Glass Onion: cosa significa il titolo del nuovo Knives Out?

Autore: Elisa Giudici ,

"Cipolla di vetro!?" si saranno chiesti in molti, perplessi, leggendo il titolo del nuovo film di Rian Johnson, sequel del fortunato giallo Cena con delitto - Knives Out. Il titolo del secondo film di quello che si avvia a diventare un franchise infatti è parecchio criptico, soprattutto per il pubblico italiano. 

Partiamo dunque da quello che sappiamo. Dopo il successo di Cena con delitto - Knives Out - rivisitazione del giallo classico alla Agatha Christie scritto e diretto dal regista Rian Johnson - è stato annunciato che ci saranno uno o più sequel e che a produrli sarà Netflix.

Glass Onion - Knives Out Glass Onion - Knives Out Il film segue un miliardario della tecnologia (Edward Norton) che invita le persone più care per una fuga sulla sua isola greca privata, ma poi qualcuno viene ucciso. Spetta al ... Apri scheda

Finora questo sequel era noto come Knives Out 2, ma oggi sul suo account Twitter il regista a rivelato il titolo corretto e completo: Glass Onion: A Knives Out Mystery. Partiamo dalla seconda metà: un mistero di Knives Out. Il titolo del primo film diventa il nome del franchise e, dato che sappiamo che l'uscita sarà durante "la stagione delle festività natalizie" è probabile che si punti a farlo diventare un vero e proprio appuntamento annuale. Curiosamente, proprio come l'uscita dei gialli di Agatha Christie, noti per essere commercializzati appunti a Natale. Nel breve annuncio si sottolinea che Benoît Blanc tornerà.

Advertisement

L'idea è dunque di mantenere il detective Benoît Blanc, lo strambo investigatore interpretato da Daniel Craig, come filo conduttore dei vari film: una sorta di Poirot contemporaneo. Per il momento sappiamo che Blanc si recherà in Grecia per risolvere un caso con molti, bizzarri sospettati. 

Chi è Benoît Blanc?

È l'investigatore protagonista del franchise di film gialli Knives Out. È interpretato da Daniel Craig.

Come s'intitola Knives Out 2?

Glass Onion: A Knives Out Mystery.

Il significato del titolo Glass Onion

Meno semplice dare un significato preciso a Glass Onion, la prima parte del titolo. La traduzione letterale è "cipolla di vetro". Non è un'espressione così comune in inglese, ma in passato è stata usata sia per riferirsi al monologo (antesignano degli occhiali che veniva usato su un solo occhio) sia di una specifica forma di piccole bottiglie in vetro molto tondeggiante nella pancia e dedicata agli alcolici. 

Advertisement

Il riferimento più immediato per il pubblico anglofono è però l'omonima canzone dei The Beatles. Composta e pubblicata nel 1968, Glass Onion è una traccia del leggendario White Album, considerato il capolavoro della band e uno dei migliori dischi mai realizzati. 

Di cosa parla questa canzone? Il bello è proprio questo: è un pezzo volutamente criptico dei Beatles in cui la band "dà un indizio" e guarda il mondo "attraverso una cipolla di vetro". Nei decenni il testo è stato interpretato nei modi più diversi e ci sono stati trovati dentro i significati più improbabili. È stato poi rivelato da Paul McCartney che la canzone è volutamente infarcita di citazioni da altri pezzi e riferimenti oscuri proprio per confondere i fan, soprattutto quanti vogliono vedere sempre significati nascosti ovunque. 

Advertisement

01 Distribution
Daniel Craig in Cena con delitto - Knives Out
Cena con delitto - Knives Out raccoglie a sorpresa il plauso dei Globe

Rian Johnson vuole dunque confondere i fan? Forse, o forse vuole fare riferimento all'immagine della cipolla e del vetro: qualcosa di trasparente attraverso cui però intravediamo distorta la realtà, fino a quando non la peliamo, strato dopo strato, fino al cuore. Una bella metafora per il lavoro del detective. 

Cosa significa il titolo Glass Onion: A Knives Out Mystery?

Letteralmente "Cipolla di vetro". Non è stata chiarita l'interpretazione ufficiale del titolo, ma è probabile che si riferisca all'omonima canzone dei Beatles, un pezzo noto per essere stato scritto per confondere i fan, infarcendolo di riferimenti e indizi. Un'altra possibilità è che si faccia riferimento all'immagine della cipolla e del vetro: qualcosa di trasparente attraverso cui però intravediamo distorta la realtà, fino a quando non la peliamo, strato dopo strato, fino al cuore. Una bella metafora per il lavoro del detective. 

Advertisement

In attesa di avere una risposta definitiva, ecco cosa ha detto il regista Rian Johnson in merito: 

Quando ho fatto Knives Out, mi eccitava l'idea di fare più film mystery con Daniel come Benoît Blanc - volevo emulare la Christie e avere un nuovo film come lei scriveva un nuovo libro: con il suo tono, la sua ambizione, la sua ragione d'essere...e il suo titolo. 

Poi continua: 

Una cosa che amo di Agatha Christie è come non ritorni su suoi passi dal punto di vista creativo. C'è questo equivoco riguardo ai suoi libri, che siano basati sempre sulla stessa formula ripetuta ancora e ancora. È il contrario. Non cambiano solo i crimini e le loro circostanze, lei continua ad espandere i limiti concettuali del genere stesso. Sotto l'ombrello del giallo ha scritto thriller di spionaggio, cacce al killer, romanzi gotici, studi psicoligici di personaggi e diari di viaggio modaioli.

Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...