Giochi gratis su PlayStation 5: i migliori da scaricare subito

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
4' 16''

Se siete fan di tutto quello che è hi-tech probabilmente lo saprete già: PS5 è disponibile da novembre 2020 anche in Italia. 

Questo significa che, dopo la rivale Xbox Series X - accompagnata pure dalla più compatta ma meno potente Xbox Series S -, anche Sony è scesa in campo per dare il via alla nuova generazione. Iniziando di conseguenza il fisiologico declino delle precedenti Xbox One e PS4

Trattandosi di una piattaforma giovanissima, la quinta PlayStation "da salotto" dispone ancora di una line-up limitata, con pochi titoli - tra cui il sorprendente remake di Demon's Souls - a poterci far assaporare davvero aria di next-gen. Tra questi, sulle pagine del PlayStation Store sono presenti anche esperienze da scaricare in via del tutto gratuita sui nostri velocissimi SSD. Abbiamo quindi deciso di selezionare per voi le migliori, andando naturalmente a focalizzarci sui giochi nativi o ottimizzati per PS5, escludendo invece i tanti free-to-play per PlayStation 4 giocabili in retrocompatibilità. 

I più bei giochi PS5 free-to-play

I videogiochi free-to-play hanno acquisito sempre più popolarità negli ultimi anni. Andando a "contaminare" tanto i lidi di PC e console quanto quelli dei device mobile, con App Store e Google Play Store letteralmente invasi di esperienze gratuite che cercano di capitalizzare attraverso un sistema di microtransazioni.

Advertisement

PlayStation 5 non fa eccezione, e tra i migliori giochi da mettere in download sensibilmente ottimizzati per sfruttare le sue maggiori capacità computazionali non poteva che prevedere la giocatissima Battaglia Reale di Fortnite. Arrivato alla Stagione 5 del Capitolo 2, lo shooter multiplayer con elementi da tower defense realizzato dai ragazzi di Epic Games sbarca sull'ultima console Sony con una risoluzione in 4K a 60 fps, una grafica e fisica dinamica, ed un'immersione ancora più profonda grazie al DualSense.

Oltre a questo, i caricamenti delle partite sono molto più veloci e anche lo split-screen è stato migliorato. L'edizione gratuita include Battaglia Reale e Modalità Creativa.

Advertisement

Pescando tra i "classici moderni", è impossibile non citare Destiny 2, gratuito anche sul monolite della "grande S" con la sua edizione New Light dallo scorso dicembre. Anche i neopossessori di PS5 possono perdersi tra le stelle e i pianeti dello shared world shooter sviluppato dal team Bungie, abbracciando un meraviglioso universo sci-fi tra meccaniche da gioco di ruolo e da sparatutto in prima persona. Resta comunque possibile acquistare tutti i DLC successivi, fino a quello più recente che porta il nome di Oltre la Luce - e che abbiamo recensito sulle nostre pagine.

Spostandoci su opere più fresche, è Genshin Impact ad imporsi come un'esperienza assolutamente da provare per quanti sono alla ricerca di un'avventura massiva di più ampio respiro. Si tratta di un actionRPG confezionato dagli sviluppatori cinesi di miHoYo, che deve moltissimo per stile grafico e meccaniche di gameplay a quel capolavoro per Nintendo Switch che risponde al nome di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Senza però rinunciare ad una sua spiccata personalità. 

Con il debutto dell'update 1.1, anche Genshin Impact è stato arricchito con tutto l'occorrente per supportare al meglio la console next-gen di Sony, aumentando la risoluzione e manteneno i 60 fotogrammi al secondo stabili anche nelle situazioni a schermo più concitate. Con impostazione open world e possibilità di giocare in co-op, la produzione orientale ci permette di scegliere un personaggio da un gruppo di quattro eroi con abilità distinte, che possono essere scambiati. Alcuni personaggi hanno la capacità di cambiare l'ambiente circostante, come congelare l'acqua per creare una sorta di ponte, permettendoci di esplorare altre aree del mondo di gioco.

Advertisement

Anche War Thunder è gratis su PS5, presentato come il più completo gioco MMO militare e free-to-play, dedicato ai velivoli, mezzi blindati e mezzi navali della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda, in cui combattere utilizzando aerei, forze di terra e navi da guerra. Non manca neppure l'edizione next-gen dell'amatissimo Warframe, sparatutto in terza persona con elementi da RPG sviluppato e pubblicato da Digital Extremes originariamente nel 2013, e ora ottimizzato per la nuova PlayStation 5. 

In Warframe prendiamo il controllo di un Tenno, un guerriero appartenente ad un'antica razza antropomorfa caduta in un sonno criogenico migliaia di anni fa, e che utilizza il proprio warframe come esoscheletro per combattere i nemici. Di tutt'altro registro è invece Astro's Playroom, coloratissimo platform pre-installato su ogni PS5 e PS5 Digital Edition, utilissimo per testare tutte le frature del DualSense.

Vi ricordiamo poi che se siete abbonati a PlayStation Plus potete scaricare gratis il pacchetto di benvenuto PlayStation Plus Collection con 20 giochi che hanno fatto la storia di PS4. A seguire, la lista completa: 

Advertisement
Advertisement
  • Bloodborne
  • Days Gone
  • Detroit: Become Human
  • God of War
  • Infamous Second Son
  • Ratchet and Clank
  • The Last Guardian
  • The Last of Us Remastered
  • Until Dawn
  • Uncharted 4: A Thief's End
  • Batman: Arkham Knight
  • Battlefield 1
  • Call of Duty: Black Ops III - Zombies Chronicles Edition
  • Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
  • Fallout 4
  • Final Fantasy XV Royal Edition
  • Monster Hunter: World
  • Mortal Kombat X
  • Persona 5
  • Resident Evil 7 biohazard

Prodotto Consigliato

PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano

Naturalmente il catalogo di giochi gratis su PS5 andrà inevitabilmente ad arricchirsi nei prossimi mesi. Per ora la scelta è comunque piuttosto variegata, e può combinarsi con quelle tante produzioni - da Call of Duty Warzone a Dauntless - già note all'utenza PS4 e compatibili con la console di ultima generazione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...