Il Google Doodle di oggi celebra l'anniversario di nascita di Oskar Fischinger

Autore: Claudio Rugiero ,

"La musica non si limita al mondo dei suoni. C'è musica anche in ciò che vediamo."

Il Google Doodle di oggi celebra l'anniversario di nascita di Oskar Fischinger (Gelnhausen, 22 giugno 1900 - Los Angeles, 31 gennaio 1967). Il logo nasconde un sintetizzatore virtuale che permette di creare una propria composizione sonora, che potrete eventualmente anche condividere.

Advertisement

Cliccando sul tasto "Play" mascherato da seconda "O" di Google, infatti, vi si aprirà una schermata interattiva. Qui, avrete la possibilità di creare un tracciato visivo che verrà automaticamente riprodotto in forma sonora. Dopodiché, potrete scegliere se condividerlo sui vostri social (Facebook e Twitter) o creare una nuova composizione. È inoltre possibile scegliere la forma che preferite (fiori, linee, tondi...).

La schermata del sintetizzatore virtuale proposto oggi da Google

L'opera di Fischinger è storicamente importante proprio per aver coniato un nuovo linguaggio visivo, e viene ancora oggi studiata nelle facoltà universitarie dedicate alle discipline artistiche. Le sue creazioni sonoro-visive rappresentano infatti un importante capitolo nella storia del cinema. Per questo Google oggi ci tiene a ricordarlo, celebrandolo attraverso un Doodle a lui dedicato.

Animatore e pittore tedesco e autore di cortometraggi d'animazione, Oskar Fischinger realizzò lavori che ricadono sotto la dicitura di cinema astratto, un movimento nato in Germania sotto il segno delle avanguardie cinematografiche.

Oskar Fischinger, al lavoro su una delle sue composizioni

L'opera di Fischinger è ricordata soprattutto per le sperimentazioni sul visivo e sul sonoro, e i suoi cortometraggi sperimentali riflettono proprio questi suoi studi sul binomio visione/suono, associando a una serie di immagini astratte (tondi, quadri o altro) un vero e proprio ritmo sonoro. Uno dei massimi esponenti del cinema astratto, dopo la fuga dalla Germania nazista per breve tempo Fischinger ha anche collaborato con Disney.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...