Due nuovi Danny e Sandy: la trama di Grease 2 riprende gli stessi temi del cult

Autore: Alice Grisa ,

Non tutti lo sanno ma anche Michelle Pfeiffer ha preso parte a un film di Grease. Si tratta del sequel, che risale al 1982, quattro anni dopo #Grease - Brillantina, e che non viene spesso citato perché non ha avuto successo, mentre il primo è considerato un cult.

Al centro di questo film c’è sempre una storia d’amore, ma non riguarda più Danny e Sandy. I protagonisti sono un bravo ragazzo inglese, Michael, e la carismatica californiana Stephanie. Come nel capitolo principale, c’è una guerra tra bande rivali, ma al posto degli Scorpions troviamo i Cycle Lords, che raccolgono alcuni ex membri Scorpions.

Advertisement

Siamo sempre al liceo, la Rydell High School, dove Michael deve combattere con l’arroganza e l’idea comune di virilità alla T-Birds per conquistare la leader delle Pink Ladies, fidanzata con Johnny, a capo del gruppo maschile. Alla fine rivelerà di essere sia un ragazzo educato che un bravo rider.

Qual è la trama dettagliata di questo film, che originariamente si chiamava More Grease? E quali sono i punti in comune con il film storico del 1978?

Grease 2 Grease 2 Nel 1961, Michael Carrington è uno dei nuovi allievi della Rydell High School, ma è stato già bollato come un secchione. Riuscirà ad aggiustare una vecchia moto, indossare una giacca ... Apri scheda

La trama di Grease 2

Grease 2 è ambientato due anni dopo gli eventi di Grease, siamo nel 1961-1962. Al liceo di Danny e Sandy c’è un nuovo gruppo maschile di T-Birds e nuove Pink Ladies, capitanate da Stephanie Zinone, ex fidanzata di Johnny Nogerelli, leader dei T-Birds.

Advertisement

A scuola arriva un nuovo studente dall’Inghilterra, Michael Carrington, cugino di Sandy Olsson.

L’amica di Sandy, Frenchy, tornata a scuola per diplomarsi e avviare la propria attività di cosmetici, gli farà da chaperon. Michael conosce Stephanie e si accorge che c’è una certa acredine tra la ragazza e il suo ex Johnny.

Per fargli dispetto la leader delle Pink Ladies bacia “il primo che incontra”, che è proprio Michael. Lui se ne innamora subito, ma si rende conto di non corrispondere all’ideale maschile, che deve essere carismatico ma soprattutto forte e virile. Michael è più un gentleman studioso. Tuttavia, pur di averla, scrive le tesine per i T-Birds in cambio di soldi, per comprarsi una moto e provare a essere all’altezza dei T-Birds.

Advertisement

Intanto a scuola tutti si preparano per la competizione musicale di fine anno, provando e riprovando le coreografie. A distrarre i ragazzi è lo scontro al bowling tra i T-Birds e una banda rivale, i Cycle Lords (molti dei quali ex membri degli Scorpions). I T-Birds se la vedono brutta, ma a un certo punto appare un motociclista misterioso (Cool Rider) che sgomina i nemici e scompare. Il ragazzo è irriconoscibile, perché indossa il casco e gli occhiali.

Stephanie, che assiste alla scena, rimane molto colpita da quell'incursione.

Paramount Pictures
Una scena di Grease 2
Il motociclista misterioso è proprio Michael

La sera successiva ritrova il misterioso ragazzo. I due fanno un giro in moto, che termina con un bacio. Ma, proprio mentre sta per rivelarle la sua identità, Michael viene interrotto dai T-Birds e dalle Pink Ladies. Johnny va su tutte le furie quando si accorge che Stephanie potrebbe essersi innamorata di un altro.

Advertisement

Intanto la ragazza chiede a Michael (inconsapevole che sia Cool Rider) un aiuto con lo studio; lui le piace, ma è combattuta perché le interessa anche il motociclista misterioso. Alla fine lei e il ragazzo si rivedono alla competizione di ballo della scuola, ma i T-Birds, con Johnny geloso della sua ex, li interrompono e inseguono lo sconosciuto sulle loro moto, tallonati a loro volta dalla Pink Ladies in auto.

La corsa diventa folle e termina nei pressi di un cantiere, dove pare che lo sconosciuto muoia per una caduta in moto.

Stephanie è sconvolta e inconsolabile, ma riesce a vincere la gara del liceo perché nella sua performance in Girl for All Seasons entra in un mondo fantastico in cui ritrova il ragazzo che le aveva fatto battere il cuore.

Paramount Pictures
T-Birds in Grease 2
I ragazzi protagonisti di Grease 2

Alla fine vince il talent e viene proclamata reginetta mentre Johnny è il suo re, eletto per la performance in Prowlin.

Advertisement

Alla festa di fine anno appaiono di nuovo i Cycle Lords a creare scompiglio, ma con grande sorpresa di tutti riappare anche il Cool Rider, che non era morto durante l’inseguimento e mette in fuga i rivali.

Quando Michael rivela la propria identità, dopo un attimo di sgomento, Johnny riconosce il suo valore, anche per aver aiutato i T-Birds, e gli chiede di entrare a far parte della loro banda.

Non si opporrà più neanche alla storia d’amore con Stephanie. I due si baciano ancora, appassionatamente, mentre tutti festeggiano la fine del liceo.

Il collegamento di Grease 2 con Grease

Non rivediamo più Danny e Sandy, ma sentiamo parlare di loro. Michael è il cugino inglese di Sandy, e con lui rivediamo anche Frenchy, interpretata sempre da Didi Conn.

Oltre a questi collegamenti, ritroviamo anche altri personaggi del cast originario di Grease.

  • Eve Arden riprende il proprio ruolo della Preside McGee
  • Sid Caesar quello del Coach Vince Calhoun
  • Dody Goodman quello di Blanche, segretaria del liceo
  • Eddie Deezen quello di Eugene Felsnick, studente un po’ sciocco un po’ nerd che accompagna Michael al suo arrivo al liceo
  • Dennis C. Stewart quello di Leo Balmudo dei Cycle Lords (che prendono il posto degli Scorpions)
  • Dick Patterson è Mr. Spears (insegnante che si chiamava Mr. Rudie nell’altro film).

Con Grease - Brillantina, il sequel condivide anche il tema: quanto è opportuno cambiare se stessi per amore? La risposta, in entrambi i casi, è che non si può rinunciare a evolversi se si perde la testa per qualcuno. Nel primo film è Sandy a essere in discussione, perplessa perché Danny quando è con lei è in un modo, quando è con gli amici in un altro. Alla fine lei decide di lasciare i panni di Sandra Dee per essere qualcosa di diverso, una ragazza più rockettara e spregiudicata.

Paramount Pictures
Una scena con le Pink Ladies in Grease 2
Le nuove Pink Ladies

In questo caso, invece, Michael non cambia completamente se stesso: rimane sempre educato e bravo a scuola, ma sviluppa anche le sue capacità di uomo virile sulla moto, per impressionare Stephanie... e ci riesce.

Grease 2 è un sequel che si sviluppa rispettosamente sulla falsariga del primo, ma che non è mai riuscito a uscire dalla sua ombra.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...