Galaxy Quest: arriva la serie TV, con Paul Scheer come autore

Autore: Chiara Poli ,

Galaxy Quest è un divertente mix di commedia e fantascienza del 1999, in cui gli interpreti di una serie TV sci-fi (cancellata) si trovano faccia a faccia con dei veri alieni. Nella vita reale.

Oltre al cast - che vantava la presenza di Sigourney Weaver, del compianto Alan Rickman, di #Tim Allen, di Tony Shalhoub e di Sam Rockwell - a consacrare la pellicola come oggetto di culto per i veri nerd fu, naturalmente, il parallelismo con Star Trek.

Advertisement

In una geniale parodia - mai crudele - l'autore David Howard e il regista Dean Parisot esaltavano al tempo stesso il mondo del fandom TV e la confusione del pubblico fra gli attori e i ruoli che interpretano... Trasformando i suddetti attori nei loro personaggi.

Da tempo, ormai, si parlava di un sequel, Galaxy Quest 2, che un anno fa era pronto a partire.

Poi una serie di difficoltà, a cominciare dalla prematura scomparsa di Alan Rickman e dalla mancata disponibilità di parte del cast (impegnato altrove) aveva fatto rinviare il tutto.

Ora, finalmente, pare che la situazione si sia sbloccata: nonostante l'assenza di Rickman, un attore davvero difficile da sostituire - il progetto è stato ripreso e trasformato in una serie TV, come era già stato ipotizzato nel 2015 prima di pensare a un sequel cinematografico.

Advertisement

L'attore e sceneggiatore Paul Scheer (Veep - Vicepresidente Incompetente, #The League) è stato ingaggiato per scrivere l'episodio pilota rimpiazzando Robert Gordon, che era stato scelto fra gli sceneggiatori del film originario per firmarne il sequel.

La serie, co-produzione di Paramount Pictures e Amazon, in base alle prime indiscrezioni, sarebbe intenzionata a riportare gli attori del film nei loro vecchi ruoli.

Galaxy Quest
La locandina del film Galaxy Quest

Ma c'è di più. Tanto per omaggiare il parallelo con Star Trek, pare che la storia si muoverà fra presente e passato grazie all'inserimento di un prequel, con attori più giovani chiamati a interpretare i protagonisti di Galaxy Quest all'inizio delle loro carriere.

Advertisement

Un po' sequel, un po' remake e un po' prequel, la nuova serie TV si avvarrà nuovamente del lavoro di Mark Johnson, già fra i produttori del film.

Accanto a Johnson ci sarà anche Melissa Bernstein, nota per aver lavorato a serie del calibro di Rectify e Breaking Bad.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...