Guillermo del Toro: da bambino mi sentivo come i miei mostri

Autore: Lorenzo Ormando ,

Che La forma dell'acqua sarebbe stato un successo lo si poteva intuire già a settembre 2017, quando ha vinto il Leone d'Oro alla 74esima edizione del Festival di Venezia, e quest'anno Guillermo del Toro sarà Presidente di giuria della 75esima edizione, dal 29 agosto all'8 settembre.

Critica e pubblico hanno adorato all'unanimità The Shape of Water, che del Toro ha scritto e diretto: storia di un amore inusuale tra una donna delle pulizie muta (una straordinaria Sally Hawkins) e una creatura acquatica (sotto il make-up c'è Doug Jones, collaboratore fisso di del Toro) sullo sfondo dell'America degli anni '60, la pellicola è in corsa per gli #Oscar 2018 con ben 13 nomination (incluse quelle per il miglior film, la miglior regia e la migliore sceneggiatura originale).

Advertisement

Attraverso questa storia volevo celebrare le diversità, le imperfezioni e, soprattutto, l'altro, vale a dire chi è diverso da noi. Non mi interessava parlare di tolleranza, bensì d'amore. Volevo fare un film che fosse ricco di idee piene di vita.

Il cinema di #Guillermo del Toro è stato spesso popolato da mostri e creature fantastiche, sin dagli esordi. Abbiamo chiesto al cineasta messicano, 53 anni, cosa c'è all'origine della sua fascinazione per i mostri:

Da bambino mi sentivo fuori luogo un po' ovunque, proprio come i mostri. Per me il mostro è una creatura coraggiosa, che esiste nonostante l'oppressione della gente normale. Ciò che mi piace è che è come un animale, non c'è nulla di ipocrita in lui. King Kong è esattamente ciò che sembra, così come Godzilla e via dicendo.

Advertisement

Il regista ci mette anche in guardia da un altro tipo di mostri, più difficili da identificare:

I mostri umani sono molto più difficili da individuare. Possono essere eleganti, sorridenti oppure in lacrime nei programmi televisivi. Non sappiamo quale sia la verità. I mostri, invece, portano la verità con loro, la esibiscono.

La forma dell'acqua è ora al cinema, distribuito da 20th Century FOX.

.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

The Umbrella Academy 4, al via le riprese [FOTO]

Sono iniziate le riprese della stagione 4 di The Umbrella Academy, la serie TV originale Netflix con i supereroi sempre sul filo del rasoio!
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
The Umbrella Academy 4, al via le riprese [FOTO]

Sono iniziate le riprese della quarta stagione di The Umbrella Academy, la serie TV originale Netflix tratta dai fumetti creati da Gerard Way, scrittore e anche cantante della band My Chemichal Romance. A testimoniare l'inizio dei lavori sul set c'è una foto del ciak elettronico postata dallo showrunner Steve Blackman sul suo account Instagram.

Ecco di seguito la foto, ripresa in un post dell'account @tua_updates su Twitter:

Sto cercando altri articoli per te...