Geoffrey Rush, dopo l'accusa di molestie è devastato e quasi non mangia più

Autore: Danilo Abate ,

Dopo le gravi accuse di molestie nei suoi confronti risalenti allo scorso dicembre, il Premio Oscar Geoffrey Rush è virtualmente costretto in casa propria da circa tre mesi e pensa che la sua carriera nel mondo dello spettacolo sia irrimediabilmente compromessa.

Rush ha infatti citato in giudizio la redazione del quotidiano Daily Telegraph e il giornalista Jonathan Moran per diffamazione, a causa di alcuni articoli che parlerebbero di comportamenti inappropriati dell’attore nei confronti di una collega, Eryn-Jean Norvill. Tali molestie sarebbero avvenute nel 2015, nello specifico durante la produzione della tragedia Re Lear da parte della celebre compagnia teatrale Sydney Theatre Company, in una scena dove Rush trasporta la Norvill mentre l’attrice finge di essere un corpo senza vita.

news.com.au
Geoffrey Rush e Eryn-Jean Norvill mettono in scena la tragedia teatrale Re Lear
Geoffrey Rush e Eryn-Jean Norvill provano insieme una scena di Re Lear

Rush, ovviamente dichiaratosi innocente di fronte a delle accuse che lo ritrarrebbero come un predatore sessuale, afferma di soffrire d’ansia e mancanza di sonno per la vicenda e di dover ricorrere all’utilizzo di farmaci per trovare un po’ di sollievo.

Advertisement

I documenti consegnati dai legali dell’attore al Tribunale Federale di Sidney parlerebbero di un uomo distrutto da quelle che ritiene false accuse, un uomo talmente provato che ha perso l’appetito e quasi non mangia più.

Le accuse nei confronti di Rush sono state associate in Australia e nel mondo al #MeToo movement, movimento contro le molestie sul luogo di lavoro che si è diffuso rapidamente in seguito allo scandalo che ha coinvolto il produttore Harvey Weinstein.

Ricordiamo che Rush, in seguito alle accuse, lo scorso dicembre si è dimesso dal ruolo di presidente della Australian Academy of Cinema and Television Arts. L'attore ha inoltre già vinto una precedente causa legale ai danni del Daily Telegraph lo scorso febbraio.

Advertisement

Dal suo canto il Daily Telegraph ha dichiarato che gli articoli scritti dai suoi redattori su Rush non sono diffamatori e non accusano di molestie sessuali l’attore.

Geoffrey Rush
L'attore Geoffrey Rush in una scena del film Shine
Geoffrey Rush in una scena del film Shine, che gli è valso il Premio Oscar al miglior attore

D’altronde il mese scorso il giudice Michael Wigney del Tribunale Federale di Sidney ha affermato di avere seri dubbi riguardo la veridicità delle affermazioni del giornale quando si erge a "difensore della verità".

Nationwide News, responsabile della pubblicazione del Daily Telegraph, ha a sua volta citato in giudizio la Sydney Theatre Company per il suo coinvolgimento nelle accuse di diffamazione mosse da Geoffrey Rush.

Advertisement

Dunque una situazione a dir poco complicata per l'attore, che rischia anch’egli d’essere risucchiato nello scandalo sessuale che ha travolto Hollywood negli ultimi tempi.

Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...