George R.R. Martin su Game of Thrones: "Avremmo potuto continuare fino a 11, 12, 13 stagioni"

Autore: Silvia Artana ,

George R. R. Martin non guarda in faccia nessuno, quando si tratta di fare morire qualche personaggio dei suoi libri. E i fan di Game of Thrones lo sanno bene. Per questa ragione, lo scrittore ha spiazzato un po' tutti affermando che avrebbe voluto fare sopravvivere la serie molto più a lungo.

Il creatore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco lo ha dichiarato a Variety, sul red carpet degli Emmy Awards, da dove GoT ha portato a casa due prestigiosi riconoscimenti, per la Migliore serie drammatica e il Migliore attore non protagonista (Peter Dinklage):

Advertisement

Avremmo potuto continuare fino a 11, 12, 13 stagioni.

A decidere di concludere prima le storie di Jon, Daenerys e compagnia sono stati gli storici showrunner David Benioff e D.B. Weiss. Secondo Martin, i due hanno sempre avuto in mente di realizzare un numero contenuto di stagioni:

David e Dan hanno ripetuto per 5 stagioni che la settima sarebbe stata l'ultima. Li abbiamo fatti arrivare alla 8, ma non oltre.

Giusto per fare aumentare nei fan il rimpianto per quello che avrebbe potuto essere e non è stato (o per meglio dire, non sarà, dal momento che GoT 8 arriverà nel 2019), lo scrittore ha aggiunto che lui ha perorato la causa di 10 stagioni, ma non ha avuto successo:

C'è stato un momento, 5 anni fa, in cui loro dicevano che volevano realizzare 7 stagioni e io dicevo che ne volevo fare 10. Ma hanno vinto loro. In effetti, sono loro che ci stanno lavorando.

Advertisement

Per non fare passare David Benioff e D.B. Weiss come i "cattivi" della situazione, vale la pena ricordare che la serie ha superato cronologicamente i libri (anche se gli archi narrativi non sono gli stessi) e che il penultimo volume della saga, l'atteso (da 7 anni) Winds of Winter, non uscirà nemmeno nel 2018.

Insomma, se George R. R. Martin voleva andare avanti di più, forse avrebbe dovuto contribuire con un po' di materiale.

HBO
Game of Thrones 8: Jon e Daenerys
Jon e Daenerys non saranno negli spin-off di GoT

Provocazioni a parte (la complessità delle Cronache del ghiaccio e del fuoco e la qualità dei romanzi giustificano la lentezza realizzativa), i fan non resteranno comunque orfani di storie del mondo fantastico creato dell'autore. 

Advertisement

Martin ha confermato i lavori in corso per 5 spin-off della serie:

Sono in fase di sviluppo 5 serie, 5 prequel, basati su altri periodi e storie di Westeros. Alcuni sono ambientati 100 anni prima dei fatti narrati in Game of Thrones, altri 5mila.

Lo scrittore ha aggiunto che i nuovi progetti non coinvolgeranno nessuno degli attori di GoT:

Li conosco tutti e so quanto sono bravi. Ognuno di loro non vede l'ora di andare avanti e recitare in altre parti. Non vogliono passare la vita a interpretare un solo ruolo. È comprensibile, è un cast straordinario.

Advertisement

Insomma, l'epopea di Game of Thrones è davvero conclusa. Ma prima dell'ultima scena dell'ultimo episodio della stagione 8 c'è ancora tempo. Fino ad allora, i fan possono continuare a preoccuparsi e sperare per la sorte dei loro beniamini...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...