Guillermo del Toro: da bambino mi sentivo come i miei mostri

Autore: Lorenzo Ormando ,

Che La forma dell'acqua sarebbe stato un successo lo si poteva intuire già a settembre 2017, quando ha vinto il Leone d'Oro alla 74esima edizione del Festival di Venezia, e quest'anno Guillermo del Toro sarà Presidente di giuria della 75esima edizione, dal 29 agosto all'8 settembre.

Critica e pubblico hanno adorato all'unanimità The Shape of Water, che del Toro ha scritto e diretto: storia di un amore inusuale tra una donna delle pulizie muta (una straordinaria Sally Hawkins) e una creatura acquatica (sotto il make-up c'è Doug Jones, collaboratore fisso di del Toro) sullo sfondo dell'America degli anni '60, la pellicola è in corsa per gli #Oscar 2018 con ben 13 nomination (incluse quelle per il miglior film, la miglior regia e la migliore sceneggiatura originale).

Advertisement

Attraverso questa storia volevo celebrare le diversità, le imperfezioni e, soprattutto, l'altro, vale a dire chi è diverso da noi. Non mi interessava parlare di tolleranza, bensì d'amore. Volevo fare un film che fosse ricco di idee piene di vita.

Il cinema di #Guillermo del Toro è stato spesso popolato da mostri e creature fantastiche, sin dagli esordi. Abbiamo chiesto al cineasta messicano, 53 anni, cosa c'è all'origine della sua fascinazione per i mostri:

Da bambino mi sentivo fuori luogo un po' ovunque, proprio come i mostri. Per me il mostro è una creatura coraggiosa, che esiste nonostante l'oppressione della gente normale. Ciò che mi piace è che è come un animale, non c'è nulla di ipocrita in lui. King Kong è esattamente ciò che sembra, così come Godzilla e via dicendo.

Il regista ci mette anche in guardia da un altro tipo di mostri, più difficili da identificare:

Advertisement

I mostri umani sono molto più difficili da individuare. Possono essere eleganti, sorridenti oppure in lacrime nei programmi televisivi. Non sappiamo quale sia la verità. I mostri, invece, portano la verità con loro, la esibiscono.

La forma dell'acqua è ora al cinema, distribuito da 20th Century FOX.

.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...