Grey's Anatomy: dopo l'episodio sulla violenza sulle donne, aumentate le chiamate d'emergenza

Autore: Verdiana Paolucci ,
Copertina di Grey's Anatomy: dopo l'episodio sulla violenza sulle donne, aumentate le chiamate d'emergenza

Fin dal suo debutto, Grey's Anatomy è sempre stato attento alle tematiche attuali, cercando di metterle in scena attraverso le storie dei suoi protagonisti.

La scorsa stagione, il medical drama ha mostrato forse uno dei suoi episodi più difficili. Alla ricerca di sua madre biologica, Jo ha scoperto di essere il frutto di uno stupro e in toccante momento ha confrontato la donna per saperne di più.

Advertisement

L'episodio 19 di Grey's Anatomy 15 ha affrontato la violenza sulle donne con due storie in parallelo: oltre a quella di Jo, c'è una giovane che si presenta al Seattle Grey Sloan dopo aver subito un'aggressione sessuale. Si vergogna per quanto accaduto e non ha il coraggio di uscire dal suo guscio. In una scena dal forte impatto emotivo, la giovane viene sostenuta da dottoresse, infermiere e pazienti - tutte donne - per ricevere le cure mediche adeguate.

Quell'episodio ha lasciato il segno su molti spettatori. Un nuovo studio pubblicato da The Journal of American Medical Association ha scoperto che dopo la visione, le chiamate al numero d'emergenza della National Network (RAINN), 1-800-656-4673, sono nettamente aumentate; l'incremento è dovuto anche alle parole di Ellen Pompeo, che nei titoli di coda dell'episodio, incoraggiava le donne a denunciare i casi di violenza e abusi.

Advertisement

ABC
Le donne dell'ospedale supportano la vittima di violenza nell'episodio di Grey's Anatomy

Trevor Torgerson, studente di medicina della Oklahoma State University che è stato coautore dell'episodio, ha dichiarato in un'intervista, riportata da TV Guide:

La linea telefonica della RAINN ha visto aumentare il volume delle chiamate del 43 percento nelle 48 ore successive all'episodio. Questi risultati sono importanti in quanto mostrano un altro modo per i media e le parti coinvolte di raggiungere i sopravvissuti alla violenza sessuale.

In silenzio per tutti questi anni è stato uno dei numerosi episodi di Grey's Anatomy in cui il pubblico si è identificato nei personaggi, incoraggiandoli quindi a cercare aiuto. L'ultima volta era accaduto con la storia di Jo e gli abusi domestici che aveva subito quando era sposata con Paul. L'episodio è stato intitolato 1-800-799-7233 come il numero di telefono americano attraverso cui richiedere assistenza in questi specifici casi.

Grey's Anatomy è solo uno dei tanti esempi sul potere salvifico della televisione e su come sia importante veicolare messaggi ai propri spettatori.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

I migliori titoli da vedere su Pluto TV questa settimana [6-12 febbraio 2023]

Guarda quali sono i migliori contenuti disponibili dal 6 al 12 febbraio 2023 su Pluto TV, che puoi vedere gratuitamente in streaming tutte le volte che vuoi.
Autore: Francesca Musolino ,
I migliori titoli da vedere su Pluto TV questa settimana [6-12 febbraio 2023]

Per questa settimana che va dal 6 al 12 febbraio 2023, ecco i cinque migliori contenuti da guardare gratis in streaming su Pluto TV. L'avvincente thriller Un amante tradito racconta la travagliata vita di una donna dopo la perdita del figlio. Mentre per le commedie romantiche, un Amore No Profit sboccia in mezzo a una corrispondenza cartacea.

Per i titoli da vedere in famiglia su Pluto TV, c'è la simpatica commedia Mamma mi sono persa il fratellino! da guardare in streaming con i più piccoli. Se invece siete della vecchia scuola e volete fare un tuffo nel passato, con Pluto TV tutto è possibile. Grazie a serie TV come I Jefferson e Renegade potete rivivere le emozioni degli anni indimenticabili.

Sto cercando altri articoli per te...