George R. R. Martin promette ai fan che finirà le Cronache del ghiaccio e del fuoco

Autore: Silvia Artana ,

L'attesa di The Winds of Winter ha assunto contorni leggendari. Da 7 anni, i lettori aspettano che George R. R. Martin metta la parola fine al libro e lo mandi in stampa. Ma stavolta sembra che lo scrittore abbia davvero intenzione di farlo (per riuscirci, si è addirittura ritirato in un "remoto rifugio di montagna", seppure con qualche deroga...).

Non solo. L'autore si è spinto oltre e ha promesso ai fan che finirà le Cronache del ghiaccio e del fuoco. E per coloro che se lo stessero chiedendo, la risposta è sì: anche A Dream of Spring vedrà la luce.

Advertisement

A dirlo è stato proprio Martin, che lo ha scritto nero su bianco (o per meglio dire, bianco su nero) sul suo blog.

L'autore ha ringraziato per il grande successo di Fire & Blood e ha detto che il sesto volume della sua saga fantastica arriverà:

E soprattutto, i miei ringraziamenti vanno ai miei fan e lettori. So che volete The Winds of Winter e ve lo darò. Ma sono felice che siate rimasti con me anche per questo [libro, n.d.r.]. La vostra pazienza e il vostro instancabile sostegno per me sono tutto.

Poi ha garantito che concluderà il suo ciclo di romanzi (anche se non proprio subito):

Sono tornato nella mia fortezza di solitudine e a Westeros. Non sarà domani e non sarà la settimana prossima, ma avrete [grassettato da Martin, n.d.r.] la fine delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Nel mentre, è in arrivo l'ultima stagione di Game of Thrones e sono in corso i cast per la nuova serie che non si intitola ancora ufficialmente The Long Night. Inoltre, ci sono un paio di ulteriori show in fase di sceneggiatura e alcune altre cose interessanti. L'inverno non è l'unica cosa che sta arrivando.

Martin manterrà la promessa?

In una intervista con Entertainment Weekly, lo scrittore ha detto di sapere bene che i suoi lettori sono piuttosto spazientiti (per usare un garbato eufemismo) e di non essere fiero di sé:

Advertisement

So che un sacco di persone sono molto arrabbiate con me, perché non ho ancora finito The Winds of Winter. E anch'io ce l'ho con me stesso. Avrei voluto finirlo 4 anni fa. Vorrei finirlo adesso. Ma non è così.

D'altra parte, ha rivelato di essere in grande difficoltà ad andare avanti nella stesura:

Ho vissuto momenti di disperazione nera, in cui ho battuto la testa sulla tastiera del computer, chiedendomi: 'Mio Dio, lo finirò mai? La serie sta andando sempre più avanti e io resto sempre più indietro. Cosa diavolo sta succedendo? Devo farcela!'.

Il problema è che ogni libro della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco richiede a Martin un impegno e una dedizione totalizzanti:

Advertisement

Ho appena ricevuto una copia di Fire & Blood ed è davvero un bel libro. Le illustrazioni di Doug Wheatley sono fantastiche. È passato un sacco di tempo dall'ultima volta che ho tenuto in mano un nuovo libro di Westeros e nessuno lo sa bene come me. Lo so come il più arrabbiato dei miei fan più accaniti. Ho continuato a pubblicare altre cose. Non sono rimasto in vacanza per 7 anni. Ogni 6 mesi esce un nuovo libro di Wild Cards. Ma non è la stessa cosa, non è un libro completamente scritto da me. Finire un libro che mi rende fiero e mi emoziona, per me è stato emotivamente un grande passo.

La scossa positiva di Fire & Blood darà davvero all'autore la carica giusta per portare a termine gli altri suoi romanzi?

La parola d'ordine è sempre quella: aspettare...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Le migliori cuffie wireless in commercio, guida all'acquisto

Scopri le migliori cuffie wireless in commercio, con tutti i dettagli tecnici per scegliere il prodotto adatto alle vostre esigenze.
Autore: Gianluca Ceccato ,
Le migliori cuffie wireless in commercio, guida all'acquisto

State cercando delle cuffie senza filo per vedere un film o una serie TV senza disturbare il partner o i bambini che dormono? Volete isolarvi dalla confusione dei vostri coinquilini per godervi una bella sessione di gaming in santa pace? Allora non dovete cercare oltre! Le migliori cuffie Bluetooth sul mercato possono offrirvi tutto questo, oltre a un suono eccellente e una comodità senza pari.

Per aiutarvi, abbiamo voluto realizzare questa guida sulle migliori cuffie wireless, in modo da potervi fornire le informazioni più aggiornate e affidabili. Le cuffie Bluetooth sono diventate un oggetto fondamentale nella vita di tutti i giorni, perfette sia nello svago che in ambito lavorativo.

Sto cercando altri articoli per te...