Guerra e violenza: Mulan è il primo remake Disney vietato ai minori di 13 anni

Autore: Mara Siviero ,

Chiunque abbia visto i trailer del live-action di Mulan si sarà reso conto che la guerra sarà una parte caratteristica del film.

Ebbene, secondo la Motion Pictures Association of America il remake live-action di Mulan, a causa delle sequenze di violenza contenute, merita un rating PG-13, cioè il divieto di vedere il film ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori.

Advertisement

Ciò fa sì che Mulan diventi il primo remake live-action Disney ad ottenere questo tipo di classificazione, ed il primo film Disney a ricevere il PG-13 dai tempi di Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar, uscito nel 2017.

Disney
Un'immagine del live-action di Mulan

I trailer di Mulan avrebbero dipinto il film come un’epica battaglia fantasy rispetto ad un musical, e ciò lo distanzierebbe molto dagli altri remake Disney che si basano totalmente sui film d’animazione originali.

Sebbene Mulan abbia chiari riferimenti all’omonimo film d’animazione del 1998, il live-action si basa per lo più sul poema cinese La ballata di Mulan.

Rispetto al film animato, inoltre, non saranno presenti parti cantate e non ci sarà nemmeno uno dei personaggi più amati, il simpatico Mushu. Segni che identificano Mulan come un progetto del tutto nuovo e diverso dagli altri remake live-action finora realizzati.

Disney
Un'immagine del live-action di Mulan

Tuttavia, la classificazione attribuita al film sta a significare come Mulan sia più di un racconto fiabesco della leggenda cinese. Inoltre, è dimostrato che attribuire il rating PG-13 possa essere di giovamento per le famiglie.

Advertisement

Ad esempio, Warner Bros. ha ricevuto il rating PG-13 per i due capitoli conclusivi di Harry Potter, ovvero Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Parte – 2, due film che hanno avuto comunque un enorme successo e che hanno incassato, rispettivamente, 976 milioni e 1 miliardo e 341 milioni di dollari al box office mondiale.

E voi, che ne pensate? Questo tipo di valutazione potrebbe essere eccessivo?

Advertisement

Via The Hollywood Reporter

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...