Gli uomini con la barba sono più attraenti, lo conferma uno studio

Autore: Guido Chierchia ,

La barba non è assolutamente passata di moda, anzi, è più apprezzata che mai. E ora lo afferma anche la scienza.

Infatti, secondo i risultati emersi da un nuovo studio scientifico intitolato "The Masculity Paradox" e pubblicato sulla rivista Journal of Evolutionary Biology, gli uomini con la barba sono considerati i più attraenti di sempre.

Advertisement

In questo studio sono state coinvolte ben 8.520 donne che dovevano decidere quale tipo di uomo scegliere come fidanzato analizzando alcune foto selezionate dai ricercatori e motivando la scelta. Gli scatti mostravano primi piani di uomini con o senza barba e baffi.

No Instagram parameter url defined

Tutte le donne che hanno partecipato a questo test scientifico hanno scelto uomini non rasati. Nel dettaglio, la barba lunga è risultata in assoluto quella preferita dal gentil sesso, seguita da una barba con lunghezza media e la barba "da tre giorni".

Secondo le donne coinvolte nello studio, inoltre, gli uomini con la barba oltre ad essere considerati attraenti sono visti anche come partner più maturi e, quindi, con i quali poter iniziare una relazione a lungo termine.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

“La barba di un uomo evoca nelle donne forza, virilità e maggiore salute", si legge nell’articolo dedicato a questo studio:

Inoltre, i volti maschili con barba o baffi esprimono maggiore fiducia e maturità, quindi sono i preferiti dalle donne in cerca di un partner fisso.

No Instagram parameter url defined

I ricercatori hanno anche affermato che la barba accentua le dimensioni della mascella di un volto maschile donando l'impressione di “maggiore virilità e testosterone alto”, seppur questa caratteristica non sia fondamentale per le donne che cercano di impegnarsi seriamente con un uomo.

Advertisement

[POLL]

E voi preferite gli uomini con la barba o senza? Partecipate al sondaggio!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...