I Golden Globe lontano dagli Emmy: solo una nomination per Game of Thrones (ed è polemica)

Autore: Silvia Artana ,

La lunga corsa di Game of Thrones non è ancora finita. La stagione dei premi ha posticipato l'addio definitivo e stavolta tocca ai Golden Globe spostare in avanti il momento dei saluti. Ma diversamente dagli Emmy, dove ha conquistato 32 candidature e 12 statuette, la serie HBO non è tra i grandi protagonisti. L'adattamento delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin ha ottenuto una sola nomination.

L'onore (o l'onere, dipende dai punti di vista) è toccato a Kit Harington, che è in lizza come Migliore attore in una serie drammatica in una "cinquina" decisamente competitiva, che comprende Brian Cox (Succession), Rami Malek (Mr. Robot), Tobias Menzies (The Crown) e Billy Porter (Pose).

Advertisement

Nessun altro dei colleghi di Kit è stato nominato. Non Peter Dinklage, vincitore dell'Emmy 2019 come Migliore attore non protagonista (il quarto conquistato per la serie). Non Lena Headey, che negli ultimi episodi ha avuto pochi minuti, ma ha saputo farsi ricordare. E non Emilia Clarke. Di fatto, il personaggio chiave della molto controversa stagione finale. Una scelta che non è piaciuta ai fan di Game of Thrones, che ancora una volta in questi turbolenti mesi (per loro) si sono riversati sui social per esprimere il proprio disappunto.

In particolare, a fare arrabbiare gli appassionati della serie, è stata la decisione di non includere nelle nomination le due attrici:

Com'è possibile che i premi della TV snobbino ogni volta le due migliori attrici di Game of Thrones? Emilia e Lena hanno portato la serie sule loro spalle. Hanno interpretato i loro personaggi in modo incredibilmente convincente. Soprattutto Lena.

No X.com parameter url defined

Emilia Clarke merita ogni singolo riconoscimento per il suo lavoro nella stagione finale di Game of Thrones. Non capisco perché sia derubata ogni stagione dei premi della TV. Anche se non dovesse vincere, almeno darle il riconoscimento che le spettava.

Advertisement

No X.com parameter url defined

In molti (moltissimi) hanno trovato poco appropriata la nomination di Kit Harington:

È davvero sconcertante che Kit Harington sia stato candidato ai Golden Globe ed Emilia Clarke e Lena Headey no. Qualcuno mi spieghi il senso.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Un fan ha risposto all'annuncio ufficiale dell'accont di Game of Thrones, osservando che l'attore ha meritato la candidatura ai Golden Globe... per ragioni che esulano dalla recitazione:

Sono felice per la nomination di Kit e per il film in cui recita, Dragontrainer - Il mondo nascosto. Se la merita di sicuro per la quantità di m**** che si è preso durante la stagione finale di Game of Thrones.

No X.com parameter url defined

Un altro non ci ha girato intorno, scrivendo con ironia tagliente che la nomination di Kit non ha senso:

Advertisement

[Kit Harington è stato, n.d.r.] nominato per avere detto, letteralmente, 'Non lo voglio' e 'Sei la mia regina' e altri dialoghi di bassa qualità e per non avere un reale arco narrativo nel corso dell'intera stagione. Kit è una grande attore, ma nella stagione 8 non è stato usato al suo meglio.

No X.com parameter url defined

E un altro ancora è stato è stato lapidario:

No X.com parameter url defined

Advertisement

Ma come ha reagito Kit alla nomination? Contattato da The Hollywood Reporter, l'attore ha mostrato sense of humour e umiltà:

Sembra che sia il 'tronista solitario'. Mi vedo, seduto tutto solo a un tavolo, nei panni del 'tronista solitario'. Non mi aspettavo la nomination. Pensavo che l'avrebbe ricevuta la serie. Ero a casa a imparare delle battute, quando mi ha chiamato il mio agente. È stato completamente inaspettato e meraviglioso.

E a proposito della (mancata) nomination a Game of Thrones. Incredibile ma vero, i fan non hanno preso bene neppure quella. Dopo le critiche alla stagione finale, con tanto di petizione per rifarla, in tantissimi hanno accusato i Golden Globe di avere "snobbato" la serie:

I Golden Globe hanno perso la bussola? Davvero non hanno nominato Game of Thrones come migliore serie drammatica?

No X.com parameter url defined

Beh, immagino che per Game of Thrones sia arrivato l'inverno, eh?

No X.com parameter url defined

La reazione veemente dei fan del Trono di Spade ha suscitato sconcerto e una buona dose di ironia nell'altra parte del web. Molto utenti sono intervenuti nella discussione, prendendo bonariamente in giro gli appassionati della serie per la loro "incoerenza":

I fan di Game of Thrones: L'ultima stagione è spazzatura.

I Golden Globe: Avete ragione.

I fan di Game of Thrones: Come avete osato snobbare Game of Thrones?

No X.com parameter url defined

Non si tratta di un affronto. L'ultima stagione di Game of Thrones ha meritato questa mancanza di rispetto. E non è nemmeno mancanza di rispetto. La punizione è commisurata al crimine.

No X.com parameter url defined

La discussione su Game of Thrones sembra davvero senza fine. Ma chissà. Forse, dopo i Golden Globe, la serie andrà (finalmente) incontro a una stagione di pace. Del resto, se sono riusciti gli abitanti di Westeros a trovare un equilibrio, anche per i fan di GoT c'è speranza...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...