Gran Premio del Doppiaggio 2017, tutti i vincitori della nona edizione

Autore: Rina Zamarra ,
Copertina di Gran Premio del Doppiaggio 2017, tutti i vincitori della nona edizione

L’Auditorium Parco della Musica di Roma ha ospitato la serata di premiazione della nona edizione del Gran Premio del Doppiaggio 2017, con Pino Insegno e Monica Marangoni nelle vesti di presentatori dell'importante manifestazione che riconosce la professionalità di doppiatori, adattatori dei dialoghi e direttori del doppiaggio. L'assegnazione dei premi è stata affidata alla giuria presieduta dal regista Paolo Genovese, in sala in questi giorni con il film The Place. Il presidente è stato coadiuvato da tutti i vincitori delle passate edizioni e dai voti del pubblico espressi tramite il sito del Premio. 

Le categorie includono cinema, serie TV, film d’animazione e edizioni d’autore. Il miglior doppiaggio cinematografico se lo è aggiudicato La La Land, mentre il miglior doppiaggio di una serie televisiva è andato a Westworld. Premiata anche la versione italiana del film di animazione Baby Boss, targato 20th Century Fox. 

Advertisement

L'importante serata di premiazione del 23 novembre ha visto anche la partecipazione virtuale di due personaggi molto amati delle serie TV. Il premio come migliore doppiatrice, infatti, è andato a Barbara de Bortoli, voce italiana della tormentata #Carrie Mathison di #Homeland.

Barbara de Bortoli e Carrie Mathison di Homeland
Barbara de Bortoli: la doppiatrice di Carrie Mathison

Carrie non era sola sul palco dell’Auditorium. La voce della protagonista di Homeland ha avuto come compagno di eccezione Albert Einstein di Genius. Il premio come miglior doppiatore per una serie TV è andato a Rodolfo Bianchi, voce italiana di Einstein nella serie TV di National Geographic. Sei curioso di scoprire gli altri vincitori? Ecco la lista completa:

MIGLIORE DIREZIONE DI DOPPIAGGIO

Carlo Valli per Barriere

 

MIGLIORE DOPPIATORE PROTAGONISTA

Advertisement

Francesco Pannofino per il ruolo di Troy Maxson in Barriere

 

MIGLIORE DOPPIATRICE PROTAGONISTE

Angiola Baggi per il ruolo di Michèle Leblanc in Elle

 

MIGLIORE  ADATTAMENTO

Advertisement

Valerio Piccolo per Florence

Advertisement

 

EDIZIONI D’AUTORE

È solo la fine del mondo

 

MIGLIOR MIXAGE

Andrea Roversi per Transformers 5

 

PREMIO ALLA CARRIERA

Luciano de Ambrosis

Filippo Ottoni

 

PREMIO DEL PUBBLICO MASCHILE

Francesco Pezzulli (This is Us, #Legion, Scream Queens, Agents of S.H.I.E.L.D.)

 

PREMIO DEL PUBBLICO FEMMINILE

Domitilla D’amico (voce di Priyanka Chopra in #Quantico)

 

MIGLIORE ASSISTENTE DI DOPPIAGGIO 2017

Alessandro Benati

 

MIGLIOR FONICO DI DOPPIAGGIO 2017

Fabrizio Sallusti

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

L'iconica scena di Endgame diventa un set Funko Pop!

Scopri l'iconica scena di Avengers: Endgame riprodotta nel nuovo set Funk Pop! Leggi il prezzo e la data di uscita del set.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
L'iconica scena di Endgame diventa un set Funko Pop!

Avete amato le gag di Thor "robusto" nel film Avengers: Endgame? La scena in cui è nella casa di New Asgard con gli alieni Korg e Miek a bere birra e giocare a Fortnite è tra le vostre preferite? Ora potete acquistare un set Funko Pop! dedicato esclusivamente a quel momento.

L'interno della casa di Thor a New Asgard è il soggetto di un nuovo set Funko Pop!, che potete vedere nell'immagine di copertina di questo articolo. All'interno del set ci sono Thor a torso nudo con una pizza in mano, Korg con le cuffie in testa e il controller della console in mano e Miek di fianco impegnato a mangiare una fetta di pizza, presa dal cartone ancora aperto.

Sto cercando altri articoli per te...