Giocare coi LEGO rende studenti migliori: lo studio dal Giappone

Autore: Guido Chierchia ,

Chi non ha giocato almeno una volta con i LEGO? I mattoncini colorati, tanto amati dai bambini quanto dagli adulti, permettono di costruire qualsiasi cosa si desidera anche senza utilizzare un manuale di riferimento, ma affidandosi completamente alla propria creatività.

I LEGO - nome derivato dalle parole danesi leg e godt, letteralmente tradotto con “gioca bene” - sono giocattoli che possiamo considerare ormai "storici", visto che i primi mattoncini ufficiali furono prodotti quasi 60 anni fa e da allora hanno conquistato tutte le generazioni a venire fino ai giorni nostri, dove ormai sono considerati quasi degli "oggetti di culto".

Advertisement

Ora sembra che chi gioca con i mattoncini danesi da bambino, è destinato a fare cose davvero grandiose una volta diventato adulto. Non ci credete? Eppure è ciò che emerge da un nuovo studio condotto da LEGO Japan, già diventato oggetto di discussione tra gli psicologi ed educatori di tutto il mondo.

LEGO
Due bambini giocano con i mattoncini LEGO

I ricercatori hanno intervistato 100 laureati, provenienti da ciascuna delle sei università più elitarie del Giappone (l'Università di Tokyo, Waseda, Keio, Hosei, Meiji e Rikkyo), riguardo le loro abitudini durante il periodo dell'infanzia e in che modo possono aver influenzato la loro crescita: più del 60% dei laureati di ciascuna università ha affermato di aver giocato con un set LEGO da bambino, tra questi il 92% ha dichiarato di non aver usato il manuale d'istruzioni, preferendo di costruire da zero.

Inoltre, alla domanda "In che modo i LEGO hanno contribuito allo sviluppo della tua intelligenza", più della metà degli intervistati ha affermato che giocare con i mattoncini colorati li ha aiutati a migliorare la concentrazione, l'organizzazione e a possedere una creatività "fuori dagli schemi". I risultati emersi da questa ricerca sembrano aver messo d'accordo tutti gli specialisti del campo dell'educazione, a partite dallo studioso Yukio Ishikawa che elogiato i LEGO:

"Questi giocattoli sono un bene per l'immaginazione e la creatività dei bambini e aiutano a migliorare anche la risoluzione dei problemi, poiché i bambini sono costretti a pensare a come costruire ciò che vedono con gli occhi della mente".

Advertisement

Quindi possiamo affermare che si diventa più intelligenti giocando con i LEGO durante l'infanzia? Come sottolinea il team di ricercatori, questo studio non dimostra la casualità tra il gioco e una creatività ben sviluppata, ma solo la loro correlazione. Inoltre, i risultati ottenuti da questo studio necessitano un maggior approfondimento, intervistando sia gli studenti di altre università che quelli che frequentano istituti superiori, per meglio analizzare l'ipotetica correlazione tra l'uso dei LEGO durante l'infanzia e la media scolastica conseguita.

LEGO
Due Minifigure LEGO

Una cosa è certa: giocare con i mattoncini danesi non ha mai fatto male a nessun bambino e costruire con i LEGO richiede sicuramente una creatività ben spiccata. Non trovate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...