Game of Thrones 7, la recensione del cofanetto Blu-ray: l'Inverno è arrivato per davvero

Autore: Andrea Sala ,

L'inverno è finalmente arrivato a Westeros, dopo 6 stagioni di minacciosi moniti da parte dei popoli del Nord. Abbiamo visto tutti cosa questo ha significato per le genti del Sud: guerre, morte e violenza, per lo più.

Fra un tripudio di regnanti deceduti, soldati spazzati via dal fuoco di drago e una spaventosa armata di non morti, la settima stagione di Game of Thrones ha trasportato il pubblico in un vera e propria tempesta di adrenalina.
Dopo gli strabilianti ascolti di questa estate - in cui, ironicamente, abbiamo assistito all'arrivo dell'inverno -, la serie targata HBO arriva ora anche sul mercato Home Video in diversi formati.

Advertisement

La stagione 7 dello show, infatti, è disponibile sia in formato DVD che Blu-ray con la graditissima aggiunta di due versioni speciali: quella Steelbook (dotata di sigillo magnetico con un uovo di drago al centro) e quella esclusiva per Amazon, in cui ai Blu-ray si aggiungono anche un'action figure del mastodontico e letale Drogon (in scala, si intende) e un libro di fotografie tratte dagli episodi.

Warner Bros. Entertainment Italia
Contenuti della versione Amazon di Game of Thrones 7

Per questa recensione ci concentreremo solo sul cofanetto "regolare" per la versione Blu-ray che, pur essendo scarno, include tutto quello che gli appassionati delle serie TV possono desiderare. Con forse una piccola pecca lato audio.
Ma andiamo per ordine.

Warner Bros. Entertainment Italia
I boxset di Game of Thrones 7 DVD e Blu-ray

Esteriormente, ci troviamo davanti a uno slip case in cartone nero con impressa una minacciosa immagine del Re della Notte e i suoi glaciali occhi azzurri. Sul retro leggiamo la laconica frase: "Winter is here" (L'Inverno è arrivato). A ulteriore protezione dello slip case troviamo una custodia in plastica trasparente con il logo della serie e i dettagli sui contenuti dei dischi.

Advertisement

Estraendo il case cartonato, ci troviamo davanti a 3 Blu-ray e un paio di leaflet: uno invita giocare a Game of Thrones: Conquest, il gioco mobile ufficiale della serie, mentre il secondo elenca il contenuto dei dischi. Le foto dell'esterno del case sono dedicate a quattro personaggi chiave della stagione: Daenerys, Jon, thyrion e Cersei. Tutti e quattro hanno l'iride dello stesso blu ghiaccio del Re della Notte e non è un caso.

Il leader dell'armata dei morti è il vero villain dell'intera stagione. l'incarnazione del male assoluto che tutte le genti di Westeros dovrebbero cercare di distruggere, invece di perdere tempo prezioso a lottare fra loro per la supremazia. Quando i morti regneranno sul mondo, non importerà chi siederà sul Trono di Spade.

L'artwork, mutuato dai poster promozionali pre-stagione, è comunque molto efficace nello stabilire l'atmosfera che permea tutta la stagione.

I contenuti speciali di questo cofanetto sono i seguenti:

Advertisement
  • Dalla fantasia alla realtà. Nel reparto scenografia: una dettagliata featurette in due parti mostra lo spettacolare lavoro della Production Designer Deborah Riley e il suo team analizzando la creazione dei nuovi set di questa incredibile stagione, tra i quali Roccia del Drago, Castel Granito, Alto Giardino, la Fossa del Drago e altri
  • Fuoco e acciaio. Realizzare l’invasione del Continente Occidentale: ripercorrete i momenti salienti di questa stagione attraverso questa featurette sul making of in cui il cast e la crew rivelano come sono stati creati i momenti preferiti dei fan
  • Commenti audio. Commenti ad ogni episodio con il cast e la crew inclusi David Benioff, D.B. Weiss, Jacob Anderson, Gwendoline Christie, Liam Cunningham, Kit Harington, Lena Headey e altri
  • Storie e folklore. Sette nuovi corti animati che raccontano la storia delle spettacolari location e delle linee narrative della settima stagione tra cui la Fossa del Drago, Alto Giardino, Profezie del Mondo Conosciuto, le Piogge di Castamere e molte altre attraverso le voci dei membri del cast come Nikolaj Coster-Walday, Aidan Gillen, Iain Glen e altri
  • Guida agli episodi. Durante la visione degli episodi, scoprite tutte le informazioni sui personaggi e sulle location che appaiono sullo schermo

Manca, ed è un vero peccato, il corto animato Conquest & Rebellion che racconta dell'ascesa dei Targaryen e di come la potente dinastia valyriana sia riuscita a conquistare tutto Westeros. Ne abbiamo parlato qui.

La qualità video è elevata, con un buon livello di dettaglio e profondità: vista la quantità di CGI che "integra" la serie, il lavoro per farla funzionare al meglio con le sequenze live action è sempre impressionante. Visto che l'Inverno è arrivato, la scene nel Nord e oltre la Barriera sono particolarmente riuscite: il ghiaccio brilla, acceca e fa rabbrividire ad ogni sguardo.

Le scene più impressionanti restano comunque quelle "in esterna": campi di battaglia, acque in tempesta e castelli apparentemente inespugnabili sono resi in modo ineccepibile. I livelli di nero avrebbero potuto essere più elevati, di tanto in tanto, ma la resa video è convincente e coinvolgente.

Cofanetto di GoT 7 in Bu-ray

A livello audio troviamo una mezza delusione: la traccia Dolby Atmos è solo per la versione inglese (che comunque consiglio a tutti, non solo per la resa ma anche per assistere agli eventi dello show così come stati pensati da registi e produzione).
La versione italiana è in Dolby Digital 5.1, ovvero la stessa dei DVD di GoT 7.

Advertisement

Chiariamoci, non si tratta certo di un audio deludente, tuttavia la versione Atmos è quella che rende al meglio tutte le sequenze d'azione e i dialoghi. Nulla si perde nel mix, anche durante le battaglie più cruente in groppa a Drogon: le alte frequenze danno il loro contributo essenziale durante le scene di lotta e di volo, con lo sbattere delle ali e gli oggetti (frecce e giavellotti) che sfrecciano tutt'intorno. Le basse frequenze valorizzano ancora le sequenze più brutali, senza dimenticare ancora i draghi e sullo sfondo la potente colonna sonora.

Seppur con qualche macchia, dunque, questo boxset della stagione 7 de Il Trono di Spade è comunque da possedere e da sfoggiare. Certo, la versione Steelbook o quella in esclusiva per Amazon aggiungono quel tocco di feticismo nerd al tutto ma, se ci concentriamo sui soli contenuti, non possiamo davvero lamentarci (troppo).

Advertisement

Commento

cpop.it

80

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...