George Pérez annuncia il suo ritiro dal mondo dei fumetti

Autore: Dan Cutali ,

George Pérez, leggendario fumettista americano conosciuto per il suo lavoro su titoli come Crisis on Infinite Earths (Crisi sulle Terre Infinite, in Italia), Wonder Woman, New Teen Titans e Infinity Gauntlet (Il Guanto dell'Infinito, in Italia) ha annunciato formalmente il suo ritiro dal lavoro attivo nel campo dei fumetti. Pérez ha sottolineato anche che si ritira dal business dei disegni su commissione privata (le famose "commission"). Su CBR ha dichiarato infatti che:

Sta diventando uno sforzo troppo grande per i miei occhi produrre disegni a matita completamente inchiostrati a un livello di qualità che giustifichi il prezzo con cui vengo pagato per farli.

Advertisement

È noto che negli ultimi anni l'artista americano ha avuto molti problemi relativi alla salute. A tal proposito ha ancora dichiarato:

Negli ultimi mesi, ci sono state molte speculazioni riguardanti il futuro della mia carriera, la mia salute, la mia abilità nel disegno e le mie future apparizioni alle convention. Una volta per tutte, voglio chiarire personalmente la questione così che tutte le voci di corridoio e le speculazioni che fanno disinformazione vengano messe a tacere. Con tutto il rispetto per le future pubblicazioni di fumetti, non è un segreto che negli ultimi tempi ho dovuto avere a che fare con una miriade di problemi di salute come il diabete, una malattia del cuore e cali di vista. Per queste ragioni, nonostante tutte le buone intenzioni e la buona volontà, sono forzato a ritirarmi formalmente dal lavoro di creare nuove storie nel mondo dei fumetti.

Gage Skidmore
Mezzobusto ddi George Pérez con una camicia improbabile
George Pérez abbandona il mondo del fumetto a causa di problemi alla vista

Nonostante tutto, il leggendario artista ha dichiarato che continuerà a fare sketch appositamente per le convention.

Ho dovuto dare un taglio anche agli sketch disegnati personalmente alle convention. Attraverso il mio agente Spencer Beck di The Artists Choice, prenderò ordini solo per 5 sketch principali per ogni giorno di convention a cui parteciperò in futuro. Verranno disegnati a casa e saranno consegnati nella sede della manifestazione.

Advertisement

Pérez ha anche voluto chiarire che i fan dovranno essere presenti fisicamente per ritirare lo sketch e che il prezzo sarà di 100 dollari per ogni disegno. L'artista ha voluto specificare, però, che il denaro verrà devoluto in beneficenza a varie opere di carità. Gli ordini potranno essere piazzati soltanto 30 giorni prima dell'evento e ne saranno accettati uno per persona, famiglia o indirizzo. Chi prima arriva, prima verrà servito. I pagamenti dovranno essere effettuati interamente nel momento in cui gli ordini verranno accettati.

DC Comics
Composizione disegnata da Pérez di Wonder woman con le braccia unite e le sue sorelle Amazzoni
Il rilancio di Wonder Woman è tra le opere più famose di George Pérez

Pérez sarà comunque disponibile per foto e autografi alle convention, senza farsi assolutamente pagare. Il fumettista conclude il discorso sul suo pensionamento dicendo:

Starò bene, non preoccupatevi. Ho avuto una vita meravigliosa e fortunata facendo esattamente quello che ho sempre voluto fare sin da quand'ero un bambino. Adesso posso finalmente sedermi a guardare tutto il materiale che ho aiutato a creare, per intrattenere le generazioni future. È una bella eredità da contemplare, no? E tutto questo grazie a voi lettori, i più grandi fan del mondo. Con umiltà, vi sarò per sempre grato.

Advertisement

Ritirandosi dall'attività, il mondo dei fumetti perde un grande artista che ha contribuito a costruire la storia delle grandi major DC Comics e Marvel, soprattutto negli anni '80 e '90. Ma la stella di George Pérez e la sua leggenda brilleranno per sempre nel cuore e nella mente degli appassionati del fumetto supereroistico americano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...