Gran Hotel: tutte le versioni e gli adattamenti della serie TV spagnola

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Si riaccende l'attenzione su Grand Hotel (Gran Hotel nella versione spagnola originale), in arrivo su Canale 5 in prima serata a partire da mercoledì 9 giugno e in onda per tutta l'estate. La serie, composta da 39 episodi suddivisi in 3 stagioni, racconta la storia di un ragazzo spagnolo che, nei primi del '900, si fa assumere sotto falso nome al prestigioso Gran Hotel di Cantaloa per scoprire che fine abbia fatto sua sorella, Cristina, scomparsa in circostanze misteriose.

Julio (è questo il suo nome) trova un'alleata preziosa nella figlia della titolare dell'albergo, Alicia, con cui vive un'appassionata relazione. I due insieme riusciranno a scoprire quali sono i segreti e gli intrighi che l'hotel custodisce tra le sue apparentemente impenetrabili pareti.

Advertisement

La serie Grand Hotel (Gran Hotel in spagnolo), trasmessa per la prima volta in Spagna da Antena 3 dal 2011 al 2013, ha conquistato un pubblico molto ampio in terra natìa. Il format, inoltre, è piaciuto così tanto da ispirare altre versioni della serie e adattamenti, distribuiti in diverse parti del mondo, Italia inclusa.

Ecco tutte le versioni di Gran Hotel, alcune molto fedeli all'originale, altre decisamente diverse.

Grand Hotel (Italia)

Cattleya/Rai Fiction
I protagonisti della versione italiana di Grand Hotel
I protagonisti della versione italiana di Grand Hotel

Grand Hotel è la versione italiana della serie spagnola, una miniserie in 6 puntate diretta da Luca Ribuoli e andata in onda su Rai 1 nel 2015. La fiction è stata cancellata dopo una sola stagione ed era interpretata, tra gli altri, da Valentina Bellè, Eugenio Franceschini e Andrea Bosca.

Advertisement

L'ambientazione è affine a quella di Gran Hotel a livello temporale (l'anno è lo stesso, 1905), ma ovviamente diversa in termini di location geografica. La serie italiana, infatti, è ambientata al Grand Hotel Imperial, uno dei più lussuosi alberghi del Trentino in Sud Tirolo. La trama riprende in maniera molto fedele l'originale.

El hotel de los secretos (Messico)

Univision
I protagonisti della serie El hotel de los secretos
I protagonisti della serie El hotel de los secretos

In Messico è andata in onda nel 2016 su Televisa la soap opera El hotel de los secretos, altro adattamento di Gran Hotel. I protagonisti, interpretati da Irene Azuela ed Erick Elías, ricordano molto quelli della serie originale, basti pensare che il protagonista maschile si chiama proprio Julio.

Advertisement

Curiosità: la soap messicana è stata girata in un vecchio ospedale psichiatrico, La Castañeda nel Comune di Amecameca de Juárez, trasformato nel lussuoso Gran Hotel.

Grand Hotel (Egitto)

Eagle Films
La locandina di Grand Hotel (Egitto)
La locandina di Grand Hotel (Egitto)

Anche il mondo arabo ha conosciuto una versione di Gran Hotel. Si chiama Grand Hotel ed è stata trasmessa in Egitto nel 2016 da CBC (ora è disponibile su Netflix). A interpretare la serie sono Amr Youssef e Amina Kalil.

Advertisement

Ci troviamo negli anni '50, quando Ali arriva al Grand Hotel nella bellissima città di Assuan per indagare sulla scomparsa della sorella minore. Si fa assumere come cameriere e si innamora della figlia del proprietario, Nazly, che lo aiuta nelle indagini.

Grand Hotel (Stati Uniti)

Il cast di Grand Hotel (USA)
Il cast di Grand Hotel (USA)

La musica cambia con Grand Hotel, serie televisiva statunitense scritta da Brian Tanen basata su quella spagnola ma decisamente diversa. Trasmessa da ABC nel 2019 - è andata in onda anche in Italia nello stesso anno su Fox Life - la serie è ambientata ai giorni nostri e racconta la vita privata e professionale degli addetti ai lavori di un hotel di Miami a conduzione familiare.

Advertisement

Il protagonista è Santiago Mendoza (Demián Bichir), proprietario del Riviera Grande, che vive con la seconda moglie Gigi (Roselyn Sanchez) e i figli Alicia (Denyse Tontz) e Javi (Bryan Craig). La loro vita apparentemente perfetta cela, in realtà, segreti, scandali e debiti che vengono al pettine quando Santiago decide di vendere l'hotel.

Grand Hôtel (Francia)

TF1
Il cast di Grand Hôtel
Il cast di Grand Hôtel

Grand Hôtel è l'adattamento francese di Gran Hotel, serie ideata da Aurélie Belko e Sébastien Le Délézir e andata in onda su TF1 per una sola stagione nel 2020. La fiction, infatti, è stata cancellata a causa degli scarsi ascolti dopo solo 8 episodi.

La trama segue, a grandi linee, quella della serie originale, ma l'ambientazione è anche in questo caso contemporanea. Il protagonista Anthony (Victor Meutelet) si fa assumere al Grand Hotel, albergo storico della Costa Azzurra, per scoprire che fine abbia fatto la sorella cameriera Amélie (Juliet Lemonnier). 

Finirà per innamorarsi di Margaux (Solène Hébert), una delle eredi della famiglia Vasseur che sta per sposare il gestore di un altro importante hotel della zona. Nel cast c'è anche Carole Bouquet, che interpreta la madre di Margaux, Agnès.

Vi ricordiamo che Grand Hotel (in spagnolo Gran Hotel) andrà in onda su Canale 5 dal 9 giugno, in prima serata, per l'intera estate.

Quante sono le versioni di Gran Hotel?

Sono state realizzate diverse versioni di Gran Hotel, più precisamente in Italia, Messico, Egitto, Stati Uniti e Francia.

Quando va in onda Grand Hotel in Italia?

La serie Grand Hotel (Gran Hotel nella versione originale) andrà in onda su Canale 5 in prima serata dal 9 giugno, per tutta l'estate 2021.

Dove vedere in streaming la versione originale di Gran Hotel?

Tutti gli episodi di Gran Hotel saranno presto disponibili in streaming su Mediaset Play.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...