Game of Thrones: Sean Bean parla della 'bellissima morte' di Ned Stark

Autore: Silvia Artana ,

Chiunque può morire in Game of Thrones. Adesso, i fan lo sanno bene. Ma all'inizio, era chiaro solo ai lettori dei i libri di George R. R. Martin. Per tutti gli altri, la morte di Ned Stark alla fine della prima stagione è stata un completo shock. E il sigillo di una serie destinata a fare storia.

D'altra parte, la decapitazione del Primo Cavaliere di Robert Baratheon da parte del sadico Joffrey non è stata sconvolgente "solo" perché era (a tutti gli effetti) uno dei protagonisti principali. Bensì anche perché il Lord Protettore del Nord era un uomo buono e un uomo d'onore.

Advertisement

Per questa ragione, il personaggio è rimasto nel cuore degli appassionati. E in previsione dell'atteso, epico finale di GoT, Entertainment Weekly gli ha reso omaggio con un'intervista al suo interprete, Sean Bean.

HBO
GoT: l'esecuzione di Ned Stark
La tragica morte di Ned Stark

L'attore britannico ha commentato la drammatica uscita di scena di Ned andando dritto al punto:

La sua morte è stata bellissima, perché era del tutto inaspettata.

Ma se sullo schermo è stata sconvolgente, nella realtà la scena dell'esecuzione di Lord Stark ha avuto dei momenti divertenti:

Advertisement

Eravamo a Malta. Faceva molto caldo. C'era un sacco di colore. Eravamo tutti sul set e in questi casi prende il sopravvento una sorta di umorismo nero. Sta per accadere qualcosa di terribile e la gente inizia a ridacchiare e a fare battute. La cose non hanno funzionato subito. La prima volta che la testa è caduta, ci sono stati degli errori. È stato parecchio comico ed è servito ad allentare la tensione.

La rivelazione di Sean toglie (forse) un po' di solennità al momento, ma (di certo) non all'immagine di Ned Stark. Per l'attore, l'incrollabile, tragica natura di "uomo tutto di un pezzo" del Lord Protettore del Nord è la ragione per cui il suo personaggio continua a essere uno dei preferiti dei fan:

È un uomo d'onore, onesto, integerrimo e non si tira indietro quando c'è da fare il lavoro sporco. Come quando taglia la testa al ragazzo, all'inizio. È un uomo giusto e rimane fedele ai suoi principi, nel bene e nel male, a prescindere da chi si trova davanti. Non era preparato ad Approdo del Re e alle sue cospirazioni. E di sicuro, non a quel livello. Penso che sia stato davvero tragico vederlo annientare poco alla volta da quella gente, fino a che è stato davvero in difficoltà ed è andato a fondo. Ma per tutto il tempo, ha mantenuto il suo onore e la sua integrità e penso che questa cosa sia rimasta nel cuore del pubblico.

HBO
GoT: Ned Stark
Ned Stark e l'esecuzione del Guardiano della Notte disertore

Sean è convinto che Lord Eddard Stark abbia contribuito alla grandezza di Game of Thrones:

Advertisement

È uno dei pochissimi uomini buoni della serie. È stato il primo ed è rimasto tale fino alla sua tragica fine. I suoi valori sono stati ereditati dai suoi figli e grazie a questo - grazie a lui - Game of Thrones è ancora più potente.

L'attore britannico ha anche parlato del famoso pilot mai andato in onda. Ma a differenza di David Benioff e D. B. Weiss (che addirittura se ne vergognano), Sean lo ha ricordato con affetto:

Penso che contenesse dei momenti molto belli. In un certo senso, era un esperimento. [...] Penso che condensare [tutta la complessità di Game of Thrones, n.d.r.] in un episodio non sia stato facile e forse la storia ne ha un po' risentito. Tuttavia, ha dato un'idea di cosa avrebbe potuto essere. [...] È stato sviluppato ed è diventato sempre più grande e ancora più emozionante e mozzafiato. Era solo un'idea. Game of Thrones in un pilot.

Advertisement

L'attore ha raccontato che tra le sue scene preferite c'erano quelle tra Ned e i suoi figli e il banchetto con Re Robert:

Si poteva percepire davvero la tremenda tensione che prefigurava quello che sarebbe accaduto.

HBO
GoT: Ned Stark e Jon Snow
Ned Stark si è portato nella tomba uno dei più grandi segreti di Game of Thrones: le origini di Jon Snow

Sean ha detto che sapeva che non sarebbe durato a lungo nella serie. Invece, ha scoperto il segreto che il suo personaggio si è portato nella tomba quando è stato rivelato al pubblico. Ma non se l'è presa perché gli sceneggiatori l'hanno tenuto all'oscuro, anzi:

Advertisement

Penso che sia il motivo della magia e dell'incredibile successo di Game of Thrones. La ragione per cui il pubblico resta sbalordito e sconvolto quando certi segreti vengono svelati.

Quale sarà l'ultima e (c'è da scommettere) devastante rivelazione della serie? L'appuntamento con i nuovi episodi è dal 14 aprile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...