Un weekend da 450 milioni di dollari per Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Autore: Antonio David Alberto ,

Star Wars: Gli Ultimi Jedi è uscito nelle sale italiane il 13 dicembre. Nel resto del mondo, invece, è arrivato nei cinema a partire dal 14 dicembre. 

Come riportato da Variety, nei primi giorni di programmazione, Gli Ultimi Jedi ha racimolato circa 450 milioni di dollari nel primo weekend nelle sale, 220 milioni dei quali solo negli Stati Uniti.

Advertisement

La pellicola diretta da Rian Johnson va così a posizionarsi al secondo posto tra i più grandi incassi di sempre nella storia del franchise di Star Wars. Sul primo gradino del podio, infatti, troviamo Il Risveglio della Forza, che aveva chiuso il suo primo weekend con circa 530 milioni di dollari d'incassi globali. Una cifra comunque impressionante, considerato il fatto che la pellicola di J.J. Abrams poteva puntare sull'effetto nostalgia dei personaggi della trilogia originale, mentre Gli Ultimi Jedi è già il terzo film del franchise dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney del 2012.

La classifica degli incassi totali dei film di Star Wars vede, per l'appunto, al primo posto, Star Wars: Il Risveglio della Forza con più di due miliardi di dollari, seguito da Rogue One con un miliardo, La Minaccia Fantasma con 980 milioni di dollari, La Vendetta dei Sith con 848 milioni e L'Attacco dei Cloni con 640 milioni di dollari in tutto. A chiudere la classifica i primi tre film della trilogia originale: Una Nuova Speranza con un incasso di 620 milioni, Episodio V con 457 ed Episodio VI con 450 milioni di dollari.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi su Entertainment Weekly

I migliori weekend di apertura di sempre

Gli Ultimi Jedi si posiziona "solo" al quinto posto tra i migliori incassi di sempre nel weekend d'apertura.

Advertisement

La cifra più alta mai registrata è quella di Fast & Furious 8, uscito nell'aprile del 2017, che ha visto chiudersi il primo fine settimana con circa 542 milioni di dollari d'incasso.

Al secondo posto c'è proprio Il Risveglio della Forza, con 530 milioni, mentre al terzo troviamo Jurassic World: una pellicola diretta da Colin Trevorrow, che curiosamente avrebbe dovuto dirigere proprio il sequel de Gli Ultimi Jedi. A chiudere la top 5, poco prima di Episodio VIII, troviamo Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, che ha chiuso il primo weekend di programmazione mondiale con 483 milioni di dollari.

Per quanto riguarda gli incassi statunitensi, Gli Ultimi Jedi è a solo 28 milioni di dollari di distanza da Episodio VII. Secondo le previsioni, però, la pellicola di Rian Johnson dovrebbe andare a posizionarsi, a fine corsa, proprio sotto gli incassi totali de Il Risveglio della Forza, arrivando a sfiorare i due miliardi di dollari globali. 

In Italia, Gli Ultimi Jedi continua a dominare la classifica degli incassi con più di 6 milioni di euro, precedendo Assassinio sull'Orient Express di Kenneth Branagh e Poveri ma Ricchissimi.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...