Blade Runner 2049 fa riscoprire un film inedito di Villeneuve: Enemy

Autore: Alice Grisa ,

Denis Villeneuve è il nuovo Ridley Scott?

Il dibattito è aperto, ma intanto Blade Runner 2049, appena sbarcato nelle sale italiane, sta catalizzando l'attenzione dell'opinione pubblica e - come spesso accade - sta raccogliendo opinioni positive e negative nel pubblico.
La critica si è posta in una posizione più netta e lo ha elogiato.

Advertisement

I riflettori puntati su Villeneuve, regista proprio del sequel di Blade Runner, hanno permesso di riscoprire retroattivamente un altro suo film, risalente al 2013.

Si tratta di Enemy, un thriller sci-fi con Jake Gyllenhall. Il film è ancora inedito in Italia, ma a questo punto - con il clamore suscitato da Blade Runner 2049 - CG Entertainment ha pensato che questo fosse il momento giusto per dare uno sguardo al passato.

La nuova occasione di Enemy

Enemy uscirà in Home Video, distribuito dal prossimo 24 ottobre in DVD e Blu-ray con interviste e contenuti extra.

Advertisement

Il film è ispirato a un best-seller scritto da José Saramago, L’uomo duplicato.

Einaudi
La copertina de L'uomo duplicato
Il libro da cui è stato tratto Enemy

Nel cast, oltre a Gyllenhall, ci sono anche Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon, Stephen R. Hart, Jane Moffat, Tim Post e Joshua Peace.

La trama è assolutamente avvincente e parla di un professore di nome Adam Bell (interpretato da Jake Gyllenhall) che sente apatia nei confronti del mondo, anche nei riguardi della fidanzata.

Advertisement

La vita di Adam cambierà quando guarderà un film consigliato da un collega, dove uno degli attori è esattamente identico a lui. Adam deciderà di andarlo a incontrare, senza sapere che la sua vita non sarà mai più la stessa.

Il doppio rappresenta una sorta di subconscio che inviterà Adam a prendere coscienza di sé e delle persone che lo circondano.

Denis Villeneuve prima e dopo Blade Runner 2049

Denis Villeneuve, specializzato ormai nel genere sci-fi, ha diretto anche Arrival (2016), che racconta di un'apparente invasione aliena che forse potrebbe essere gestita con un codice linguistico comune, Sicario (2015), sulla lotta dell'FBI contro il cartello messicano della droga e Prisoners (2013).

Advertisement

Dopo Blade Runner, il regista si occuperà del remake di Dune.

Con Blade Runner 2049, Villeneuve si sta giocando la sua occasione d'oro: dopo il sequel entrerà a far parte dell'Olimpo dei registi come il suo illustre predecessore Ridley Scott?

Advertisement

Voi che ne pensate? Recupererete una copia di Enemy?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...