Il mio grasso grosso matrimonio greco, il cast del primo film con Nia Vardalos

Autore: Alice Grisa ,

È un cult sui film del genere wedding: Il mio grasso grosso matrimonio greco, film del 2002 diretto da Joel Zwick, racconta l'emancipazione di una donna di 30 anni dalla costrizione delle ingombranti tradizioni familiari.

Toula è adulta, vive a Chicago ma è vincolata dalle rigide regole familiari: in particolare, suo padre vuole che sposi un uomo greco, approvato da lui e dal resto della famiglia. Ma la ragazza conoscerà, tramite il lavoro in un'agenzia di viaggi, l'uomo della sua vita, di nazionalità americana. Si tratta di Ian, un insegnante di letteratura colto e vegetariano, che le farà perdere la testa. Ma il padre di Toula non ha nessuna intenzione di concedere la propria benedizione alle nozze. È convinto che la culla del mondo sia in Grecia, che ogni parola abbia un'etimologia greca e che il futuro marito di sua figlia debba necessariamente appartenere alla loro stessa etnia.

Advertisement

Ma Toula è scaltra e intelligente e, con una serie di espedienti, troverà il modo di fargli cambiare idea.

Il mio grasso grosso matrimonio greco: il cast

Nexo
Una scena de Il mio grasso grosso matrimonio greco
Toula alle prese con un matrimonio impegnativo

Nel ruolo di Toula troviamo Nia Vardalos, attrice la cui storia ha ispirato la sceneggiatura del film. Classe 1962, Nia è nata in Canada da genitori con origini greche. Suo padre si chiama Gus, proprio come quello della protagonista del film.

Al suo fianco, nei panni dell'innamoratissimo Ian, pronto a convertirsi alla religione ortodossa solo per amore di Toula, c'è una vecchia conoscenza delle fan di #Sex and the City. Lui è John Corbett, che nella serie HBO interpretava il ruolo di Aidan, l'artista del legno e fidanzato di Carrie Bradshaw (prima che lei lo lasciasse per tornare da Big).

Advertisement

Il padre di Toula, Gus, è invece interpretato da Michael Constantine, statunitense ma con origini greche.

Nel cast troviamo anche Lainie Kazan, Andrea Martin, Louis Mandylor, Stavroula Logothettis e Ian Gomez.

Il mio grasso grosso matrimonio greco: curiosità

Giphy
Una scena de Il mio grasso grosso matrimonio greco
Toula vede Ian per la prima volta

Ecco qualche curiosità sulla pellicola:

Advertisement
  • Il film ha vinto il Premio Oscar come Miglior sceneggiatura originale, scritta dalla stessa Nia Vardalos
  • Ian Gomez, che interpreta l'amico di Ian, è il vero marito della Vardalos
  • Il produttore del film è Tom Hanks e l'idea di realizzare il film gli è stata suggerita dalla moglie Rita Wilson
  • Quando ha ricevuto la chiamata di Tom Hanks per realizzare il film sul suo script, Nia Vardalos ha pensato a uno scherzo

Che ne pensate? Vi siete fatti travolgere dal fascino irresistibile e divertente de Il mio grasso grosso matrimonio greco?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Servant 4, il vero volto di Leanne nel nuovo trailer [GUARDA]

Guarda il nuovo inquietante trailer della serie TV Servant, che ritorna su Apple TV+ a gennaio 2023 con la sua quarta e ultima stagione.
Autore: Francesca Musolino ,
Servant 4, il vero volto di Leanne nel nuovo trailer [GUARDA]

M. Night Shyamalan torna a stupire nel nuovo trailer della serie TV Servant. La quarta e ultima stagione di Servant finalmente scopre tutte le carte sul personaggio di Leanne e mette un punto alle situazioni rimaste in sospeso. Apple TV+ ha pubblicato un nuovo trailer sulla quarta stagione di Servant dove è lo stesso zio George a dire chi è veramente la nipote Leanne.

 

Sto cercando altri articoli per te...