Gal Gadot, Priyanka Chopra e Monica Bellucci voteranno agli Oscar 2018

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo le proteste degli scorsi anni per la scarsa rappresentatività delle minoranze etniche e delle donne tra i membri dell'associazione, continua il lavoro dell'Academy per rinnovare la sua composizione. Per il 2017 l'Academy ha deciso di invitare 774 nuovi membri, un numero da record: quanti accetteranno avranno diritto di voto in vista della prossima edizione degli Academy Awards. 

Tra grandi star e molti italiani, ecco i nuovi membri dell'Academy

Sono davvero tantissimi i nomi illustri tra quanti acquisiranno il diritto di voto per gli Oscar 2018. Ovviamente la categoria più glamour e con tanti volti noti è quella degli attori. Impressionante la lista stelle che voterà agli Oscar 2018: i supereroi Gal Gadot, Elizabeth Olsen, Chris Pratt Chris Hemsworth, le star amate dai giovanissimi Shailene Woodley, Elle Fanning, Kristen StewartHailee Steinfeld, gli idoli del cinema asiatico Tony Leung, Maggie Cheung e Rinko Kikuchi, l'accoppiata di Il Risveglio della Forza Adam Driver e Domhnall Gleeson, le bellissime rappresentanti di minoranze Priyanka Chopra e Fan Bingbing, il potteriano Tom Felton e tantissimi altri. 

Advertisement

Dopo essere stata la madrina del 70esimo festival di Cannes ed essersi confermata icona del cinema italiano nel mondo, la splendida Monica Bellucci è stata invitata a entrare nell'Academy, ma non è l'unica italiana nella lista. Tra gli altri voteranno anche la direttrice di cast Anna Maria Sambucco e la scenografa Stefania Cella, l'artista per gli effetti visivi di scuola Pixar Alessandro Jacomini, i montatori Vittorio Sodano e Lucia Zucchetti, i truccatori premio Oscar Alessandro Bertolazzi e Luigi Rocchetti, il produttore Andrea Giannetti e il documentarista candidato all'Oscar Gianfranco Rosi

774 nuovi membri per un Academy più giusta

Ovviamente c'è grande attenzione alla rappresentatività dei votanti, dopo le polemiche e i boicottaggi di #OscarsSoWhite e le posizioni critiche di registi afroamericani come Spike Lee in merito. I nuovi membri sono attori, direttori di cast, scenografi, costumisti, documentaristi, produttori esecutivi e montatori. Grazie all'estrema attenzione posta nella scelta dei nomi, il numero di membri appartenenti alle minoranze sul totale di 7461 membri raggiunge la soglia del 13%. Negli ultimi 2 anni i nuovi votati non caucasici sono aumentati del 331% e sono diventate 57 le nazioni che hanno almeno un votante all'interno dell'Academy 

Advertisement

Un'altra categoria è stata oggetto di particolari attenzioni nei criteri di scelta: quella delle donne, da sempre in netta minoranza tra i membri dell'Academy. Il 39% dei nuovi aventi diritti di voto è donna, il che consente al gentil sesso di pesare per il 29% sul totale nelle votazioni finali. 

Insomma, la strada per una più equa rappresentazione del mondo cinematografico all'interno dell'Academy (e delle nomination) è ancora lunga, ma le cose stanno veramente cambiando. Non ci resta che attende gli Academy Awards 2018! 

fonte Variety

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...