Tutti i giochi da tavolo delle serie tv più amate

Autore: Redazione NoSpoiler ,

In astinenza da Game of Thrones? Non avete nuove serie tv che vi appassionano e da guardare tutte d'un fiato per trascorrere questi lunghi mesi invernali? Non c'è da disperarsi: per chi vuole rivivere alcune delle saghe o delle sit-com più belle c'è una valida alternativa. Si tratta dei giochi da tavolo, da sempre un passatempo ideale per le serate invernali in compagnia di amici.

Da anni, poi, ne vengono prodotti diversi ispirati proprio alle serie tv più famose ed amate. Da Game of Thrones a The Walking Dead, passando per Outlander, Breaking Bad, Buffy L'ammazzavampiri e tante altre... Siete pronti a combattere nei territori di Westeros o a resistere ad un attacco zombie?

Advertisement

Game of Thrones

La regina di tutte le serie tv ha ovviamente una sua versione ludica, conosciuta dai boardgamer ben prima che lo show targato HBO apparisse sugli schermi delle nostre televisioni. In questo caso, tuttavia, oltre al gioco originale apparso già nel lontano 2003, esistono ben 5 varianti: quello da tavolo, un gioco di carte, uno a quiz e due rivisitazioni dei più celebri giochi da tavolo di tutti i tempi. Ovvero Monopoly e Risk.

Il trono di spade: Il gioco del trono

Pronti a sfidarvi contro i vostri nemici/amici? Il Trono di Spade: Il Gioco da Tavolo è un gioco per 3-5 persone distribuito in Italia da Asmodee. Ogni giocatore farà parte di una casata (a scelta tra Stark, Lannister, Baratheon, Tyrell, Greyjoy e Martell) e dovrà combattere per contendersi il dominio sul Continente Occidentale. Tra tradimenti e colpi di scena, vince chi per primo riesce a controllare 7 Castelli o Fortezze nella mappa del tabellone che rappresenta Westeros.

Prodotto Consigliato

Asmodee Spade Trono Gioco da Tavolo Edizione Italiana, Colore, 9072

Il gioco a quiz

Un gioco da veri intenditori: in Il Trono di Spade: Il Gioco a Quiz edito da Asmodee si mette alla prova la propria conoscenza del mondo di Game of Thrones. Oltre 1200 domande sulle serie dalla 1 alla 4 in cui ci si potrà sfidare in 2, 4 giocatori o a squadre.

Prodotto Consigliato

Asterion 9070 - Il Trono di Spade : Il Gioco a Quiz

Il gioco di carte

Sulla falsariga dei più celebri giochi di carte da collezione (Magic, per citare il più famoso in assoluto) anche Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte di Asmodee è un living card game dove potrete collezionare le vostre carte per creare dei mazzi personalizzati. Si parte dalla scatola base, alla quale potrete aggiungere, di volta in volta, le nuove carte che vengono pubblicate e messe in commercio.

Prodotto Consigliato

Asmodee-il Trono di Spade LCG-Spine d'Acciaio Seconda Edizione Italiana, 9235

Il Monopoly di Game of Thrones

Un Monopoly totalmente rivisitato in tema Game of Thrones. Al posto delle casette e degli alberghi qui troveremo villaggi e fortezze. Stessa cosa per le 6 pedine che, in questo caso, diventano: il corvo con tre occhi, un estraneo, un uovo di drago, un meta-lupo, una corona e, ovviamente, l'iconico trono!

Prodotto Consigliato

Monopoly Game of Thrones Collezione, Versione Italiana Winning Moves

Monopoli Game of Thrones

Risk di Game of Thrones

Anche in questo caso si tratta di una rivisitazione di un celebre gioco di strategia: Risk. L'edizione Deluxe prevede due diversi tabelloni e la possibilità di sperimentare tre varianti di gioco a seconda del numero di giocatori (da un minimo di 5 a un massimo di 7). Ogni giocatore dovrà impersonare una casata e si potrà combattere per il controllo di Westeros oppure seguire l'ascesa al potere della madre dei draghi oltre il Mare Stretto, in due differenti modalità. Al gioco si aggiungono anche dei dadi a 8 facce, monete d'oro e alcune carte e personaggi master che conferiscono speciali abilità per attacchi e difese.

Prodotto Consigliato

USAopoly - Risk: Game of Thrones - Gioco da tavola ufficiale

The Walking Dead

Come per Game of Thrones, anche The Walking Dead può contare su diversi boardgame. In questo caso 3: un gioco da tavolo dove sfuggire ai morti viventi, una versione del Monopoly e una di Risk. Tutti, tuttavia, acquistabili solo in versione inglese.

The Walking Dead: The Best Defense

Si chiama The Walking Dead: The Best Defense il gioco da tavolo creato dalla Cryptozoic Entertainment. I giocatori (da 1 a 4 e dai 13 anni in su) interpreteranno uno dei personaggi della serie (Rick, Glenn, Michonne, Daryl e altri) e dovranno difendersi dalle orde di morti viventi, in una modalità di gioco cooperativa dove uno dei personaggi potrà passare al comando dei sopravvissuti e ottenere un bonus speciale. Le modalità di gioco sono 2 (principianti ed esperti) e 4 i luoghi dove rinvenire risorse per la difesa: una fattoria, una prigione, la città o la strada. Pronti a sfidarvi all'ultimo zombie?

Prodotto Consigliato

The Walking Dead the Best Defense Co-operative Board Game

Il Monopoly di The Walking Dead

Soldi che diventano viveri, case sostituite da muri, hotel da torri di guardia e le carte probabilità trasformate in carte resistenza. Monopoly The Walking Dead Survival Edition è la versione del monopoli più sanguinaria di sempre. Anche in questo caso bisogna conquistare proprietà e risorse, ma per uno scopo molto diverso dall'arricchirsi: sopravvivere!

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Prodotto Consigliato

ABC-Monopoly The Walking Dead

Il Risk di The Walking Dead

The Walking Dead Risk: Survival Edition è la versione del gioco Risk ispirata alla serie tv. Pensata per 3, 4 o 5 giocatori (dai 13 anni in su), lo scopo è quello di sfidarsi per sopravvivere all'invasione dei Walker e dagli attacchi degli altri gruppi. Un tabellone rappresenta le regioni del Sud degli Stati Uniti con 32 aree differenti, tra le quali il campo da golf, la scuola elementare, le fattorie, mentre le pedine militari hanno le sembianze dei sopravvissuti e dei Walker. Gli amanti della serie potranno riconoscere diverse location dello show, come la fattoria della famiglia Green e l'ospedale Woodbury.

Prodotto Consigliato

Winning Moves 021814 - Gioco da Tavolo Risk Walking Dead

The Big Bang Theory

Amanti dell' 'adorabile' Sheldon Cooper e del suo gruppo di amici nerd? Anche la sit-com statunitense, una delle commedie di maggior successo della televisione americana dedicata al mondo della scienza, ha la sua versione gioco da tavolo. In questo caso si tratta di 2 boardgames di rivisitazione: il celebre Cluedo ispirato ai gialli e alla risoluzione di un caso e l'immancabile Monopoly.

Il Cluedo di The Big Bang Theory

Sheldon è stato tradito e vuole giustizia! Per questo ha sequestrato 6 sospetti. Chi è il colpevole, cosa ha fatto e dove? Divertitevi a scoprire i dettagli di questo insolito giallo. Si può giocare dai 2 ai 6 giocatori dagli 8 anni in su, tuttavia non esiste una versione italiana del gioco. Per questo il consiglio è di acquistarlo solo se siete abbastanza fluenti in inglese.

Prodotto Consigliato

Cluedo Big Bang Theory [Importato da UK]

Il Monopoly di The Big Bang Theory

Ancora una versione del Monopoly! Nell'edizione dedicata a The Big Bang Theory sono 7 i segnalini collezionabili e rappresentano tutti oggetti davvero iconici per gli amanti della serie. Ovvero: gli Occhiali di Leonard, il Posto sul divano di Sheldon, Cannella il cane di Raj, l'Elmetto spaziale di Howard, il Bicchiere di vino di Penny, il Diadema di Amy e il Microscopio di Bernardette. Per conquistarli bisognerà sfidarsi, stringere accordi con il compagno di stanza e utilizzare dei super acceleratori speciali.

Prodotto Consigliato

Winning Moves The Big Bang Theory Gioco in Scatola

Breaking Bad

Pronti a vivere ad Albuquerque e fabbricare la metanfetamina più pura di sempre? Se anche voi, proprio come Walter White, vi sentite dei perfetti Heisenberg questo è il gioco di carte che fa per voi. Potrete, infatti, entrare in una delle 3 fazioni di criminali e sfidare le altre a chi produce la maggior quantità di cristalli blu, ovvero la Blue Sky. Oppure, se vi sentite ancora più cattivi, invece di competere potrete semplicemente optare per eliminare la banda concorrente. I più buoni possono sempre diventare agenti della DEA: in questo caso, lo scopo del gioco è quello di scovare i laboratori dove si produce la droga e farli chiudere per sempre.

Prodotto Consigliato

Asmodee- Breaking Bad Gioco da Tavolo basato sulla famosissima Serie Televisiva, Multicolore, 0525

Outlander

Un gioco romantico, dove lo scopo è quello di riuscire a far stare insieme Jamie e Claire. Outlander: Destiny Dice è un gioco di dadi con una precisa particolarità: ogni tiro può essere migliorato o peggiorato dagli altri personaggi presenti. Jenny o Dougal, ad esempio, vengono in soccorso in caso di un tiro particolarmente scarso, mentre Black Jack e Laoghaire Mac Kenzie possono rovinare anche la giocata più fortunata. Un gioco di fortuna e strategia, sulla falsariga di Yatzee!

Prodotto Consigliato

Outlander Destiny Dice Game [Edizione: Germania]

Doctor Who

Pronti a viaggi spazio-temporali attraverso il vortice del tempo? Se siete amanti della più famosa serie fantascientifica inglese prodotta dalla BBC che va in onda dal lontano 1963, non perdetevi i giochi da tavolo dedicati al Dottore. Anche in questo caso, però, dovrete arrangiarvi con l'inglese.

Il gioco da tavolo

Un gioco di dadi, per 4 persone, semi cooperativo. In Doctor Who: Time of the Daleks ogni giocatore potrà impersonare uno dei Signori del Tempo per impedire ai Dalek di portare a termine il loro piano diabolico. Compralo qui. 

Prodotto Consigliato

Board Games

Il gioco di carte

Doctor Who: the card game è un gioco di carte abbastanza veloce, basato su capacità strategiche. Si tratta di svolgere, contemporaneamente, due differenti ruoli: da un lato bisognerà guidare una squadra per difendere le Location, mentre dall'altra bisognerà scatenare minacce contro gli avversari, proprio come quelle in cui si ritrova coinvolto nella serie il Dottore. Compralo qui. 

Prodotto Consigliato

Doctor Who: THE CARD GAME - Classic Doctors Edition

Vikings

Vikings Risk Board Game è un gioco di strategia difficile da trovare in Italia (è possibile acquistarlo solo in America, tramite Amazon e, ovviamente, è in inglese). Il continente europeo ha affrontato molte battaglie in passato, ma nessuna brutale come quella che sta per diventare una conquista di 250 anni. Con questo gioco potrai far parte di una delle cinque tribù vichinghe e invadere le nove regioni d'Europa.

Prodotto Consigliato

Vikings Risk Board Game

La signora in giallo

Non poteva mancare un gioco dedicato alla mitica Jessica Fletcher. La signora in giallo che ci accompagna fin dalla nostra infanzia è il personaggio di Murder, She Wrote. La sua prima edizione americana risale al lontano 1985 ed è a disegni stile fumetto, mentre una versione più moderna e internazionale (invariata nella modalità di gioco, ma con grafica e ambientazioni differenti e più realistiche) è del 1991. Per quanto riguarda il gioco lo scopo, proprio come nelle puntate della serie, è quello di scoprire l'identità dell'assassino misterioso che miete vittime a Cabot Cove. Riuscirete a consegnarlo nelle mani dello sceriffo?

Purtroppo questo gioco, tuttavia, risulta quasi introvabile. Esistono soltanto alcune copie di rivenditori privati e, trattandosi di un gioco vintage da collezione, i prezzi sono piuttosto alti.

Prodotto Consigliato

Murder She Wrote: A Board Game of Strategy and Pursuit by Warren

Buffy L'Ammazzavampiri

L'eroina per antonomasia delle serie anni '90 rivive nel gioco da tavolo Buffy the Vampire Slayer: The Game. Si tratta di un gioco multiplayer dove lo scopo è quello di aiutare Buffy e i suoi amici ad evitare che il Male si diffonda a Sunnydale. Per farlo bisognerà sconfiggere diversi mostri e vampiri: ad ogni mostro sconfitto verrà rivelato un indizio che aiuterà a capire come distruggere il Male.

Purtroppo anche in questo caso, proprio come per il Cluedo di The Big Bang Theory, attualmente non esiste una versione italiana. Inoltre il gioco è disponibile su Amazon solo attraverso rivenditori privati.

Prodotto Consigliato

Buffy the Vampire Slayer - English

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...