Gifted - Il Dono del Talento, in arrivo al cinema dall'1 novembre

Autore: Simona Vitale ,

Una storia davvero intensa, e a tratti toccante, quella che Marc Webb, già regista di (500) Giorni Insieme e The Amazing Spider-Man, esplora in Gifted - Il Dono del Talento, in arrivo nei cinema italiani dall'1 novembre.

La sinossi ufficiale della pellicola, della quale potete gustarvi il trailer in apertura dell'articolo, ci racconta di Frank Adler (Chris Evans) un brillante uomo single che vive con la nipotina Mary (Mckenna Grace), figlia della sorella morta qualche tempo prima, in una città costiera della Florida. Mary, però, non è una bambina come tutte le altre, ma un vero e proprio prodigio della natura, con una particolare propensione per la matematica e i calcoli avanzati.

Advertisement

Poster ufficiale il Dono del talento

L'intenzione di Frank è quella di proteggere Mary e di farle condurre una vita normale, assecondando gli ultimi desideri di sua sorella. I suoi buoni propositi vengono però ostacolati quando il piccolo genio di sette anni viene all'attenzione della sua formidabile nonna Evelyn (Lindsay Duncan), una ricca donna di Boston, i cui piani per sua nipote minacciano di separare Mary e Frank.

Con tante conseguenti tensioni e diverbi familiari, zio e nipote troveranno sostegno in Roberta (il premio Oscar Octavia Spencer), la loro padrona di casa e migliore amica di Frank, e nell'insegnante di Mary, Bonnie (Jenny Slate), una giovane donna la cui preoccupazione per la sua piccola scolara si tramuterà in un sentimento sincero per Frank...

scena de Gifted - Il Dono del Talento

Gifted - Il Dono del Talento ha cominciato il suo viaggio verso il grande schermo quando la produttrice Karen Lunder, artefice di diversi successi tra cui Arrival, ha ricordato una conversazione con il produttore Andy Cohen, al quale aveva chiesto:

Advertisement

'Hai qualcosa di davvero grande ed emozionante?' Mi ha mandato Gifted. Quando ho letto la sceneggiatura, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a qualcosa senza tempo. Mi è sembrato il tipo di film con cui sono cresciuta: è stato una specie di ritorno ai film degli anni '70 e '80 che non avevano paura di farti ridere e piangere. 

Gifted - Il Dono del Talento - Chris Evans e Octavia Spencer

Cohen, dal canto suo, ha invece dichiarato:

Advertisement

Lo sceneggiatore Tom Flynn ha scritto qualcosa di speciale. Si è davvero fortunati quando leggi qualcosa e ti innamori. Piangevo alla fine, ma ho anche continuato a ridere per tutto il tempo. Quello che mi è piaciuto è che l'attenzione era concentrata su tutti i personaggi. Erano pienamente caratterizzati e sapevo che avremmo potuto avere degli attori straordinari e un regista davvero di gran livello.

Il passo successivo è stato quello di trovare, appunto, il giusto regista e sia la Lunder che Cohen si sono trovati pienamente d'accordo su Marc Webb, apprezzatissimo anche dal protagonista maschile della pellicola Chris Evans, che ha spiegato

Advertisement

Sono stato convinto più dal regista che dal ruolo. Puoi avere un grande ruolo e una grande sceneggiatura. Puoi avere molte carte da giocare, ma se non hai un grande regista, non hai molto. Quindi per me era Marc Webb. 

Del resto, Webb è l'acclamatissimo regista di The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield, Emma Stone e Sally Field, che ha incassato più di 750 milioni di dollari in tutto il mondo. Webb ha debuttato con (500) Giorni Insieme con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel, pellicola che ha ottenuto due candidature ai Golden Globe, tra cui come miglior film. 

Scena del film Gifted - Il Dono del Talento

Per quanto riguarda la piccola Mckenna Grace, i telespettatori più attenti la ricorderanno sicuramente come la figlia di Tom Kirkman, il presidente degli Stati Uniti d'America, in Designated Survivor, la serie TV in onda su Netflix e che ha come protagonista Kiefer Southerland.

Advertisement

Distribuito da 20th Century Fox Italia, Gifted - Il Dono del Talento arriverà in Italia l'1 novembre.

Siete pronti ad emozionarvi con una storia brillante e autentica?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...