Dov'è stata girata From Scratch - La forza di un amore?

Autore: Chiara Missori ,
Copertina di Dov'è stata girata From Scratch - La forza di un amore?

Basata sull’omonimo libro autobiografico di Tembi Locke, la serie From Scratch - La forza di un amore è prodotta per Netflix da Hello Sunshine, casa di produzione dell’attrice Reese Witherspoon. From Scratch è frutto del talento di Attica Locke, sorella della scrittrice, già conosciuta per titoli come Empire, serie TV creata da Lee Daniels e Danny Strong per la Fox nel 2015 e When They See Us, miniserie del 2019 diretta da Ava DuVernay per Netflix.

Come raccontato nella nostra recensione di Scratch - La forza di un amore, la trama segue Amy, una donna afroamericana interpretata da Zoe Saldana, che si innamora perdutamente di uno chef italiano, Lino, interpretato da Eugenio Mastrandrea. La serie accompagna la coppia in un viaggio di amore e compromessi, sia attraverso due culture ma anche e soprattutto attraverso due continenti. From Scratch - La forza di un amore è stato girato in California e in Italia e il cambiamento di paesaggio da un paese all'altro rappresenta simbolicamente i cambiamenti che avvengono nelle vite di Amy e Lino.

Advertisement

Secondo What's On Netflix, le riprese sono iniziate a Los Angeles il 5 aprile 2021 e si sono trasferite a Firenze, in Italia, a luglio dello stesso anno. La produzione è ufficialmente terminata il 7 agosto 2021. Quindi, nel caso ti stessi chiedendo dove, nello specifico, sono stati girati gli episodi, ecco di seguito alcune location.

Sicilia, Italia

Come abbiamo detto, la serie si basa sulla vera storia di Tembi Locke. La Sicilia è l’isola dove è nato il marito di Locke e sì, è uno chef. In particolare, i set sono stati Cefalù e la zona circostante, già visibili anche nel trailer. Inoltre, nel cast sono presenti diversi attori siciliani: Lucia Sardo nei panni di Filomena, la mamma di Lino, Paride Benassai e Roberta Rigano, rispettivamente nei ruoli del padre e della sorella del cuoco siciliano. Le altre scene girate sull’isola sono per lo più panorami e splendide viste sul mare.

Firenze, Toscana, Italia

Molte delle sequenze fondamentali girate in Italia, sono state registrate a Firenze, capoluogo della regione Toscana. Le prime inquadrature mostrano l'iconica basilica francescana di Santa Croce (guardate la Basilica di Santa Croce di Firenze su Google Maps), ultima dimora di Michelangelo e Galileo.

Oltre a Piazza Santa Croce, nelle altre scene si vedono:

Non mancano i panorami più caratteristici della città con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (conosciuta comunemente come Duomo di Firenze, guardatelo su Google Maps) e Ponte Vecchio (guardate Ponte Vecchio su Google Maps).

Advertisement

Un'altra scena mostra i primi piani di una replica della statua del David, capolavoro di Michelangelo ospitato nella Galleria dell'Accademia. La vera statua del David però non è presente nella serie: l’originale è molto più grande ed è ospitato nella sua nicchia nella Galleria dell'Accademia, mentre quello che si vede negli episodi è posizionato vicino una finestra. Si tratta della replica presente nel Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino (guardatelo su Google Maps).

Amy vive e lavora nel centro storico. Ci sono diversi scorci di strade storiche sono strette e acciottolate: Via Lambertesca e Borgo Santi Apostoli.

Quando Lino porta Amy in giro per Firenze in scooter, le mostra la famosa Fontana del Porcellino e il Mercato del Porcellino, un mercato coperto del XVI secolo.

Advertisement

Amy si gode un drink con suo padre e Lino al SE·STO sull'Arno Rooftop Bar, in Piazza Ognissanti.

Oltre ai ristoranti, Firenze offre ottimo street food. Infatti nella serie si vede una delle specialità dei chioschetti sparsi in città, il lampredotto: stomaco abomaso del bovino, servito all’interno delle semelle, tipico pane salato toscano.

Inoltre, durante le riprese della prima stagione, il cast e la troupe sono stati avvistati mentre registravano diverse scene chiave in:

  • Via dell'Oriuolo
  • i Lungarni
  • il Ponte alle Grazie sul Lungarno delle Grazie
  • la Chiesa di Santa Monaca in Via Santa Monaca

Infine, anche alcune proprietà private hanno fatto parte delle location

  • Buca dell'Orafo in Via dei Girolami, 28/R
  • The Westin Excelsior in Piazza Ognissanti, 3
  • Palazzo Corsini in Lungarno Corsini, 10
  • Rex Cafè in Via Fiesolana, 25r

Los Angeles, California, Stati Uniti

Infine Los Angeles. Secondo un report di The Cinemaholic, le riprese sono iniziate a Los Angeles, la città più grande della California e la seconda città più popolosa degli Stati Uniti. Gran parte della trama è ambientata lì e uno dei punti di riferimento più iconici presenti nella serie include le Watts Towers. In realtà sono recintate, ma nella serie sono il luogo in cui Amy va a lavorare insegnando arte ai bambini.

Prodotto Consigliato 15.5€ da Amazon

Advertisement
  • Dove vederlo: La serie From Scratch - La forza di un amore è disponibile in streaming su Netflix dal 21 ottobre 2022. 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Chi è Kang, il personaggio Marvel di Ant-Man 3

Scopri chi è Kang il Conquistatore, il nuovo villain dell'MCU che si mostrerà in Ant-Man and the Wasp: Quantumania il prossimo 15 febbraio 2023.
Autore: Gianluca Ceccato ,
Chi è Kang, il personaggio Marvel di Ant-Man 3

Kang è uno dei personaggi più celebri del mondo Marvel, ed è il villain principale del nuovo film del Marvel Cinematic Universe Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Nel trailer finale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania si è avuto un nuovo assaggio del villain (oltre alla comparsa di M.O.D.O.K.), e dalle sequenze mostrate traspare anche un accordo tra Ant-Man e Kang.

Sto cercando altri articoli per te...