Gary Douberman scriverà il copione di IT - Seconda Parte, ecco cosa sappiamo finora

Autore: Alice Grisa ,

Il nuovo IT sarà un film diviso in due parti, proprio come avvenne per la miniserie del 1990.

Le operazioni di marketing di New Line e Warner Bros., oltre alle iniziative private e collaterali - dalla fan-art su Pennywise a Sydney sommersa da palloncini rossi fino alle candid camera con pagliacci assassini -, hanno lavorato a lungo per quello che potrebbe rivelarsi il successo più grande dell'autunno.

Advertisement

La prima parte di IT è uscita l'8 settembre negli Stati Uniti, mentre nelle sale italiane è attesa per il 19 ottobre. Tempo fa si era diffusa una voce che parlava dell'inizio delle riprese del secondo capitolo a marzo 2017, ma in realtà i lavori sono più indietro.

In attesa della seconda parte di IT

Il romanzo di Stephen King (1986) è un tomo troppo voluminoso per essere esaurito in una sola pellicola. La complessità della storia, l'arco di trasformazione dei personaggi e le forme malvagie del clown antagonista meritano un approfondimento che non può essere concentrato in 90, 100 o 120 minuti.

La divisione di IT in due parti era stata già ventilata, e Variety conferma che il secondo capitolo ci sarà e New Line ha affidato la sceneggiatura a Gary Dauberman, che oltre al primo IT ha sceneggiato i film di Annabelle.

Una gif di IT
IT è atteso per ottobre nelle sale italiane

Stando a quanto svela The Hollywood Reporter, la pianificazione del lavoro è già iniziata, anche (probabilmente) in seguito al successo del trailer e delle iniziative speciali nonché al dilagare della Pennywise-mania in attesa del clown al cinema.

Advertisement

È molto probabile che al timone di questo secondo progetto ci sarà sempre Andy Muschietti - che nel frattempo ha preso altri impegni, come Robotech o il prequel di Dracula - anche se il regista argentino non avrebbe ancora firmato il contratto con la casa di produzione.

Come produttori, di conseguenza, dovrebbe tornare la sorella di Andy, Barbara Muschietti, oltre a Roy Lee, Dan Lin, Seth Grahame-Smith e David Katzenberg.

Advertisement

Team vincente... non si cambia (a quanto pare).

La seconda parte di IT: i Perdenti adulti oltre Pennywise

Ma di cosa parlerà il secondo film?

Advertisement

Come avveniva nella miniserie, la rottura tra il primo e il secondo capitolo coinciderà con il passaggio dei ragazzi dall'età infantile a quella adulta. I Perdenti, nella seconda parte di IT, sono cresciuti, sono adulti e sono pronti alla battaglia più dura e decisiva con "la cosa" che prende le sembianze di Pennywise.

Warner Bros.
Il Club dei Perdenti al completo guarda una proiezione
I Perdenti in versione bambini, nella prima parte di IT

Se la seconda parte sarà fedele al romanzo, assisteremo anche agli incubi e alle ansie dei protagonisti, ora adulti ma tormentati dai ricordi e dalle visioni del clown. Nell'epilogo della storia, i Perdenti si scontreranno con l'essenza stessa del male.

Advertisement

Non è da escludere che ci saranno flashback dei personaggi in giovane età e, di conseguenza, un ritorno dei "baby attori" che interpretano il Club dei Perdenti, ma anche questo dettaglio è tutto da confermare.

Il passaggio infanzia-età adulta è stato evidenziato anche da Muschietti che, parlando con Yahoo Movies, ha spiegato come nel primo film abbia scelto di concentrarsi sul viaggio emotivo e sul percorso di scoperta che i ragazzi fanno nell'età della scuola.

Warner Bros.
Il clown Pennywise in primo piano
Pennywise contro i Perdenti

C'è un'altra dimensione di orrore, ancora più oscuro e viscerale, ma è una tematica che nel primo film non è stata ancora esplorata... probabilmente per riservare questi momenti alla seconda parte, più profonda, psicoanalitica e terrorizzante.

Nel libro il punto di vista è sempre quello dei Perdenti. Tutto quello che sanno su Pennywise è puramente speculativo e soggetto all'assurdità [del personaggio, n.d.R.]. Ho voluto rispettare questa cosa e il mistero, il non sapere cosa ci sia 'dall'altro lato'.

La prima parte: cast e trama

In attesa di nuove notizie sulla seconda parte di IT, non ci resta che concentrarci sulla prima.

Il pagliaccio della morte è atteso nelle sale italiane a ottobre, poco prima di Halloween. Pennywise sul grande schermo sarà interpretato da Bill Skarsgård, figlio di Stellan e fratello di Alexander. Al suo fianco ci saranno Finn Wolfhard, Jaeden Lieberher, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis, Jack Dylan Grazer, Chosen Jacobs, Wyatt Oleff, Nicholas Hamilton, Owen Teague e Logan Thompson.

Probabilmente parte del cast tornerà nella seconda parte, per la quale per ora non è prevista nessuna data d'uscita: IT con i Perdenti adulti potrebbe arrivare nel 2018 o successivamente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...