Guardiani della Galassia 3, riprese finite: il commovente saluto di James Gunn

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel 2014 è uscito al cinema uno dei film migliori del Marvel Cinematic Universe, uno dei progetti che ha introdotto alcuni dei personaggi più freschi, genuini e divertenti dell'MCU aka I Guardiani della Galassia: un gruppo di "idioti" pronti a difendere lo spazio dalle più grandi minacce!

L'artefice di questo successo è James Gunn che nel 2014 non era certo famoso, ma aveva tanta classe da dimostrare al mondo che poteva gestire un budget da blockbuster e un film corale come Guardiani della Galassia. La sua passione per la commedia e per la musica ha completato un film pressoché perfetto. A quasi 10 anni di distanza uscirà nei cinema il terzo capitolo della trilogia di Guardiani della Galassia nonché l'ultimo film dedicato a questo team. Ma questo non è certo una novità per i fan dato che lo stesso Gunn lo ha messo nero su bianco fin da subito, fin dall'uscita del primo capitolo: aveva in mente di chiudere la loro storia con una trilogia.

Advertisement

Adesso Gunn ha terminato le riprese di Guardiani della Galassia Vol. 3 e ha pubblicato un post su Instagram che vale davvero la pena leggere:

Dopo oltre 100 giorni di riprese e oltre 3000 scatti, questo [quello della foto] è il ciak per lo scatto finale di GotGVol3 datomi dalla troupe. Si è trattata di una facile inquadratura di Rocket seduto, prima con Sean Gunn e poi con niente lì, e c'è voluta tutta la mia forza per non scoppiare a singhiozzare sul posto.

Sean Gunn, fratello del regista, interpreta sul set Rocket Raccoon indossando una tuta per il motion capture (una tecnica per sostituire l'attore in carne e ossa con un personaggio digitale). Evidentemente a un certo punto del film o alla fine Rocket resta da solo. Questo terzo film dovrebbe narrare proprio le sue origini, quindi quell'inquadratura potrebbe anche essere parte di un flashback del personaggio.

La maggior parte degli ultimi dieci anni della mia vita sono stati spesi lavorando e pensando ai Guardiani. Ho ancora una lunga strada davanti a me con i VFX e il montaggio, ma è stato comunque importante per me. È piuttosto semplice spiegare agli altri quanto amo questo cast e la troupe. È più difficile spiegare quanto amo questi personaggi... che li vedo come parti di me stesso e parti di coloro che amo, e filmarli e scrivere le loro parole è un modo di esprimere questo amore. Di nuovo, lavorerò ancora con loro nel corso del prossimo anno fino all'uscita, ma girare quell'ultima ripresa mi ha ricordato la calda impermanenza della vita e dell'amore, e come questa impermanenza lo renda così prezioso, così prezioso, ed è una buona ragione per essere grato per quello che ho adesso.

Gunn quindi lavorerà ancora al montaggio del film e agli effetti visivi. Oltre a Guardiani della Galassia Vol. 3, Gunn ha lavorato allo speciale di Natale con Star-Lord & co, che debutterà su Disney+ a Natale 2022 e fungerà da ponte narrativo tra Thor: Love and Thunder (dove sono presenti anche i Guardiani) e proprio il terzo film della trilogia Marvel di Gunn.

Advertisement

Infine, come si può vedere dalla seconda foto del psot su Instagram, la troupe ha anche attaccato i loro tappi per l'obiettivo fatti a mano sul retro del ciak.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...