Game of Thrones 8x05: Lena Headey parla di Cersei e delle scelte di Jaime

Autore: Stefania Sperandio ,

Il quinto episodio di Game of Thrones 8 è stato uno di quei proverbiali momenti traumatici che hanno scandito e caratterizzato la serie TV fantasy firmata HBO. Tra i protagonisti degli eventi ci sono stati anche Jaime e Cersei Lannister, che si sono ritrovati ad Approdo del Re nel momento in cui Daenerys Targaryen ha deciso di sferrare il suo attacco per conquistare il trono di spade.

Lena Headey, attrice che interpreta proprio Cersei, ha parlato ai microfoni di Entertainment Weekly del suo ruolo nell'episodio, dicendo la sua anche sulle decisioni prese da Jaime — il fratello gemello di Cersei.

Advertisement

HBO
Lena Headey nei panni di Cersei Lannister in Game of Thrones 8
La regina Cersei Lannister, interpreta da Lena Headey

Una situazione sfuggita di mano

Show hidden content Nelle otto stagioni di Game of Thrones, abbiamo sempre visto Cersei nei panni della fredda calcolatrice, indubbiamente la migliore nel gioco del trono di cui, nella stagione 1, aveva parlato a Ned Stark. Dopo aver orgogliosamente rifiutato una possibile resa davanti a Daenerys — con tanto di esecuzione di Missandei davanti alla Madre dei draghi — la regina Lannister subisce il brutale attacco della giovane Targaryen, che non si accontenta della resa suonata dall'esercito reale: decide di distruggere Approdo del Re.Cersei, che era stata la donna che ha sempre un piano B, questa volta non ha nessuna strategia alternativa: nel corso dell'episodio la vediamo venire via via divorata dalla consapevolezza che non ci sono più vie d'uscita e che, oltretutto, Daenerys ha deciso di deporla nel modo peggiore possibile.
HBO
Emilia Clarke in Game of Thrones 8x05
La resa di Approdo del Re e dell'esercito Lannister non ha convinto Daenerys a contenere la sua furia
Anche Lena Headey ha discusso di questo cambiamento di Cersei, che dopo essere stata abbandonata anche da Jaime nella stagione 7 — quando si avviava a Grande Inverno per aiutare il Nord a respingere il Re della Notte — ritiene di essere ormai rimasta completamente sola. L'attrice ha dichiarato:

Cersei inizia questa stagione finale intrappolata nella rete di tutto ciò che ha fatto, che è una cosa abituale per lei. È disperatamente infelice e tutto quello che è accaduto comincia a farsi più reale di quanto non lo sia mai stato, per lei. Inizia a perdere il controllo della situazione. Ha distrutto ogni buona alleanza, ogni rapporto, ogni amore della sua vita — è stata destinata da sempre a rimanere da sola. E, fino all'ultimo istante, ha continuato a negare quello che stava accadendo realmente.

La morte di Cersei secondo Lena Headey

Show hidden content Privata dei suoi adorati tre figli — Joffrey, Myrcella e Tommen, tutti defunti — Cersei ha tentato una disperata sfida a Daenerys, ora che anche Jaime l'aveva lasciata. L'uomo, però, quando ha saputo che la Madre dei draghi stava già preparando l'attacco al trono di spade, ha deciso di lasciare Grande Inverno e l'amore trovato con Brienne di Tarth per tornare da sua sorella, la sua amante e madre dei loro figli deceduti, e tentare di salvarla.I due si ritrovano ad Approdo del Re quando la Fortezza Rossa sta già per crollare per la furia del drago Drogon: quando tentano di raggiungere le uscite sotterranee per abbandonare la città su una barca lasciata loro dal fratello Tyrion, però, tutte le vie sono già inagibili. Intrappolati, i due gemelli muoiono abbracciati, rinnovando la loro dichiarazione d'amore, mentre la Fortezza Rossa — il simbolo di quel potere che Cersei ha fatto di tutto per mantenere — gli frana addosso, uccidendoli.
HBO
Nikolaj Coster-Waldau in Game of Thrones 8x05
Gli ultimi momenti di Jaime e Cersei Lannister
In merito a questa scena di morte, Headey ha dichiarato:

Inizialmente ho avuto delle reazioni contrastanti. Avrei voluto un grande momento, o una battaglia contro qualcuno.

Tuttavia, confrontandosi con Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), l'attrice è giunta alla conclusione che si sia trattato in realtà dell'epilogo perfetto per i due fratelli:

Più ne parlavamo, più mi sembrava il finale perfetto. Loro due sono venuti al mondo insieme, lo lasciano insieme.

Proprio ritrovare il fratello e le parole di lui — che le ricorda che loro due sono tutto ciò di cui importi al mondo — nei momenti che la mostrano più umana che mai e nel panico per l'imminente morte, consegna a Cersei un ultimo istante di serenità. Come spiegato da Lena Headey:

Credo che quello sia stato probabilmente il primo momento in cui Cersei si è sentita in pace.

HBO
Lena Headey in Game of Thrones
Il crollo della Fortezza Rossa, simbolo del suo potere reale, ha ucciso Cersei Lannister

La devozione di Jaime

Show hidden content Nel corso delle stagioni, Jaime si è via via allontanato dal personaggio che era inizialmente — un uomo capace di spingere Brandon Stark giù da una torre, per nascondere il suo amore incestuoso per Cersei. Tuttavia, alla fine del suo percorso, abbiamo scoperto che lo Sterminatore di Re ha provato a cambiare tante cose di sé, ma ha fallito in una: l'amore per Cersei.Pur riconoscendo l'indole orribile della gemella, ritiene di essere esattamente come lei e torna ad Approdo del Re per tentare disperatamente di salvarla. La sua decisione, secondo Lena Headey, non è per niente da sottovalutare:

Credo che la cosa importante sia che Jaime ha avuto la possibilità di essere libero, si era davvero liberato di Cersei — e questo intrigherà il pubblico. La cosa più sorprendente è che invece sia tornato indietro, tornato da lei. Cersei si rende conto di quanto lo ama e anche lui capisce quanto ami lei. È il legame più autentico che lei abbia mai avuto. Alla fine di tutto, si appartengono.

HBO
Nikolaj Coster-Waldau in Game of Thrones 8x02
Jaime ha lasciato Grande Inverno (e Brienne) per cercare di salvare Cersei da Daenerys

Dietro le quinte di Jaime e Cersei

Show hidden content L'attrice ha anche discusso del dietro le quinte dei momenti finali dei gemelli Lannister, rivelando che il collega danese è stato particolarmente sentimentale:

Ho detto a Nikolaj 'non ti ho mai visto così dolce e sentimentale'. E lui mi diceva 'che cosa mi sta succedendo?'. Continuavamo a stringerci e dirci 'ti amo', è stato strano. C'è un grande senso di perdita, legato al fatto che non succederà mai più niente di tutto questo. C'è grande dolore, ma c'è anche tantissima gratitudine.

Certo, l'ultimo giorno sul set, dedicato proprio a questo episodio, non è stato facile per Headey, che ricorda di averlo passato a piangere e fare scale per ventimila volte. Non mancano, però, i ricordi dei bei momenti vissuti nei panni di Cersei nel corso delle stagioni:

Penso di aver avuto diversi grandi momenti. Quello con Mark Addy [Robert Baratheon, n. d. r.], nella prima stagione. Quelle prime scene con Tyrion dove vedevi svilupparsi la loro relazione. Le prime scene con Sophie [Turner, Sansa Stark, n. d. r.]. Tutto ciò che ha dato forma a questi personaggi. E la scena in cui Cersei dice a suo padre che lei e Jaime sono amanti. Amo quegli oscuri momenti emozionanti.

HBO
Sophie Turner e Lena Headey in Game of Thrones
Una giovanissima Sansa al cospetto di Cersei nella prima stagione di Game of Thrones
Le vicende di Cersei e Jaime si sono tragicamente concluse, ma manca ancora un appuntamento per scoprire l'epilogo di Game of Thrones.

L'appuntamento è fissato per lunedì 20 maggio, alle ore 3:00 italiane, quando in contemporanea con gli USA sarà trasmesso su Sky Atlantic e Now TV l'ultimo episodio.

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...