Google, un anno di ricerche: gli argomenti di tendenza del 2019 in Italia e nel mondo

Autore: Pasquale Oliva ,

Anche per Google è tempo di tirare le somme di questo 2019, che a breve saluteremo. In quella che ormai è diventata una tradizione, il gigante di Mountain View ha rivelato quali sono stati gli argomenti di tendenza di quest'anno, suddivisi per categorie e paesi di riferimento.

In questo 2019 gli utenti italiani che navigano utilizzando il motore di ricerca di Big G hanno mostrato particolare interesse verso questioni politiche e amministrative e verso il mondo dell'intrattenimento in senso ampio. Sorprende invece la scarsa rappresentanza dello sport, che ha fatto molta fatica ad entrare nelle Top 5 delle rispettive categorie.

Parole

La parola più cercata su Google Search nel 2019 è Nadia Toffa (in cima anche alla classifica della categoria Personaggi). Prima inviata e poi co-conduttrice del programma Le Iene, Nadia Toffa è purtroppo scomparsa a 40 anni il 13 agosto 2019 dopo aver lottato per due anni contro un tumore.

Advertisement

Al secondo posto invece Notre Dame, ovvero il nome della cattadrale di Parigi colpita il 15 aprile 2019 da un violento incendio che ha provocato ingenti danni a gran parte della struttura.

  1. Nadia Toffa
  2. Notre Dame
  3. Sanremo
  4. Elezioni Europee
  5. Luke Perry

Personaggi

Nadia Toffa è il personaggio più cercato su Google del 2019, seguita da Luke Perry. Il compianto attore statunitense - particolarmente noto per il ruolo di Dylan McKay in Beverly Hills 90210 - si è spento il 4 marzo 2019 dopo un grave ictus ischemico.

Advertisement

Al quinto posto l'unico rappresentante dello sport, Mauro Icardi. L'attaccante argentino ha fatto parlare molto di sé a causa degli attriti con la dirigenza e la tifoseria della società sportiva FC Internazionale che hanno portato poi al suo trasferimento al PSG, nel campionato francese.

  1. Nadia Toffa
  2. Luke Perry
  3. Mia Martini
  4. Mahmood
  5. Mauro Icardi

Fai-da-te

Grazie ai numerosi tutorial che si aggirano sui social network e su YouTube non sorprende che Google abbia inserito anche questa tra le categorie di tendenza. La creatività degli italiani ha portato alla seguente classifica:

Advertisement
  1. Gnomi di Natale
  2. Costumi di Carnevale
  3. Maschera Viso
  4. Segnaposto pasquali
  5. Pollaio

Come fare

Oggi si è soliti dire 'se non sai come fare una cosa, chiedi a Google'. In effetti è questa una delle soluzioni più gettonate degli ultimi anni. Per la maggiore, gli italiani hanno chiesto a Big G delucidazioni sulla domanda per diventare Navigator, ovvero quella figura professionale che - dopo l'approvazione del Reddito di Cittadinanza 2019 - ha il compito di aiutare gli italiani a trovare un lavoro.

Advertisement
  1. Domanda navigator
  2. Cubo di Rubik
  3. Valigia
  4. Nodo alla cravatta
  5. Passaporto

Cosa significa

Google è anche un valido vocabolario, il più veloce del West! Al centro dei pensieri degli italiani c'è stato il sito di Machu Picchu in Perù, uno dei Patrimoni dell'umanità per l'UNESCO e dal 2007 tra le Sette meraviglie del mondo moderno.

Si ma che significa Machu Picchu? Letteralmente 'vecchia montagna'.

Advertisement
  1. Machu Picchu
  2. Hollywood
  3. Trigama
  4. Flat Tax
  5. DSGA

Perché

La politica al centro dei dubbi degli italiani in questo 2019. Al primo posto la domanda sui motivi che hanno causato la caduta del nostro governo, al terzo posto quella sull'origine del nome del movimento delle Sardine.

  1. È caduto il governo
  2. Rinviata Lazio-Udinese
  3. Si chiamano Sardine
  4. La Turchia attacca i curdi
  5. Non siamo più tornati sulla luna

Mete vacanze

Grande successo anche quest'anno per Sardegna, Calabria e Puglia, che in quest'ordine chiudono la Top 5 delle mete vacanze del 2019. Al primo posto Zanzibar, al secondo la Croazia.

  1. Zanzibar
  2. Croazia
  3. Sardegna
  4. Calabria
  5. Puglia

Ricette

Mantiene il titolo conquistato lo scorso anno la Pastiera napoletana, il dolce della trazione partenopea resta infatti al primo posto delle ricette più cercate su Google. Al secondo la ricetta del Tiramisu.

  1. Pastiera napoletana
  2. Tiramisu
  3. Lenticchie
  4. Colomba Pasquale
  5. Chiacchiere

Biglietti

La Lotteria Italia al primo posto nelle ricerche su Google in questo 2019. La musica occupa invece il secondo e il terzo posto, con le ricerche sui biglietti per i concerti di Ultimo e Vasco Rossi rispettivamente. Lo sport 'solo' in quarta posizione, con la finale di Champions League.

  1. Lotteria Italia
  2. Ultimo
  3. Vasco Rossi
  4. Finale Champions League
  5. Sigep

Il 2019 su Google a livello globale

Grande successo per la partita di cricket tra India e Sudafrica (vinta ad ottobre 2019 dalla prima), che ha conquistato la vetta nella classifica delle ricerche del 2019 su Google a livello globale.

Disney
Cameron Boyce sul set di Discendants

Questa è stata dominata dalla sport, presenti infatti anche Copa America e Bangladesh contro India, altra partita di cricket. Al secondo posto Cameron Boyce, attore di Descendants scomparso a soli 20 anni il 6 luglio 2019. Presente anche la tecnologia, con il quinto posto di iPhone 11 di Apple.

  1. India contro Sud Africa
  2. Cameron Boyce
  3. Copa America
  4. Bangladesh contro India
  5. iPhone 11

Attori

Di particolare interesse la categoria Attori, con al primo posto Jussie Smollet. L'attore statunitense ha fatto molto parlare di sé per aver dichiarato di esser stato vittima di un episodio di omofobia e razzismo poi rivelatosi falso. Per questo motivo la 20th Century Fox ha deciso di allontanarlo dalla serie TV Empire, eliminandone il personaggio.

Warner Bros. / DC
Joaquin Phoenix è Joker nell'omonimo film del 2019

In seconda posizione Kevin Hart, che ha rischiato la vita in un grave incidente stradale, e chiude il podio Joaquin Phoenix, che con la sua interpretazione di Joker nell'omonimo cinecomic ha conquistato fan e critica. 'Solo' al quarto posto Keanu Reeves, che sta vivendo un momento di grandissimo successo. You are breathtaking!

  1. Jussie Smollet
  2. Kevin Hart
  3. Joaquin Phoenix
  4. Keanu Reeves
  5. Lori Loughlin

Film

Non ci aspettavamo un titolo diverso al primo posto della categoria Film. La medaglia d'oro va ad Avengers: Endgame, l'ultimo film corale dei fratelli Russo ha chiuso forse nel migliore dei modi la saga della Gemme dell'Infinito del Marvel Cinematic Universe. Al secondo posto il già citato Joker, al terzo ancora una produzione Marvel Studios, ovvero Captain Marvel.

Marvel Studios
Poster promozionale di Avengers: Endgame

Considerando che a chiudere la Top 5 è Aquaman con Jason Momoa, l'unico in elenco a non appartenere alla famiglia dei cinecomic è Toy Story 4 (quarto posto).

  1. Avengers: Endgame
  2. Joker
  3. Captain Marvel
  4. Toy Story 4
  5. Aquaman

Serie TV

Alzi la mano chi non è andato a leggere commenti, opinioni e ipotesi su presunti significati nascosti del discusso finale di serie di Game of Thrones. Non mentite! Che sia piaciuta o meno, dell'ultima stagione di GoT si è parlato tanto, e questo gli è valso il primo posto in classifica.

HBO
Emilia Clarke è Daenerys in una scena dell'ultima stagione di Game of Thrones

In seconda posizione una delle serie più amate degli ultimi anni, Stranger Things. Il finale dell'ultima stagione ha lasciato senza parole la maggior parte dei fan. Non è così?

  1. Game of Thrones
  2. Stranger Things
  3. Chernobyl
  4. When They See Us
  5. The Umbrella Academy

Questi sono i trend del 2019 su Google Search, cosa ne pensate? Qualche sorpresa?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...