Google ha annunciato nelle scorse ore Project Stream, un servizio che permette agli utenti di Chrome di riprodurre videogiochi in streaming.
Non fraintendete: non si tratta di qualcosa di simile a Twitch, dove i giocatori possono fare dirette dilettandosi con i vari titoli, bensì un servizio che consente alle persone di giocare - tramite streaming su internet - senza effettuare il download del videogame.
Una tecnologia già adottata da alcune società del settore videoludico, come Microsoft e Sony, che permette di non usare la memoria interna del proprio PC proprio perchè con questo metodo non è necessaria l'installazione dei videogiochi. Molto probabilmente sarà possibile giocare sottoscrivendo un abbonamento, proprio come PlayStation Now e Xbox Game Pass.
Di seguito, un video ci mostra il nuovo Assassin's Creed Odyssey giocato in streaming.
La qualità sembra ottima, e Google ci tiene a puntualizzare come il buffering e la latenza possano risultare estremamente dannosi in un'esperienza di gioco. Il project manager Catherine Hsiao scrive:
Durante lo streaming di serie TV o film, i consumatori sono abituati a qualche secondo di buffering all'inizio, ma trasmettere videogiochi di alta qualità richiede una latenza in millisecondi, senza downgrade della grafica.
Attualmente il progetto è in fase embrionale (e l'iscrizione come tester è limitata agli U.S.A.), ma le prime risposte sono sicuramente positive. Se Project Stream e altri servizi simili riuscissero a decollare, sarebbe una grande vittoria per i giocatori che non possono permettersi di spendere una cifra considerevole su un PC gaming.
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