Gli iscritti a Disney+ guardano più i film classici di Star Wars

Autore: Rina Zamarra ,

È passato poco più di un mese dal lancio americano di Disney+. Ma cosa guardano i 10 milioni di iscritti? Disney+ ha un catalogo notevole costituito da 500 film e 7500 episodi di serie TV e la scelta non manca di certo. 

La piattaforma non ha rivelato i dati di visualizzazione e non ci sono numeri ufficiali sulle preferenze degli iscritti. The Hollywood Reporter, però, ha condotto un sondaggio in cui i classici battono di un punto percentuale Star Wars. Il  sondaggio è stato effettuato tra 496 iscritti, intervistati tra il 3 e il 4 dicembre 2019, ed è da considerarsi valido con uno scarto del +/-4%. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Alla domanda “Cosa guardi più spesso su Disney+?” il 22% ha risposto i classici Disney (Il Re Leone, Mary Poppins) e il 21% ha citato Star Wars. Il resto delle preferenze sono così suddivise: 

  • Marvel 15%
  • Pixar 14%
  • Disney Channel 9%
  • I Simpson 5%
  • National Geographic 3%
  • Disney + Original 2%

I dati cambiano a seconda dei segmenti d’età, ma continuano a registrare una preferenza per i classici. Tra gli intervistati di età compresa tra 23 e 38 anni, per esempio, i classici raggiungono il 25% di preferenze contro il 19% accordato a Star Wars

Gli abbonati più giovani con età compresa tra i 18 e i 22 anni segnano un'inversione di tendenza, citando soprattutto Disney Channel e Pixar con titoli come Lizzie McGuire, Coco e Toy Story. 

Advertisement

Star Wars recupera decisamente terreno con gli intervistati più adulti inclusi nelle fasce di età 39-54 anni (Generazione X) e 55-79 anni (Boomer), tra i quali risulta il programma preferito. 

I numeri meno entusiasmanti riguardano le produzioni Disney+ originali, in cui sono inclusi titoli come Lilli e il vagabondo. Probabilmente,  l’offerta di prodotti esclusivi è ancora troppo bassa. Al momento del lancio, per esempio, erano disponibili solo 10 film targati Disney +. Un’analisi più corretta del gradimento potrà essere condotta già dal prossimo anno, in cui la proposta dovrebbe includere 45 produzioni originali. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...