Giappone: gamer combatte la depressione con dei bonus giornalieri

Autore: Rebecca Micol ,

C’è chi vede ogni giorno come una nuova opportunità per raccogliere le sfide che ci offre il mondo, ma c’è anche chi, purtroppo, è intrappolato in una spirale di routine e abitudini da cui non riesce a uscire, domandandosi quale sia il senso della vita.

Probabilmente è ciò che si è chiesto anche Kyo-kun, un gamer giapponese affetto da depressione da diverso tempo. Il giovane, però, ha deciso di reagire e non darla vinta alla sua malattia. Ha sfruttato le sue conoscenze videoludiche e creato un metodo per ottenere dei bonus giornalieri ogni mattina appena sveglio - o meglio, ogni volta che effettua un log-in nella vita vera!

Advertisement

Kyo-kun ha acquistato un calendario particolare, con delle tasche per ogni giorno del mese. A questo punto, in ogni tasca ha infilato una moneta da 500 yen (circa 4 euro), ovvero una ricompensa spendibile immediatamente per ogni log-in effettuato la mattina. Inoltre, ogni lunedì – quando avremmo bisogno tutti di una (ri)carica in più – ha aggiunto una banconota da mille yen (circa 7 euro), e lo stesso ha fatto alla fine di ogni mese, come ricompensa finale per il lavoro svolto nelle quattro settimane precedenti.

No X.com parameter url defined

Questo metodo ingegnoso e divertente è subito diventato virale online e ha attratto le simpatie di molti utenti:

Tutto diventa più facile quando sai di ricevere in cambio qualcosa di buono.

C’è anche chi vorrebbe applicare questo metodo in altri campi della vita quotidiana:

Advertisement

Dovrei premiarmi in questo modo per rigare dritto con la mia dieta.

E chi suggerisce dei miglioramenti:

Io aggiungerei un altro bonus il venerdì, come premio per tutto il lavoro svolto durante la settimana.

Nonostante l’aiuto psicologico sia fondamentale per malattie come la depressione, piccole iniziative individuali come questa possono davvero fare la differenza nella quotidianità, anche se non dovesse capitare nulla di straordinario durante la giornata.

Advertisement

E se vogliamo usare una metafora da nerd, è un’ottima opportunità per ravvivare quello che sembrava un terribile videogioco.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...