Game of Thrones e le altre serie TV pirata che nascondono i virus

Autore: Stefania Sperandio ,

Scaricare in modo pirata gli episodi delle vostre serie TV preferite è un ottimo modo per introdurre dei virus nei vostri computer. Lo rivela uno studio portato avanti da Kaspersky Lab – compagnia specializzata in antivirus – che ha rilevato che proprio il download degli episodi delle produzioni più celebri è divenuta un ottimo veicolo di infezione per gli hacker.

Kaspersky ha spiegato che celare dei file eseguibili in un file video, o spacciarli per tali, è estremamente semplice. Gli utenti autori del download si troverebbero così con un malware nel loro computer, pronto ad agire all'avvio del video.

AMC
Norman Reedus è Daryl in The Walking Dead
Non solo Game of Thrones: anche The Walking Dead è tra le serie più piratate (e più infettate)

Non stupisce, di conseguenza, che le serie TV pirata tra le quali si nascondono più virus e malware siano anche quelle più celebri: la prima in questa speciale classifica è Game of Thrones, che negli ultimi dodici mesi ha visto oltre 170.000 tentativi di infezione che hanno colpito circa 50.000 utenti. Tantissime le vittime anche tra coloro che hanno provato a scaricare illegalmente The Walking Dead: in questo caso, parliamo di 100.000 tentativi di infezione su quasi 20.000 computer.

Advertisement

Chiude il podio Stranger Things: nel tentativo di scaricare in modo pirata i suoi episodi, si sono registrati 13.257 attacchi su 4.600 utenti. I numeri sono invece più limitati per WestworldOrange is the New Black, che si fermano rispettivamente a 5.300 provate infezioni su 2.063 computer e a 3.348 tentativi di attacco su 1.334 PC.

Netflix
Il cast di Orange is the New Black
Anche Orange is the New Black entra nella classifica delle serie che, quando piratate, possono nascondere dei virus

Sorprende poco che sia proprio il fantasy di HBO a essere in cima a questa classifica: nel 2017, altri dati statistici avevano rilevato che si tratta della serie TV con più download illegali al mondo. Ma, considerando i rischi a cui viene esposto il computer, vale davvero la pena di ricorrere alla pirateria?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...