross: Fai perno! Fai perno! Fai perno!

9 – Un sorriso smagliante

Un sorriso smagliante (The One with Ross's Teeth) è l’ottavo episodio della sesta stagione. Questo episodio entra in lista, per l’ennesima volta, per merito del personaggio di Ross.

Prima di uscire con una collega di Monica, Ross decide di sbiancarsi i denti, ma la sua scelta non è delle migliori e i denti risultano essere più bianchi del previsto. Quando Ross e la ragazza spengono le luci, i denti sono visibili al buio, rovinando l’appuntamento.

10 - Indovina chi viene a cena

Indovina chi viene a cena (The One Where Ross Got High) è il nono episodio della sesta stagione della serie. Friends ha sempre mantenuto alto il suo livello di comicità, a differenza di altre sitcom che hanno subito alti e bassi nel corso delle proprie stagioni e anche questo episodio ne è la dimostrazione.

I genitori di Monica e Ross (Elliott Gould e Christina Pickles) arrivano a casa di Monica per festeggiare il Ringraziamento. Monica confessa di non avere ancora detto nulla della convivenza e del fidanzamento con Chandler ai propri genitori; mentre Ross è nervoso, perché dovrebbe rivelare del suo terzo divorzio. Nasce, quindi, una scena molto divertente in cui fratello e sorella rivelano i segreti l’uno dell’altro davanti a tutti.

Il momento più esilarante dell’episodio è, poi, quello che vede tutti alle prese con la zuppa inglese preparata da Rachel, la quale ha mischiato – per sbaglio – due ricette, mettendo della carne nel dolce. Nessuno vuole ammettere che il dolce sia venuto male, tranne Joey che apprezza il risultato, trovandolo decisamente buono…

Ross: Sa di piedi!

Joey: A me piace!

Ross: Stai scherzando?

Joey: Cosa c'è che non va? Crema? Buona! Marmellata? Buona! Carne? Buooona!

11 – La confessione

La confessione (The One Where Rachel Tells…) è il terzo episodio dell’ottava stagione, nonché quello in cui Rachel decide di confessare a Ross della sua gravidanza. Dapprima pietrificato dalla notizia, Ross va a controllare la scatola di preservativi - per constatare la presenza di un avviso scritto in piccolo, che indica come l’uso dei profilattici non protegga da gravidanze indesiderate nel cento per cento dei casi - e, infine, decide di chiamare la compagnia produttrice per lamentarsi come consumatore del danno subito.

Ross: Non capisco come sia successo... abbiamo usato un profilattico!

Rachel: Lo so, ma quei cosi funzionano solo nel 97% dei casi.

Ross: Che cosa? Cosa? Allora, dovrebbero scriverlo sulla confezione!

Rachel: Ma c'è scritto!

Ross: Beh… allora, dovrebbero scriverlo in grassetto! Sono indignato come consumatore! Ne parlerò di persona con il presidente di questo schifo di società!

12 – Abbronzatura a spruzzo

Infine, la lista degli episodi più divertenti di Friends termina con Abbronzatura a spruzzo (The One with the Tan), terzo episodio della decima e ultima stagione della serie. Joey e Rachel escono per il loro primo appuntamento insieme, ma decidono di mettere fine al loro rapporto quando scoprono di non riuscirsi a comportare come una vera coppia.

Questo episodio è, però, in lista per un’altra delle scene memorabili di Ross: invidioso dell'abbronzatura di Monica, Ross si reca in un solarium, ma qualcosa va storto e finisce per ritrovarsi molto più che abbronzato e soltanto nella parte anteriore del corpo.

Chandler: Lo sai? Vedo qualcosa di diverso…

Ross: Sono andato in quel posto che mi ha suggerito ieri tua moglie.

Chandler: Era forse il Sole?

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Friends - Stagioni 1-10

Dite la verità… vi state preparando per l’ennesimo binge watching da fare?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...