Gossip Girl: perché l'identità del blogger misterioso non ha senso

Autore: Manuela Greco ,

Negli anni in cui è andato in onda, dal 2007 al 2012, Gossip Girl è stato un vero successo per gli adolescenti di tutto il mondo: ha dettato le tendenze modaliole del momento, è stato precursore del mondo social e ci ha fatto appassionare alle "vite scandalose dell'elite di Manhattan" con triangoli amorosi, scandali, complotti, amicizie e inimicizie.

Ma sopra ogni cosa, la serie ci ha tenuti incollati allo schermo per sei lunghi anni grazie al mistero che dalla prima puntata ha tormentato protagonisti e spettatori: chi si nasconde dietro l'identità del blogger misterioso? Salvo un paio di false piste, abbiamo scoperto chi si firmava con lo pseudonimo di Gossip Girl solo nell'ultimissimo episodio, intitolato "New York, I Love You XOXO!".

Advertisement

La rivelazione è arrivata quando Dan ha consegnato a Nate l'ultimo capitolo del suo libro, in cui rivelava che era lui stesso Gossip Girl, e che aveva creato il blog perché voleva a tutti i costi entrare nel mondo di Serena Van Der Woodsen, la ragazza che, anni prima, durante una festa, gli aveva completamente rubato il cuore. Inaspettatamente, Serena, che più di chiunque altro era stata vittima dei pettegolezzi postati online da Dan Humphrey, decide di perdonarlo e, cinque anni dopo, i due convolano a nozze, circondati dalla famiglia e dagli amici di sempre.

Quando l'episodio è andato in onda per la prima volta, ha generato non poche polemiche online, non solo perché, secondo gli spettatori, romanticizzava lo stalking e un tipo di relazione tossica, ma anche perché l'idea che Gossip Girl fosse Dan risultava incongruente con quanto narrato in precedenza.

Ma perché risulta così incoerente il fatto che il blogger fosse il "ragazzo solitario" Dan Humphrey?

Gossip Girl Gossip Girl Un gruppo di studenti super privilegiati di Manhattan la fa sempre franca, ma un'anonima blogger osserva ogni loro mossa. Gli studenti sanno che Serena van der Woodsen, un tempo festaiola ... Apri scheda

Lo shock a ogni aggiornamento di Gossip Girl

Ogni volta che Gossip Girl sganciava una delle sue bombe a orologeria, Dan ne rimaneva oltremodo sconvolto. Se, da una parte, poteva semplicemente fingere tale reazione mentre si trovava coi suoi amici o col padre e la sorella, dall'altra non aveva senso che lo facesse quando era completamente solo col suo PC, mentre si trovava tra le quattro mura della sua camera da letto.

Advertisement

Un esempio? Nel sesto episodio della prima stagione, "Il racconto dell'ancella", il ragazzo appare del tutto sconcertato quando legge, in assoluta solitudine, che Serena cerca un accompagnatore per il ballo in maschera.

Ha avuto una conversazione... con se stesso!

Nel quindicesimo episodio della quinta stagione vediamo Dan scambiarsi messaggi con Gossip Girl, che lo ricatta perché porti Blair a una festa... peccato che stia conversando letteralmente con se stesso.

Advertisement

Le ipotesi sono due: o Dan in quel momento era in preda a un'amnesia, o, più semplicemente, ci troviamo di fronte a un buco narrativo.

Ha esposto sua sorella Jenny

Quando Dan, nel finale di stagione, rivela di essere Gossip Girl, accenna al fatto che Jenny fosse al corrente del segreto di suo fratello, e che anche lei, di tanto in tanto, collaborasse con lui. Il che sembra del tutto improbabile dal momento che Jenny è stata umiliata più volte dai post del blog più chiacchierone dell'Upper East Side.

Dan ha rivelato diversi dettagli intimi della vita di Jenny: nella prima stagione diffonde il pettegolezzo secondo cui sua sorella avrebbe perso la verginità con Asher Hornsby contribuendo a mettere a repentaglio la reputazione della piccola J, e ripete l'errore ancora una volta nella stagione 3, quando rivela a tutti i suoi lettori, compresa Blair, che Jenny ha passato la notte insieme a Chuck Bass, evento che, successivamente, porta all'allontanamento della sorellina di Dan da Manhattan.

Ha ferito Serena

Per essere l'amore della sua vita, Dan non ha trattato Serena poi così bene! Sono stati numerosi i momenti in cui ha rivelato segreti e scandali (molti dei quali totalmente falsi) sulla sua ragazza dei sogni.

Advertisement

Tra i suoi colpi più bassi, ricordiamo il momento in cui ha postato sul blog una foto che la ritraeva mentre acquistava un test di gravidanza, facendo credere che aspettasse un bambino, quello in cui ha diffuso il pettegolezzo secondo cui Serena aveva contratto una malattia venerea, e ancora quando ha svelato il problema di tossicodipendenza della ragazza.

Se l'è presa con Jenny per aver inviato a Gossip Girl una foto di lui e Serena insieme

Nell'ultima manciata di episodi della terza stagione, Dan e Serena trascorrono la notte insieme concordando di non rivelare il segreto ai loro rispettivi partner, Vanessa e Nate. Quando, però, Jenny li trova insieme e li fotografa di nascosto inviando l'immagine a Gossip Girl, Dan va su tutte le furie arrabbiandosi molto con sua sorella.

Advertisement

Ma dal momento che è Dan Gossip Girl, allora è stato lui a mettere online la foto, quindi per quale motivo prendersela con Jenny?

Ha sabotato se stesso

Oltre ad aver fatto del male sia a sua sorella che alla sua ragazza, Dan ha anche svelato alcuni segreti su se stesso. Nella seconda stagione, per esempio, ha rivelato al mondo l'affair con la sua professoressa, mentre nella terza ha postato una foto di se stesso a letto con Serena mentre era impegnato in un'altra relazione.

Colpire se stesso era solo un modo per non destare sospetti, oppure in principio gli sceneggiatori non avevano programmato che Dan fosse Gossip Girl?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...