Gli ultimi saranno ultimi, trama e cast del film con Paola Cortellesi

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Massimiliano Bruno nel 2015, Gli ultimi saranno gli ultimi è una commedia drammatica, con Paola Cortellesi protagonista di un'incredibile prova attoriale che le è valsa la candidatura come migliore attrice sia ai David di Donatello che ai Nastri d'Argento del 2016.

Ad affiancarla nel cast troviamo Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Ilaria Spada. Il film è tratto dall'omonimo e fortunato spettacolo teatrale, scritto sempre dal regista Bruno ed interpretato dalla Cortellesi, andato in scena nei teatri di tutta Italia dal 2005 al 2007.

Advertisement

La pellicola ha ricevuto ben 3 nomination ai David di Donatello e 2 ai Nastri d'Argento. In Italia Gli ultimi saranno ultimi ha avuto un buon successo al botteghino dove è riuscito a incassare quasi 2,5 milioni di euro. Ma scopriamo adesso la trama e il cast del film.

La trama 

La trama di Gli ultimi saranno ultimi è ambientata ad Anguillara, un paese della Tuscia (Lazio), e ruota intorno a Luciana Colacci (Paola Cortellesi), una donna normale che lavora in una fabbrica tessile e sogna di riuscire ad avere finalmente una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassmann). L'uomo è un disoccupato impenitente che si rifiuta di lavorare sotto le direttive di un padrone e spera di svoltare grazie alle sue continue idee multimilionarie che si rivelano sempre inconcludenti.

Nel frattempo in paese arriva Antonio Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio), che è stato trasferito dal Veneto con disonore nel distretto di polizia di Anguillara e per questo motivo viene accolto con molta diffidenza dai nuovi colleghi. Un giorno Luciana scopre di essere incinta e quello che doveva essere il coronamento del sogno d'amore con Stefano, sarà l'inizio di un vero e proprio incubo. Alla donna infatti non viene rinnovato il contratto di lavoro nella fabbrica a causa di una sua collega che a sua insaputa ha raccontato al loro direttore della sua gravidanza. 

Advertisement

Luciana si mette alla ricerca di un nuovo lavoro tra cui quello di cameriera per un catering insieme a Rossana, una sua amica. Ma a rendere tutto ancora più complicato e farla sprofondare nell'assoluto sconforto sono i pessimi affari di suo marito con causano altri problemi. La donna perde definitivamente la testa e decide di farsi giustizia da sola ma a farne le spese sarà la persona sbagliata: il povero poliziotto Antonio che si ritroverà con una pistola puntata contro...

Il cast di Gli ultimi saranno ultimi

Image not found

Nel cast di Gli ultimi saranno ultimi troviamo Paola Cortellesi nei panni della protagonista Luciana mentre Alessandro Gassmann è suo marito Stefano.

Advertisement

Presenti anche altri attori italiani come Fabrizio Bentivoglio, nel ruolo del poliziotto Antonio, Stefano Fresi, Ilaria Spada, l'attrice comica di Zelig Maria De Biase, Giorgio Caputo, Irma Carolina di Monte, Marco Giuliani ed Emanuela Fanelli.

Ecco il cast completo del film diretto dal regista e attore Massimiliano Bruno:

  • Paola Cortellesi: Luciana Colacci
  • Alessandro Gassmann: Stefano
  • Fabrizio Bentivoglio: Antonio Zanzotto
  • Stefano Fresi: Bruno
  • Ilaria Spada: Simona
  • Maria Di Biase: Loredana
  • Marco Giuliani: Adriano
  • Emanuela Fanelli: Nadia
  • Giorgio Caputo: Enzo
  • Irma Carolina Di Monte: Manuela
  • Alessandra Costanzo: Segretaria
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...