Harmony Korine: il nuovo film con Matthew McConaughey in odorama

Autore: Angelo Cavaliere ,

Harmony Korine cerca ancora una strada alternativa per raccontare il suo cinema con il nuovo film The Beach Bum, storia che segue le disavventure di Moondog, affascinante tossico fuorilegge interpretato da Matthew McConaughey. 

Sembra proprio che con questo lavoro il regista e sceneggiatore americano voglia abbattere una nuova barriera della percezione, in particolare quella olfattiva. 

Advertisement

L'opera è un vero e proprio stoner movie - un sottogenere comico, grottesco e a tratti demenziale, in cui tutta la vicenda gira attorno al consumo di marijuana. Un dettaglio fondamentale, che anche gli spettatori devono capire: come farlo se non con la tecnica dell'odorama? Per rendere il più possibile realistiche le scene, The Beach Bum verrà proiettato in sale che esaleranno odore di marijuana nell'ambiente.

Korine non lascia niente al caso, nemmeno la scelta degli attori. Infatti, ad accompagnare l'ex True Detective ci sarà un compagno d'eccezione, un vero esperto del campo: il rapper americano Snoop Dogg. 

Il regista ne ha dato personalmente l'annuncio, in occasione di una retrospettiva a lui dedicata al Centre Pompidou di Parigi.

Sarà una commedia incentrata su alcuni depressi fumatori di marijuana come Cheech&Chong [duo comico americano degli anni '70 n.d.R.] La storia sarà ambientata a Kay West nel sud della Florida. Vorrei che il film venisse proiettato in cinema in cui viene esalato nell'aria odore di marijuana. In alcuni stati, come la California, sarà possibile visto che è stata legalizzata per uso medico. Abbiamo già trenta sale che hanno accettato.

Chissà se Korine troverà tanta apertura anche in Europa?

Advertisement

Harmony Korine: una carriera disturbante

Fin dagli inizi della sua carriera, Harmony Korine è sempre stato una figura sopra le righe.

Già dai tempi in cui scrisse Kids e Ken Park, le due sceneggiature realizzate da Larry Clarke che raccontavano gli adolescenti come nessun genitore avrebbe mai voluto immaginarseli, Harmony ha dimostrato di non aver nessuna intenzione di tranquillizzare il suo pubblico.

Advertisement

Anzi, la sua intenzione è di renderlo finalmente conscio, presente, partecipe di una società nichilista e senza pietà. 

 

Interrotto il connubio artistico con Larry Clarke, Korine non si è fatto scrupoli a diventare lui stesso regista: Gummo e Julien Donkey-Boy sono ritratti crudi della dimensione disumana in cui è costretta a vivere la maggior parte della popolazione.

I valori umani sono calpestati e quasi ridicolizzati di fronte alle condizioni miserabili che vengono imposte ai protagonisti dei suoi film. Stesso discorso in Spring Breakers - Una vacanza da sballo, ultimo lungometraggio del 2013, in cui le quattro protagoniste si dimostrano svuotate di ogni ideale, disposte a tutto pur di vivere la loro pausa primaverile. 

Advertisement

Non ci sono notizie su quando inizieranno le riprese di The Beach Bum. L'unica certezza è che, anche questa volta, Korine ci spingerà per una strada che non avevamo nemmeno mai immaginato di percorrere.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...