Il Google Doodle di oggi celebra l'inizio dei giochi invernali

Autore: Guido Chierchia ,

Un pinguino e altri simpatici animali alle prese con alcune discipline olimpiche tra la neve è il Doodle speciale che oggi, 9 febbraio 2018, Google dedica all’inaugurazione dei XXIII Giochi Olimpici invernali, che quest'anno si svolgono a Pyeongchang, in Corea del Sud.

Cliccando sul tasto Play che appare nel logo dell'azienda di Mountain View, parte un colorato filmato che mostra un pinguino intento a sciare, alcuni cani lupo che si divertono a saltare le dune di neve con uno slittino e un serpente che volteggia con i pattini sulla pista da ghiaccio.

Advertisement

Google seguirà da vicino le Olimpiadi invernali offrendo ai propri utenti giornalmente informazioni sul calendario delle gare, gli orari d'inizio e il medagliere di ogni singola nazione partecipante.

BRENDAN SMIALOWSKI/AFP
Alcuni tifosi con la bandiera della Corea del Sud diretto allo Stadio Olimpico di Daegwallyeong

La cerimonia inaugurale, che dichiarerà l’apertura ufficiale dei XXIII Giochi olimpici invernali, si terrà oggi dalle ore 12 alle 14 (ora italiana) presso il nuovo Stadio Olimpico di Daegwallyeong.

La cerimonia segnerà anche un altro evento, destinato a rimanere nella storia dei Giochi olimpici: per la prima volta le delegazioni di Corea del Sud e Corea del Nord entreranno insieme allo Stadio Olimpico. L'accordo, nato dopo mesi di incontri tra i due paesi, prevede anche la partecipazione ai giochi di una squadra mista di hockey femminile e di 22 atleti nordcoreani.

Quest'anno gli atleti ammessi alle Olimpiadi Invernali sono 2.952, provengono da 92 paesi e gareggeranno in 15 discipline. La delegazione italiana è composta da 121 atleti che gareggeranno in 14 discipline su 15: assenti soltanto con la squadra di hockey su ghiaccio. Inoltre, durante la cerimonia inaugurale la portabandiera della delegazione italiana scelta è la pattinatrice Arianna Fontana.

I 5 cerchi simbolo delle Olimpiadi

Dove seguire la Cerimonia di apertura

È possibile seguire la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang su Rai 2 e su Rai Sport a partire dalle ore 11.45. Inoltre, grazie al sito e alla relativa applicazione gratuita Rai Play (disponibile sia per Android che per iOS), si potrà seguire l'evento anche in diretta streaming da PC, tablet e smartphone. Gli abbonati a Mediaset Premium, invece, potranno seguire la diretta della cerimonia anche sul canale Eurosport.

Advertisement

Pronti a tifare per i nostri sportivi?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...