Game of Thrones 8: la collana di Sansa è (anche) un tributo ad Arya

Autore: Francesco Ursino ,

Nel corso delle varie stagioni di Game of Thrones, gli abiti dei protagonisti hanno spesso simboleggiato messaggi più o meno chiari. Prova di ciò è l’abbigliamento di Sansa Stark, uno dei personaggi cardine anche dell’ottava e ultima stagione della serie HBO.

Glamour sottolinea che la signora di Grande Inverno indossa da ormai tre stagioni una collana decisamente vistosa, in cui domina un grande cerchio argentato cui si è aggiunto un elemento simile a un ago. Dopo la messa in onda del secondo episodio dell'ottava stagione dello show, i cui temi fondamentali sono riassunti in questo articolo, in molti si sono interrogati sul significato dell’accessorio indossato da Sansa.

Advertisement

A far chiarezza nella vicenda è intervenuta Michele Clapton, la costume designer di Game of Thrones. Incalzata dai fan, la costumista ha condiviso su Instagram un’immagine correlata da una didascalia piuttosto chiara:

Il momento in cui Sansa è cresciuta, e ha smesso di essere una vittima ingenua.

No Instagram parameter url defined

Spulciando tra i commenti, è possibile leggere un passaggio altrettanto significativo, in cui Michele Clapton approfondisce il suo punto di vista e spiega quale simbologia si nasconde dietro alla collana:

Uso i cerchi perché veicolano un messaggio emotivo positivo, di armonia e protezione. Il cerchio è spesso utilizzato per raffigurare unità e impegno, caratteristiche associate alla forza delle donne… rappresenta anche la comunità… la catena simboleggia il senso di reclusione di Sansa, mentre l’ago è il suo collegamento alla forza della sorella, forza che in precedenza non riusciva a comprendere.

HBO
Sansa Stark e Brienne di Tarth, protagonista di Game of Thrones

Una collana, tanti significati

La spiegazione di Michele Clapton arricchisce di molto la simbologia che si cela dietro alla collana di Sansa. La parte relativa alla forza delle donne potrebbe rappresentare il viaggio compiuto dalla figlia di Ned Stark, che da promessa sposa del perfido Joffrey Baratheon è finita nelle grinfie del malvagio Ramsay Bolton, nonché vittima delle trame losche di Ditocorto. Di concerto, anche il senso di reclusione citato dalla costume designer potrebbe riferirsi proprio a queste vicende.

Advertisement

Il senso di comunità, accennato nella spiegazione da Michele Clapton, emerge con forza nelle ultime due stagioni di Game of Thrones. Sansa è ormai la signora di Grande Inverno, con un ruolo che la vede a protezione non solo della sua famiglia, ma di tutto il nord.

HBO
Un primo piano di Sansa Stark

Non è solo la collana di Sansa a essere ricca di significato, ma un po’ tutto l’abbigliamento. La sua tenuta include anche parti in pelliccia e "scaglie di pesce". Quest’ultimo particolare lega perciò Sansa ai Tully, la famiglia della madre, che nel proprio sigillo vede proprio la presenza di un pesce. In generale, gli abiti della giovane evocano un senso di potere e autoconservazione. La stessa Michele Clapton, in un’intervista rilasciata a Glamour in occasione dell’inizio della settima stagione, parlava di ciò:

Advertisement

Sansa ha sofferto per colpa di Joffrey, la sorella di sua madre e Ramsey. Questo influenza il disegno della sua cintura nella stagione sette, che circonda il corpo e la difende. Il vestito è avvolgente e con lacci, è piuttosto corto e costituito da tessuto pesante trapuntato – tutte componenti che richiamano alla sicurezza, e alla facilità di movimento in caso di necessità.

Un ago che unisce

Per ultimo, la presenza dell’ago nella collana di Sansa riporta alla mente Arya, la cui spada si chiama proprio Ago. Tale elemento non può che restituire un senso di riconciliazione tra le due sorelle, che nella settima stagione erano state al centro di incomprensioni, spesso a causa delle trame di Ditocorto.

HBO
Sansa Stark in una sequenza di Game of Thrones

Cosa ne pensate dell’abbigliamento di Sansa e della simbologia che si cela dietro alla sua collana?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...