Guillermo del Toro: il regista ha 17 sceneggiature pronte all'uso

Autore: Antonio Preziosi ,

Guillermo del Toro, attualmente al lavoro sul film Pinocchio realizzato in stop motion e prodotto da Netflix, ha recentemente pubblicato su Twitter una lista di 17 sceneggiature per il cinema e la TV pronte per essere utilizzate. 

Oltre al suo talento dietro la macchina da presa, del Toro è anche scrittore, produttore e sceneggiatore. Negli anni ha portato sul grande schermo film cult come La spina del diavolo, Il labirinto del Fauno, Hellboy e ultimo - solo cronologicamente -  La forma dell'acqua, premio Oscar in 4 differenti categorie. 

Advertisement

Non è la prima volta che sceneggiature o progetti di del Toro vengono accantonati per questioni economiche o di divergenze creative, basti pensare alla chiusura definitiva di Hellboy 3 prima dell'annuncio di un reboot con David Harbour e Milla Jovovich e diretto da Neil Marshall o del sopracitato Pinocchio, film che ha richiesto 10 anni di sviluppo. 

Di seguito la lista degli script realizzati o co-realizzati da del Toro: 

Lista 1

1) Le Streghe

2) Justice League Dark

3) La Bella e la Bestia

4) Le Montagne della Follia

5) Viaggio Allucinante

6) Il Conte di Monte Cristo

Advertisement

7) Mephisto's Bridge

8) Pacific Rim 2 (molto differente)

Lista 2

1) Progetto segreto (senza titolo)

2) Superstitious Nightmare Alley

3) Haunted Mansion

Advertisement

4) The Hulk - pilot

5) The Buried Giant 

Advertisement

6) The Coffin

7) Drood

8) List of 7 (Mark Frost)

9) Wind in the Willows (che ho amato)

Il fatto è che ogni script ha richiesto circa un anno, quindi più di un decennio di lavoro perduto (nel caso di Le Montagne della Follia, molto di più, tra lo studio e la progettazione). 

Del Toro nel tweet della prima lista di film ha precisato che la sua sceneggiatura di Pacific Rim 2 è molto differente da quella di Uprising, uscito il 22 marzo del 2018 nei cinema italiani. Lo script di List of 7 è stato scritto in collaborazione con l'autore del romanzo, Mark Frost, sceneggiatore della serie di successo Twin Peaks insieme a David Lynch. 

Del Toro, sempre su Twitter, ha anche rivelato tempo addietro la lista dei suoi cinecomic preferiti

  • Spider-Man 1 & 2 di Sam Raimi
  • Blade
  • Superman 1 & 2 di Richard Donner
  • Batman Returns
  • The Dark Knight
  • Black Panther
  • Unbreakable
  • X2
  • Guardiani della Galassia
  • Iron Man di Favreau
  • Logan
  • Wonder Woman 

Quale dei film in possesso di Guillermo del Toro vorreste vedere sul grande schermo e perché?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Tutto sulla serie TV 1899 di Netflix, dai creatori di Dark

Leggi per scoprire tutto quello che c'è sapere su 1899, la nuova serie TV targata Netflix, creata dagli stessi autori di Dark.
Autore: Francesca Musolino ,
Tutto sulla serie TV 1899 di Netflix, dai creatori di Dark

Era il dicembre 2017 quando Netflix sbalordiva i suoi abbonati con l'intricata Dark, una serie thriller fantascientifica partorita dalle menti geniali di Jantje Friese e Baran bo Odar. Dopo il successo di Dark, nel 2018 i due autori hanno siglato un accordo globale con Netflix per produrre contenuti in esclusiva per la piattaforma streaming (come riportato da The Hollywood Reporter) e così hanno messo in cantiere 1899, che porta in scena un nuovo mistero, questa volta legato alla storia di alcuni migranti; che mentre viaggiano per inseguire il sogno americano, finiscono invece per ritrovarsi dentro a un incubo.

Ecco tutto quello che sappiamo sulla serie TV 1899. Questo articolo è in continuo aggiornamento.

Sto cercando altri articoli per te...